Like Tree2Ringraziamenti
  • 1 Post By Nicolas Fiasconaro
  • 1 Post By Nicolas Fiasconaro

Opposizione al decreto ingiuntivo dei bilanci consuntivi precedenti

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Nuovo utente Impiegato
    Reputazione
    0

Opposizione al decreto ingiuntivo dei bilanci consuntivi precedenti

Buongiorno
    gradirei sapere se uno o più condomini ( non in maggioranza) , possono opporsi ad una (eventuale) ingiunzione di pagamento per errori contabili contenuti in bilanci dell'ultimo triennio, approvati ( in parte) e mai impugnati. Essi sono stati approvati contemporaneamente nelle precedente assemblea, ma all'interno del verbale è stato riportato così come ho scritto in parentesi (non essendo completamente sicuri degli importi dovuti ad ogni creditore del condominio, al fine di corrispondere loro quanto realmente vantato e comprovabile da fattura, il condominio si riserva di verificare i conteggi e nella prossima assemblea si provvederà eventualmente ad approvare).
    Abbiamo ricevuto la richiesta di convocazione, per la prossima assemblea, all'interno del quale si "ammettono" alcuni errori in uno dei punti all'ODG, e si propone contestualemte lo storno dell'importo che sarà restituito al condominio.
    Siamo certi che di errori c'è ne sono altri, secondo voi come ci dobbiamo comportare? E' sufficente provare a riccorere in tribunale se si è ammessa la verità di uno dei tanti errori, e quindi ce ne potrebbero essere altri ? ma sopratutto soffermarsi sulla clausola inserita nel verbale di cui sopra, dove l'assemblea si riservava di verificare i bilanci prima di approvarli DEFINITIVAMENTE.
    Ho sentito anche che i bilanci una volta approvati possono essere impugnati anche entro i 5 anni successivi.
    Ques'ultima sentenza che di seguito vi riporto il link non mi dà ragione.
    http://www.condominioweb.com/il-cond...#ixzz471YDx7zU
    Grazie per l'attenzione.
    Saluti

Non è collegato
    { 707 mi piace }
    Frequentatore assiduo Amministratore di condominio L'avatar di Nicolas Fiasconaro
    Reputazione
    37
    Salve,
    bisogna capire innanzitutto la ratio che sta dietro ad una sentenza prima di dire che da ragione o meno perchè ci sono molti aspetti che possono distinguere una causa da un altra, in primis il giudice xD
    Non ho ben capito il riferimento ai 5 anni. I termini sono 30 gg o illimitati per impugnare un bilancio e dipende dai vizi che sono presenti nel bilancio stesso.
    Da quanto hai detto i bilanci sono stati approvati con riserva, ma non esiste questo tipo di approvazione o vengono totalmente approvati oppure no.
    Quindi nel vostro caso il bilancio non è stato approvato perchè è stata inserita una condizione e perchè anche se essa fosse negativa (nel senso tutto corretto) sarebbe comunque necessaria una delibera ad hoc dove si porterà una relazione sul bilancio esaminato e si richiederà l'approvazione.
    Oppure se si saranno riscontrati errori, relazione su quali e quanti e richiesta di redigere un nuovo bilancio corretto.

Cordiali saluti.
    KyleReese likes this.

3.  Inserisci un quesito, iscriviti gratis al forum adesso »
    Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Nuovo utente Impiegato
    Reputazione
    0
    Grazie Nicolas per la cortese risposta.
    Cordiali saluti

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Nuovo utente Impiegato
    Reputazione
    0
    Buongiorno Nicolas
    mi chiedevi nella precedente risposta questi chiarimenti:

" Non ho ben capito il riferimento ai 5 anni. I termini sono 30 gg o illimitati per impugnare un bilancio e dipende dai vizi che sono presenti nel bilancio stesso".

In effetti ho sentito parlare che i bilanci consuntivi possono essere impugnati davanti dal giudice, se non sono stati rispettati i tempi previsti dal codice civile ( 30 giorni) anche entro 5 ANNI. Tu ne sai qualcosa?
    Grazie

Non è collegato
    { 707 mi piace }
    Frequentatore assiduo Amministratore di condominio L'avatar di Nicolas Fiasconaro
    Reputazione
    37
    Salve,
    forse ci si riferisce alla prescrizione dei debiti condominiali, per il resto confermo la risposta precedente.

A tal proposito consiglio di leggere questa consulenza:

>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>

Prescrizione debiti condominiali

>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>

Cordiali saluti.
    KyleReese likes this.

+ Rispondi alla Discussione

Dello stesso argomento

1. Buongiorno, la ns amministratrice non ha ancora presentato i bilanci consuntivi del 2013,2014, (e quelli del 2015 per i quali sono previsti 180 gg...
  2. Salve, un condomino vuole fare opposizione ad un decreto ingiuntivo per verbale assembleare del 09/09/2013 mi ha chiesto copia del verbale, in quanto...
  3. Può essere utile opporsi ad un decreto ingiuntivo che un fornitore ha depositato nei confronti del mio condominio a causa di fatture non pagate non...
  4. Buongiorno a tutti, ho urgente bisogno del Vostro validissimo aiuto. Vi devo fare la premessa:il ns amministratore è letteralmente una cr.........