Vai al contenuto
luce720

Pagamenti non ricevuti dall'amministrazione

Buongiorno a tutti, ho il seguente problema con il mio amministratore. Ho pagato delle spese già dall'anno 2013 ma l'amministratore sostiene che non gli sono arrivate sul conto nonostante io abbia le ricevute e nonostante i soldi mi siano stati decurtati dal conto (ovviamente). Le Poste, dove io ho pagato, mi assicurano che attraverso le mie ricevute e i codici stampati l'amministratore può facilmente venire a capo del versamento. Nonostante io sia andata a parlare con l'amministratore e nonostante gli abbia fornito i comprovanti versamenti, la Sig.ra in causa non vuole fare assolutamente delle ricerche a tal proposito. Non vede i versamenti e festa finita!Non contenta continua ad addebitarmi le quote stabilite (poi quando?) per i solleciti e continua ad esporre agli altri condomini i miei mancati pagamenti.

Sto cercando di venirne a capo anche con le poste che hanno tempi lunghissimi e che ancora non rispondono formalmente ma al telefono sostengono che comunque se ne deve occupare chi riceve.

A questo punto ho inviato un fax all'amministratore chiedendo tutti i conteggi dei pagamenti che hanno ricevuto da parte mia o quelli mancanti e gli ho intimato di provvedere a verificare quelli già versati e comprovati di cui parliamo da anni ormai sennò sarò costretta a sporgere denuncia.

Vorrei sapere se è lecito da parte mia oppure cosa devo fare perchè ormai sono disperata ed esasperata.

 

Grazie molte

Richiedi all'amministratore una copia dell'estratto del conto condominiale riferito al periodo dei versamenti da te effettuati così potrai controllare personalmente i pagamenti accreditati.

Se hai le ricevute ed hai confrontato l'esattezza dei dati per i pagamenti (N° conto corrente del condominio, indicazione del mittente e quant'altro) dove risultano anche le date di pagamento e se tali pagamenti sono stati effettuati in tempo utile anche se nel preventivo dell'amministratrice fosse stato pattuito un compenso per i solleciti (o esiste un art. del regolamento di condominio che stabilisce delle penali per i ritardati pagamenti) puoi legittimamente rifiutarti di pagare tali penali decurtando l'importo qualora fosse compreso nelle rate regolari, l'e-mail che hai inviato non vale nulla e l'amministratrice può ignorarla se non è stata inviata tramite Posta Elettronica Certificata (PEC) sia dal mittente (TU) che dal ricevente (L'amministratrice), ripeti l'invio tramite raccomandata con ricevuta di ritorno includendo copia delle ricevute e richiedendo le informazioni sui conteggi

visto che il 1130 bis recita tra l'altro:

"I condomini e i titolari di diritti reali o di godimento sulle unità immobiliari

possono prendere visione dei documenti giustificativi di spesa in ogni tempo ed estrarne copia a proprie

spese. Le scritture e i documenti giustificativi devono essere conservati per dieci anni dalla data della

relativa registrazione."

Prendi appuntamento per visionare tutti gli estratto conto relativi , dove potrai accertarti degli accrediti avvenuti, è l'unica possibilità per un amministratore "ostico"

quesito:

l'appartamento dove vivo e dove risiedo è di proprietà di mia moglie.

siamo in regime di comunione dei beni, per l'art 1130, posso prendere direttamente io appuntamento con l'amministratrice x visionare tutte le carte contabili del condominio o deve farlo personalmente lei(es: estratti conto/fatture/buste paga portinaia/ecc)?

Per Alfonso

 

Grazie, invierò una raccomandata magari con tutti i fax già inviati. Ho omesso di dire che mi sono già recata presso lo studio. Loro i pagamenti dicono di non averli ricevuti perchè ho cambiato l'importo del MAV ma il conto è esattamente quello giusto per quello che la Posta sostiene che comunque è rintracciabile. La situazione però non cambia. Dopo la raccomandata cosa mi devo aspettare e cosa posso fare se ancora nulla si sblocca?

Grazie

@ Bubu

No purtroppo il condomino che risulta dal rogito è tua moglie, e non essendo comproprietari soltanto lei può richiedere la visione dei giustificativi

p.s. sarebbe bene entrare in una discussione solo se a tema altrimenti le risposte si incrociano generando confusione.

Per Alfonso

 

Grazie, invierò una raccomandata magari con tutti i fax già inviati. Ho omesso di dire che mi sono già recata presso lo studio. Loro i pagamenti dicono di non averli ricevuti perchè ho cambiato l'importo del MAV ma il conto è esattamente quello giusto per quello che la Posta sostiene che comunque è rintracciabile. La situazione però non cambia. Dopo la raccomandata cosa mi devo aspettare e cosa posso fare se ancora nulla si sblocca?

Grazie

Se hai in mano le ricevute come sopra spiegato sei come suol dirsi, in una botte di ferro e non dovrai far altro che aspettare le eventuali risposte e/o azioni che presumibilmente non sortiranno alcun negativo effetto nei tuoi confronti, la raccomandata servirà a provare che hai ottemperato ai tuoi obblighi e comunicato come e quando i pagamenti sono stati eseguiti nei confronti del condominio, sarà poi compito dell'amministratore dimostrare l'impossibile (cioè che i soldi non sono entrati nel conto corrente perchè il pagamento non è stato fatto con i MAV)

Sperando che, nel racconto, non vi sia qualche omissione: mi chiedo perchè luce720 avrebbe dovuto cambiare autonomamente l'importo del MAV..

...ho cambiato l'importo del MAV...

Bubu, delega da parte di tua moglie, puoi fare tutto.

 

Se l'amministratore non sente ragione, lascia perdere. Manda una banale diffida dove gli comunichi che non dovrà più richiedere pagamenti già effettuati (dell'anno x).

 

Se continua, il primo civilista ti sarà risolvere il problema.

Bubu, delega da parte di tua moglie, puoi fare tutto.

 

Se l'amministratore non sente ragione, lascia perdere. Manda una banale diffida dove gli comunichi che non dovrà più richiedere pagamenti già effettuati (dell'anno x).

 

Se continua, il primo civilista ti sarà risolvere il problema.

Ok, ma non lui direttamente come aveva chiesto
... posso prendere direttamente io appuntamento con l'amministratrice ...

Semplicemente perchè l'amministratore continua ad inserire nelle bollette i conti che ho già pagato. Fa un insieme dei soldi da pagare (anno corrente e debiti pregressi) e li divide nel nuovo anno!

Non capisco comunque cosa deve comportare il cambiamento di cifra a tuo parere..nel senso..cosa deve cambiare?Ho pagato e loro dicono di no.

Buongiorno a tutti, ho il seguente problema con il mio amministratore. Ho pagato delle spese già dall'anno 2013 ma l'amministratore sostiene che non gli sono arrivate sul conto nonostante io abbia le ricevute e nonostante i soldi mi siano stati decurtati dal conto (ovviamente). Le Poste, dove io ho pagato, mi assicurano che attraverso le mie ricevute e i codici stampati l'amministratore può facilmente venire a capo del versamento. Nonostante io sia andata a parlare con l'amministratore e nonostante gli abbia fornito i comprovanti versamenti, la Sig.ra in causa non vuole fare assolutamente delle ricerche a tal proposito. Non vede i versamenti e festa finita!Non contenta continua ad addebitarmi le quote stabilite (poi quando?) per i solleciti e continua ad esporre agli altri condomini i miei mancati pagamenti.

Sto cercando di venirne a capo anche con le poste che hanno tempi lunghissimi e che ancora non rispondono formalmente ma al telefono sostengono che comunque se ne deve occupare chi riceve.

A questo punto ho inviato un fax all'amministratore chiedendo tutti i conteggi dei pagamenti che hanno ricevuto da parte mia o quelli mancanti e gli ho intimato di provvedere a verificare quelli già versati e comprovati di cui parliamo da anni ormai sennò sarò costretta a sporgere denuncia.

Vorrei sapere se è lecito da parte mia oppure cosa devo fare perchè ormai sono disperata ed esasperata.

 

Grazie molte

Per quanto riguarda il controllo puoi richiedere tu il controllo alle poste italiane tramite l'apposito modulo l'avvenuto accredito sul conto. Una volta che la posta di risponde (entro 60 giorni) puoi andare dall'amministratore e dargli copia dei bollettini e del resoconto della posta facendotelo firmare per ricevuta dall'amministratore e vedrai che risolvi il problema

Per quanto riguarda il controllo puoi richiedere tu il controllo alle poste italiane tramite l'apposito modulo l'avvenuto accredito sul conto. Una volta che la posta di risponde (entro 60 giorni) puoi andare dall'amministratore e dargli copia dei bollettini e del resoconto della posta facendotelo firmare per ricevuta dall'amministratore e vedrai che risolvi il problema

Infatti ho telefonate e anche inviato il reclamo. Sono passati 4 mesi. Te l'ho detto..sono esasperata

Sperando che, nel racconto, non vi sia qualche omissione: mi chiedo perchè luce720 avrebbe dovuto cambiare autonomamente l'importo del MAV..

 

 

Hai ragione , per nessun motivo deve essere cambiato l'importo stampato sul Mav , in caso sia stato fatto potrebbe non esserci incrocio tra il nr identificativo di 17/18 cifre e l'importo stampato, quindo l'accredito potrebbe essere nel "limbo" delle poste... ci sono diverse cose che non sono chiare.... se si vuole pagare una cifra diversa, si effettua bonifico o contanti allo sportello ...

Richiedi all'amministratore una copia dell'estratto del conto condominiale riferito al periodo dei versamenti da te effettuati così potrai controllare personalmente i pagamenti accreditati.

Si, e anche del mese successivo. Non sempre le poste sono precise nell'estrtatto conto in specie se il versamento è avvenuto a fine mese.

 

- - - Aggiornato - - -

 

Semplicemente perchè l'amministratore continua ad inserire nelle bollette i conti che ho già pagato. Fa un insieme dei soldi da pagare (anno corrente e debiti pregressi) e li divide nel nuovo anno!

Non capisco comunque cosa deve comportare il cambiamento di cifra a tuo parere..nel senso..cosa deve cambiare?Ho pagato e loro dicono di no.

Ma li deve inserire i debiti pregressi se ci sono. Non può ignorarli o fingere che non esistano. Forse effettivamente hai fatto un pò di confusione.

×