Vai al contenuto
Angelo09

Pagamento Fatture - domando, queste fatture le devo pagare al titolare di questa ditta che adesso non esiste

La ditta che si occupava della manutenzione ordinaria semestrale degli impianti ascensore del condominio, ha effettuato una fusione per incorporazione con una società che praticamente la rilevata, prendendo il loro pacchetto clienti e di conseguenza anche il nostro condominio.

Prima di comunicarci questa fusione, questa ditta ha emesso delle fatture che devo ancora pagare. Queste fatture sono state emesse dalla ditta che ora non esiste più... Domando, queste fatture le devo pagare al titolare di questa ditta che adesso non esiste più? Le devo pagare regolarmente, cioè sull'assegno o al bonifico metto il nome della società (si trattava di una s.r.l.) che non esiste più.

Grazie.

Ma il lavoro è stato svolto dalla vecchia ditta... quindi dovrei pare queste fatture a chi le ha emesse perchè ha svolto il lavoro. Il titolare della ditta in questione mi disse che le fatture le avrei dovute pagare a lui.

Secondo me qeste Ft devono essere pagate alla vecchia ditta perchè il lavoro è stato svolto da loro e le Ft hanno l'intestazione della vecchia ditta.

...queste fatture le devo pagare al titolare di questa ditta che adesso non esiste più? Le devo pagare regolarmente, cioè sull'assegno o al bonifico metto il nome della società (si trattava di una s.r.l.) che non esiste più.

Le fatture vanno pagate alla "nuova" Società. Perché, con l'incorporazione (o con la fusione) la "vecchia" società cessa di esistere.

E' buona norma che la "nuova" società, all'atto del ricevimento del pagamento, oltre alla quietanza rilasci una dichiarazione scritta che... "dal giorno xx/xx/xxxx la Società X è stata incorporata nella Società Y giusto atto notarile del Notaio.... sottoscritto in data ww/ww/wwww".

Il titolare della vecchia ditta mi ha spedito una raccomandata in cui mi informava della fusione per incorporazione tra la sua società e un'altra.

Io ho delle fatture che la ditta "vecchia" aveva emesso parecchi mesi prima della fusione per incorporazione con la "nuova" società. Sinceramente non saprei a chi pagarle.

Ma come faccio a pagarle alla "nuova" società se le fatture hanno l'intestazione della "vecchia" società che le ha emesse?

Come ti avevo suggerito, devi contattare la società e farti dire da loro come regolarti. Il vecchio soggetto non esiste più. Se pagherai a loro le fatture, ti dovranno rilasciare quietanza liberatoria attestante il saldo

Come ti avevo suggerito, devi contattare la società e farti dire da loro come regolarti. Il vecchio soggetto non esiste più. Se pagherai a loro le fatture, ti dovranno rilasciare quietanza liberatoria attestante il saldo

 

💪

Ho parlato con la "nuova" ditta che si occupa della manutenzione semestrale degli Imp. Ascensori del Condominio. Praticamente mi hanno detto che posso pagare le Fatture tramite bonifico sul Conto Corrente intestato alla "vecchia" ditta dato che le Ft sono state emesse da loro. Mi ha detto pure che siccome c'è stata la fusione per incorporazione tra le due società, il conto corrente della "vecchia" ditta adesso è di conseguenza della "nuova" ditta e che tutti i pagamenti che verranno fatti sul c/c verranno fatti di conseguenza alla "nuova" ditta. Dice che il c/c della "vecchia" ditta non è stata ancora chiusa perchè ci sono ancora delle Ft che sono state emesse dalla "vecchia" ditta prima della fusione che devono ancora incassare.

Io gli ho chiesto se dopo aver effettuato il bonifico sul C/C della "vecchia" ditta, se loro erano disposti a firmarmi una sorta di ricevuta per quietanza che attesti l'avvenuto saldo delle Ft intestate alla "vecchia" ditta, e loro mi hanno detto che non ci sono problemi e che sono d'accordo.

Cosa ne pensate voi? Posso fidarmi e pagare queste fatture tramite bonifico sul C/C della "vecchia" ditta? Oppure voi vi comportereste diversamente?

Grazie.

nessun problema... effettui il pagamento che risulta tracciato con bonifico, loro avranno avvisato la banca della fusione e successivamente, con la copia del bonifico o il nr. di CRO , che faxerai alla nuova ditta ti farai rilasciare la liberatoria; tranquillo.

Scusa, ma per liberatoria cosa intende? forse si tratta della quietanza/ricevuta di avvenuto pagamento?

Facendo il bonifico, la causale deve essere inserita. Quindi hai la prova del pagamento delle fatture. Se poi vuoi cautelarti maggiormente, chiedi che a fronte del pagamento ti rilascino una dichiarazione attestante l'avvenuto saldo delle fatture stesse.

Si infatti è questa la mia idea. Voglio pagare tramite Bonifico sul C/C della "vecchia" ditta le fatture. Specificando nella causale il numero, la data di emissione e la descrizione della fattura, e successivamente quanto sarà avvenuta l'accredito del pagamento recarmi presso gli uffici della "nuova" società che ha rilevato la "vecchia" ditta, e farmi firmare una dichiarazione da me redatta in cui mi attestino l'avvenuto pagamento delle fatture in oggetto.

Perchè non mi dovrei sentire cautelato?

Secondo lei no c'è da fidarsi?

Nel senso che, a mio avviso, basta la causale del bonifico a dimostrare il saldo delle fatture. hai pure avuto ricevuto assicurazione, verbale, che il c/c è lo stesso nel quale è subentrata la nuova società.

Chiedere il rilascio di una quietanza non fà che aumentare la sicurezza che tutto sia andato come speri.

Appunto si tratta di una rassicurazione verbale. Sa com'è non mi fido molto di persone che non conosco direttamente. Non mi ha detto che il C/C della "vecchia" ditta è la stessa di quella "nuova". Mi ha detto che il C/C della "vecchia" ditta è ancora attivo perchè ci sono delle fatture che devono ancora essere pagate alla "vecchia"ditta. Cmq ha detto che pagando queste Ft sul C/C della "vecchia" ditta, loro sono i beneficiari perchè con la fusione per incorporazione, per quello che ho capito loro sono i nuovi titolare del C/C della "vecchia" ditta.

Inoltre adesso stavo pensando alla questione fiscale. Se io pago alla "vecchia" ditta, quando nel 2017 dovrò presentare le Certificazioni Uniche e il Mod. 770 S, dovrò dichiarare che ho pagato alla "vecchia" che a quanto pare non esiste più oppure alla "nuova" ditta. Mamma mia che confusione..... 😜

×