Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Like Tree11Ringraziamenti

Ordine del giorno generico

Non è collegato
    { 25 mi piace }
    Frequentatore Impiantista/tecnico
    Reputazione
    0

Ordine del giorno generico

Premetto che sto molto mettendo le mani avanti. Ma siccome sono in un condominio di furbi...prevenire è meglio che curare a questo punto.

L'amministratore ha messo come secondo punto dell Odg

Discussioni eventuali problematiche e delibera

Frase che vuol dire tutto e non vuol dire nulla. Volevo sapere se tentano di fare approvare un qualcosa che a me puo' stare non bene posso impugnare perchè non debitamente informato? Anche perchè se questo è l'ODG si puo' anche fare a meno di scriverlo...Grazie.

Non è collegato
    { 4574 mi piace }
    Utente d'onore+++ - L'avatar di Tullio Ts
    Reputazione
    100
    Citazione Originariamente Scritto da AntaresF Visualizza Messaggio
    Premetto che sto molto mettendo le mani avanti. Ma siccome sono in un condominio di furbi...prevenire è meglio che curare a questo punto.

Frase che vuol dire tutto e non vuol dire nulla. Volevo sapere se tentano di fare approvare un qualcosa che a me puo' stare non bene posso impugnare perchè non debitamente informato? Anche perchè se questo è l'ODG si puo' anche fare a meno di scriverlo...Grazie.
    Un punto all'OdG come l'hai descritto può essere impugnato e fatto invalidare se qualsiasi delibera verrà approvata, perchè non si conosce l'argomento specifico --> art 66 Dacc.
    Ultima modifica di Tullio Ts; 04-04-2017 alle 10:04
    AntaresF, Mauro G. and Chicca67 like this.

3.  Inserisci un quesito, iscriviti gratis al forum adesso »
    Non è collegato
    { 25 mi piace }
    Reputazione
    0
    Citazione Originariamente Scritto da Tullio Ts Visualizza Messaggio
    Un punto all'OdG come l'hai descritto può essere impugnato e fatto invalidare se qualsiasi delibera verrà approvata, perchè non si conosce l'argomento specifico.
    Onestamente il primo punto è l'approvazione del bilancio preventivo.

Premetto, sto mettendo le mani avanti. Ma non è se io partecipo all'assemblea sani il fatto che si è deliberato con un Odg totalmente generico?

Ovviamente grazie della risposta

Non è collegato
    { 4574 mi piace }
    Reputazione
    100
    Onestamente il primo punto è l'approvazione del bilancio preventivo.

Premetto, sto mettendo le mani avanti. Ma non è se io partecipo all'assemblea sana il fatto che si è deliberato con un Odg totalmente generico?

Ovviamente grazie della risposta
    Le delibere su un punto generico, saranno annullabili e non nulle, perciò sarà bene che tu lo specifichi ai condomini, ovvero se ci sarà qualche delibera che non ti andrà bene potrai impugnare (se a te converrà) o potrà essere impugnato dai contrari, astenuti ed assenti, però nulla vieterà che lo stesso argomento annullato dal Giudice possa essere riproposto e approvato in maniera regolare in un'assemblea successiva.
    AntaresF likes this.

Non è collegato
    { 3424 mi piace }
    Utente d'onore+++ Amministratore interno L'avatar di Leonardo53
    Reputazione
    100
    Le problematiche possono essere discusse ma non deliberate.
    Sarebbe come deliberare su un ordine del giorno "varie ed eventuali".

La delibere approvate sotto quella voce sono ANNULLABILI entro i termini di ANNULLABILITA' ma se nessuno le impugnerà, trascorsi i termini di annullabilità, quelle delibere saranno valide ed inoppugnabili, salvo che non siano approvate anche delibere radicalmente NULLE che potranno essere impugnate in ogni tempo.
    Mauro G., albano59 and AntaresF like this.

Non è collegato
    { 25 mi piace }
    Reputazione
    0
    Le delibere su un punto generico, saranno annullabili e non nulle, perciò sarà bene che tu lo specifichi ai condomini, ovvero se ci sarà qualche delibera che non ti andrà bene potrai impugnare (se a te converrà) o potrà essere impugnato dai contrari, astenuti ed assenti, però nulla vieterà che lo stesso argomento annullato dal Giudice possa essere riproposto e approvato in maniera regolare in un'assemblea successiva.

Certo certo, ma siccome i miei amati condomini hanno avuto in passato...il bel vizio di prendere tutti in contropiede con la complicità dell'amministratore... Ormai parto prevenuto io...

Grazie ovviamente delle risposte.

- - - Aggiornato - - -

Citazione Originariamente Scritto da Leonardo53 Visualizza Messaggio
    Le problematiche possono essere discusse ma non deliberate.
    Sarebbe come deliberare su un ordine del giorno "varie ed eventuali".

La delibere approvate sotto quella voce sono ANNULLABILI entro i termini di ANNULLABILITA' ma se nessuno le impugnerà, trascorsi i termini di annullabilità, quelle delibere saranno valide ed inoppugnabili, salvo che non siano approvate anche delibere radicalmente NULLE che potranno essere impugnate in ogni tempo.

Sei stato chiarissimo ti ringrazio Leonardo.

Non è collegato
    { 4574 mi piace }
    Reputazione
    100
    Certo certo, ma siccome i miei amati condomini hanno avuto in passato...il bel vizio di prendere tutti in contropiede con la complicità dell'amministratore... Ormai parto prevenuto io...
    Quello che potresti fare quando si tratterà di argomenti non specificatamente inseriti all'OdG, chiedere al Presidente di verbalizzare una tua dichiarazione dove dirai che gli argomenti non sono previsti e potrebbero essere impugnati (controlla che sia scritta e poni la tua firma dopo la dichiarazione), poi ti regolerai di conseguenza, non è che ci sono molte altre possibilità.
    AntaresF likes this.

Non è collegato
    { 25 mi piace }
    Reputazione
    0
    Quello che potresti fare quando si tratterà di argomenti non specificatamente inseriti all'OdG, chiedere al Presidente di verbalizzare una tua dichiarazione dove dirai che gli argomenti non sono previsti e potrebbero essere impugnati (controlla che sia scritta e poni la tua firma dopo la dichiarazione), poi ti regolerai di conseguenza, non è che ci sono molte altre possibilità.

Arrivare a firmare onestamente non è che la cosa mi invogli molto...ma sicuramente chiderò che venga messo agli atti che ho votato no in quanto non presente nell'ODG. E sicuramente informerò verbalmente il presidente che il responsabile di quanto scritto nel verbale in tribunale è lui... e non l'amministratore. Poi è ovvio che quando c'e' una maggioranza...se le cose vengono fatte rispettando la legge c'e' poco da fare.

Non è collegato
    { 3424 mi piace }
    Reputazione
    100
    Arrivare a firmare onestamente non è che la cosa mi invogli molto...ma sicuramente chiderò che venga messo agli atti che ho votato no in quanto non presente nell'ODG. E sicuramente informerò verbalmente il presidente che il responsabile di quanto scritto nel verbale in tribunale è lui... e non l'amministratore. Poi è ovvio che quando c'e' una maggioranza...se le cose vengono fatte rispettando la legge c'e' poco da fare.
    Il Presidente è responsabile solo limitatamente alla veridicità di quello che scrive per cui è responsabile se scrive che l'assemblea ha deliberato quando invece non è vero.

Se il Presidente scrive sul verbale che tra le varie l'assemblea approva il preventivo ed il relativo riparto, il Presidente non è responsabile di niente in Tribunale.
    Responsabile della delibera annullabile sarà il condominio se tu deciderai di impugnare altrimenti dovrai sottostare anche tu alla delibera.

Se, come hai detto, si tratta dell'approvazione di un preventivo e la maggioranza approva, pur impugnando la delibera non risolverai nulla se non perdita di tempo e denaro perchè dopo che avrai fatto annullare la delibera di preventivo, l'assemblea si costituirà nuovamente (con altre spese di convocazione anche a tuo carico) e delibererà nella più completa legalità.

Non è collegato
    { 88 mi piace }
    Frequentatore assiduo Disoccupato
    Reputazione
    16
    E' rischioso entrare nel merito. Alcuni giudici hanno rigettato l'impugnazione perché il condomino è entrato nel merito, ha sconfinato cioè nel potere discrezionale del giudice. Meglio limitarsi a votare contrari e basta, tanto poi si impugna e deciderà il giudice.
    AntaresF likes this.

Non è collegato
    { 4574 mi piace }
    Reputazione
    100
    Citazione Originariamente Scritto da ChannelMaster Visualizza Messaggio
    E' rischioso entrare nel merito. Alcuni giudici hanno rigettato l'impugnazione perché il condomino è entrato nel merito, ha sconfinato cioè nel potere discrezionale del giudice. Meglio limitarsi a votare contrari e basta, tanto poi si impugna e deciderà il giudice.
    Non credo che avvisare i condomini della eventuale annullabilità potrebbe essere considerato entrare nel merito, perchè si tratta di una semplice comunicazione.
    Comunque in questo caso AntaresF ha detto che non è invogliato a firmare la dichiarazione, per cui sicuramente voterà contrario, e poi potrà impugnare, sempre che a lui convenga, infatti potrebbe neppure impugnare perchè come si sa (e l'ho scritto) l'assemblea potrà sempre approvare regolarmente la delibera in una assemblea successiva, ovvero sarebbe come buttare dalla finestra i soldini.
    Ultima modifica di Tullio Ts; 04-04-2017 alle 10:58
    AntaresF likes this.

Non è collegato
    { 25 mi piace }
    Reputazione
    0
    Il Presidente è responsabile solo limitatamente alla veridicità di quello che scrive per cui è responsabile se scrive che l'assemblea ha deliberato quando invece non è vero.

Se il Presidente scrive sul verbale che tra le varie l'assemblea approva il preventivo ed il relativo riparto, il Presidente non è responsabile di niente in Tribunale.
    Responsabile della delibera annullabile sarà il condominio se tu deciderai di impugnare altrimenti dovrai sottostare anche tu alla delibera.

Se, come hai detto, si tratta dell'approvazione di un preventivo e la maggioranza approva, pur impugnando la delibera non risolverai nulla se non perdita di tempo e denaro perchè dopo che avrai fatto annullare la delibera di preventivo, l'assemblea si costituirà nuovamente (con altre spese di convocazione anche a tuo carico) e delibererà nella più completa legalità.

Che il presidente sia imputabile unicamente di falso ideologico e adesso nemmeno di quello, lui non lo sa ...e io ovviamente nel caso giocherò anche sulla sua ignoranza...Per il resto non si tratta del bilancio preventivo sulla cui approvazione sono d'accordo.

Il fatto che in passato sono arrivati con i lavori da fare, hanno approvato il preventivo e hanno fatto i lavori e nell'ODG non c'era scritto nulla di tutto questo...E mi voglio premunire nel caso che la cosa si ripeta...

Non è collegato
    { 3424 mi piace }
    Reputazione
    100
    Che il presidente sia imputabile unicamente di falso ideologico e adesso nemmeno di quello, lui non lo sa ...e io ovviamente nel caso giocherò anche sulla sua ignoranza...
    Il presidente potrebbe anche non essere tanto ignorante o farsi consigliare da qualche condòmino meno ignorante ed anche se tu minacci solo verbalmente di ritenerlo responsabile in Tribunale, il Presidente, forte delle testimonianze dell'assemblea, potrebbe citarti in Tribunale per minacce.

Limitati a votare contro informando l'assemblea che ti riservi il diritto di impugnare la delibera. Ogni altra aggiunta porterà solo ulteriori conseguenze.

Non è collegato
    { 25 mi piace }
    Reputazione
    0
    Il presidente potrebbe anche non essere tanto ignorante o farsi consigliare da qualche condòmino meno ignorante ed anche se tu minacci solo verbalmente di ritenerlo responsabile in Tribunale, il Presidente, forte delle testimonianze dell'assemblea, potrebbe citarti in Tribunale per minacce.

Limitati a votare contro informando l'assemblea che ti riservi il diritto di impugnare la delibera. Ogni altra aggiunta porterà solo ulteriori conseguenze.

Beh la minaccia è una cosetta un pò piu' seria....ci vuole il dolo preciso e circostanziato..., altrimenti manco arrivi in tribunale... ritenere che il presidente sia responsabile di quanto scritto nel verbale , è in primis vero e oltretutto è una frase totalmente generica che non presuppone nessun reato...

Poi uno puo' denunciare anche per i ciuchi che volano...ma insomma la giustizia italiana che non è il massimo della vita non è ridotta a essere una parodia fino a codesto punto...

Cmq grazie del consiglio.
    Ultima modifica di AntaresF; 04-04-2017 alle 11:28

Non è collegato
    { 3424 mi piace }
    Reputazione
    100
    Beh la minaccia è una cosetta un pò piu' seria....
    Ed il voler indurre il Presidente a ritenerlo responsabile in Tribunale cos'è? Uno spauracchio?
    Se un condòmino lo dicesse a me io gli farei solo una grossa risata in faccia ma qualcun altro potrebbe approfondire se ci sono le condizioni per chiedere un risarcimento di danni morali.
    Se vuoi agire, agisci.
    Se credi di impaurire i condòmini con le tue esternazioni, esterna pure.
    Il forum non può esserti utile e non potrà dirti se il Presidente ti riderà in faccia o sarà lui a trascinarti davvero in tribunale.

Non è collegato
    { 4574 mi piace }
    Reputazione
    100
    Beh la minaccia è una cosetta un pò piu' seria....ci vuole il dolo preciso e circostanziato..., altrimenti manco arrivi in tribunale... ritenere che il presidente sia responsabile di quanto scritto nel verbale , è in primis vero e oltretutto è una frase totalmente generica che non presuppone nessun reato...
    Poi uno puo' denunciare anche per i ciuchi che volano...ma insomma la giustizia italiana che non è il massimo della vita non è ridotta a essere una parodia fino a codesto punto...
    Cmq grazie del consiglio.
    Io fossi in te mi limiterei a dire (e se vuoi far verbalizzare firmando o no), che le delibere adottate se non espressamente previste dall'OdG potrebbero essere annullate su ricorso da parte dei contrari, astenuti ed assenti, poi vota contrario, con calma (avrai 30 giorni di tempo) potrai impugnare come già detto.

Non è collegato
    { 25 mi piace }
    Reputazione
    0
    Ed il voler indurre il Presidente a ritenerlo responsabile in Tribunale cos'è? Uno spauracchio?
    Se un condòmino lo dicesse a me io gli farei solo una grossa risata in faccia ma qualcun altro potrebbe approfondire se ci sono le condizioni per chiedere un risarcimento di danni morali.
    Se vuoi agire, agisci.
    Se credi di impaurire i condòmini con le tue esternazioni, esterna pure.
    Il forum non può esserti utile e non potrà dirti se il Presidente ti riderà in faccia o sarà lui a trascinarti davvero in tribunale.
    Il presidente che firma un verbale è responsabile per quello che ha firmato. Questa è legge. E ricordare la legge a chi magari non la conosce perfettamente non è in alcun modo un reato. Dato che manco totalmente l'oggetto della minaccia. Tutto il resto ce lo stai mettendo tu. Indi x cui insomma questa conversazione a questo punto mi sembra che perda anche un bel pò di significato.

Ti saluto Ciao

- - - Aggiornato - - -

Io fossi in te mi limiterei a dire (e se vuoi far verbalizzare firmando o no), che le delibere adottate se non espressamente previste dall'OdG potrebbero essere annullate su ricorso da parte dei contrari, astenuti ed assenti, poi vota contrario, con calma (avrai 30 giorni di tempo) potrai impugnare come già detto.

Si infatti è proprio quello che avevo in mente di fare...Giusto ricordare al presidente quello che prevede la legge.

+ Rispondi alla Discussione
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Dello stesso argomento

1. Saluti a tutti. Desidererei sapere se l'assemblea può inserire nell'ordine del giorno ( nel corso dell'assemblea ) un argomento "DIMENTICATO"...
  2. capita spesso che i punti all'o.d.g siano generici/interpretabili. Porto un esempio. Ripeto, un mero esempio tra i tanti casi verificatisi: ...
  3. Buonasera a tutti, ho cercato invano, nel forum, l'argomento che mi interessa e spero di non ripetere qualcosa che sia già stata discussa. Vorrei...
  4. Buongiorno. C'è l'intenzione di chiedere per iscritto all'amministratore la discussione di argomenti su cui egli sorvola da tempo, a mezzo richiesta...