Like Tree5Ringraziamenti
  • 1 Post By Tullio Ts
  • 3 Post By peppe64
  • 1 Post By Tullio Ts

Omissione Convocazione

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Nuovo utente
    Reputazione
    0

Omissione Convocazione

Nel 2016 ho eriditato il 50% di un appartamento ed ho inviato all'aministratore la scheda per aggiornamento anagrafe condominiale.
    Oggi sono venuto a conoscenza che il 27/07/2017 è stata tenuta una assemblea "ordinaria" (secondo me straordinaria) per manutenzioni straordinarie.
    Io non ho ricevuto nessun avviso di assemblea ed inoltre, venuto in possesso del verbale, leggo che i millesimi dell'appartamento era rappresentati al 100% dall'altro 50% proprietario senza che io abbia dato alcuna delega.
    Cosa mi consigliate di agire visti i tempi ristretti ed il periodo feriale per far valere i miei diritti.
    Grazie

Non è collegato
    { 4160 mi piace }
    Utente d'onore+++ - L'avatar di Tullio Ts
    Reputazione
    100
    Citazione Originariamente Scritto da permax Visualizza Messaggio
    Nel 2016 ho eriditato il 50% di un appartamento ed ho inviato all'aministratore la scheda per aggiornamento anagrafe condominiale.
    Oggi sono venuto a conoscenza che il 27/07/2017 è stata tenuta una assemblea "ordinaria" (secondo me straordinaria) per manutenzioni straordinarie.
    Io non ho ricevuto nessun avviso di assemblea ed inoltre, venuto in possesso del verbale, leggo che i millesimi dell'appartamento era rappresentati al 100% dall'altro 50% proprietario senza che io abbia dato alcuna delega.
    Cosa mi consigliate di agire visti i tempi ristretti ed il periodo feriale per far valere i miei diritti.
    Grazie
    Se tu comproprietario del 50% dell'appartamento ereditato non coabiti con l'altro coerede proprietario al 50%, dovevi ricevere la convocazione dell'assemblea, errore grossolano dell'amministratore il quale in caso di comproprietari della stessa u.i. ma non conviventi deve avvisare ambedue delle assemblee.
    Ora tu potresti impugnare nei termini previsti dall'art. 1137 cc, ovvero entro 30 giorni da quando hai ricevuto il verbale, per cui se vuoi impugnare e sei ancora in tempo senti un legale ed inizia con la Mediazione.
    Comunque devi sapere che anche se farai annullare il deliberato, in una successiva assemblea potrà essere riproposto lo stesso argomento e approvato regolarmente, questa volta convocando anche te.
    Per cui valuta se a te conviene impugnare oppure no.
    Però una tiratina d'orecchi all'amministratore sarebbe da darla, almeno per far sentire le tue ragioni ed evitare che cose del genere non si ripetano più.
    Mauro G. likes this.

3.  Inserisci un quesito, iscriviti gratis al forum adesso »
    Non è collegato
    { 1117 mi piace }
    Utente elite+
    Reputazione
    100
    Tutto regolare: in caso di comproprietà partecipa all'assemblea un solo comproprietario in rappresentanza dell'intera proprietà.

Restano però da puntualizzare i rapporti e la comunicazione fra te e l'altro 50%, ma trattasi di querelle privata.
    Da ultimo e per il futuro comunica all'amministratore in forma ufficiale che desideri ricevere sempre al tuo domicilio le convocazioni assembleari e qualunque altra missiva.
    Ultima modifica di albano59; 19-08-2017 alle 08:51

Non è collegato
    { 360 mi piace }
    Frequentatore assiduo Amministratore di condominio
    Reputazione
    43
    Citazione Originariamente Scritto da albano59 Visualizza Messaggio
    Tutto regolare: in caso di comproprietà partecipa all'assemblea un solo comproprietario in rappresentanza dell'intera proprietà.

Restano però da puntualizzare i rapporti e la comunicazione fra te e l'altro 50%, ma trattasi di querelle privata.
    Da ultimo e per il futura comunica all'amministratoe in forma ufficiale che desideri ricevere sempre al tuo domicilio le convocazioni assembleari e qualunque altra missiva.
    Questa volta mi trovi in disaccordo.
    Non essendo stato convocato, l'assemblea non era regolarmente costituita.

Non è collegato
    { 1117 mi piace }
    Utente elite+
    Reputazione
    100
    Secondo me, la presenza dell'altro comproprietario ha sanato l'omessa convocazione, trasformando un problema da condominiale a privato.

Non è collegato
    { 360 mi piace }
    Reputazione
    43
    Secondo me, la presenza dell'altro comproprietario ha sanato l'omessa convocazione, trasformando un problema da condominiale a privato.
    Tutti gli aventi diritto devono ricevere regolare convocazione poi se si presenta solo uno dei comproprietari, meglio.
    Se invece si presentano più comproprietari, questi devono decidere chi di loro sarà il rappresentante dell'unità immobiliare.
    Come accennato da Tullio, il discorso cambia se i comproprietari sono conviventi.

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Nuovo utente
    Reputazione
    0

Da ultimo e per il futuro comunica all'amministratore in forma ufficiale che desideri ricevere sempre al tuo domicilio le convocazioni assembleari e qualunque altra missiva.
    La casa è disabitata, e i proprietari sono in residenze diverse.
    Non capisco perché un proprietario del 50% possa decidere per l'altro senza avere deleghe.
    Grazie

Non è collegato
    { 1888 mi piace }
    Utente d'onore+++ - L'avatar di peppe64
    Reputazione
    100
    Perché così dispone la legge .

p.s. Il comproprietario non ha bisogno di delega .
    Ultima modifica di peppe64; 19-08-2017 alle 09:24
    albano59, Mauro G. and madly like this.

Non è collegato
    { 4160 mi piace }
    Reputazione
    100
    La casa è disabitata, e i proprietari sono in residenze diverse.
    Non capisco perché un proprietario del 50% possa decidere per l'altro senza avere deleghe.
    Grazie
    Come ha detto Peppe un solo comproprietario presente all'assemblea rappresenta tutta la proprietà perchè si ritiene che i comproprietari abbiano scelto quella persona comproprietaria come rappresentante per il tutto --> art. 67 Dacc

- Qualora un'unità immobiliare appartenga in proprietà indivisa a più persone, queste hanno diritto a un solo rappresentante nell'assemblea, che è designato dai comproprietari interessati a norma dell'articolo 1106 del codice.

Ciò non toglie che, se i comproprietari non sono conviventi, ovvero abitano in indirizzi diveri e questi sono stati comunicati all'amministratore all'atto della formazione dell'anagrafe condominiale, l'amministratore deve convocare tutti i comproprietari a norma art. 66 Dacc con lettera raccomandata o Fax, o Pec o consegna a mano
    Mauro G. likes this.

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Nuovo utente
    Reputazione
    0
    Citazione Originariamente Scritto da Tullio Ts Visualizza Messaggio
    Come ha detto Peppe un solo comproprietario presente all'assemblea rappresenta tutta la proprietà perchè si ritiene che i comproprietari abbiano scelto quella persona comproprietaria come rappresentante per il tutto --> art. 67 Dacc

- Qualora un'unità immobiliare appartenga in proprietà indivisa a più persone, queste hanno diritto a un solo rappresentante nell'assemblea, che è designato dai comproprietari interessati a norma dell'articolo 1106 del codice.

Ciò non toglie che, se i comproprietari non sono conviventi, ovvero abitano in indirizzi diveri e questi sono stati comunicati all'amministratore all'atto della formazione dell'anagrafe condominiale, l'amministratore deve convocare tutti i comproprietari a norma art. 66 Dacc con lettera raccomandata o Fax, o Pec o consegna a mano
    Allora è come sostengo io, essendo l'appartamento in comproprietà il rappresentante nell'assemblea deve avere la delega di entrambi, e se questo è un comproprietario deve avere la delega dell'altro, o no?
    Inoltre avendo come detto precedentemente communicato all'amministratore la variaizione dellanagrafe condominiale e non avendo ricevuto la comunicazione della convocazione, devo ritenere che potrei fare ricorso indipendentemente se sia conveniente oppure no.
    Peppe mi sembra che sostenga che basta che soltanto un comproprietario sia convocato per validare l'assemblea, al contrario di Tullio.
    Sbaglio?
    Grazie

Non è collegato
    { 1888 mi piace }
    Utente d'onore+++ - L'avatar di peppe64
    Reputazione
    100
    Il comproprietario non deve avere nessuna delega , solo se il rappresentante fosse un terzo deve avere la delega .

P.s. Mai detto che basta convocare un solo comproprietario.

Non è collegato
    { 4160 mi piace }
    Reputazione
    100
    Allora è come sostengo io, essendo l'appartamento in comproprietà il rappresentante nell'assemblea deve avere la delega di entrambi, e se questo è un comproprietario deve avere la delega dell'altro, o no?
    Inoltre avendo come detto precedentemente communicato all'amministratore la variaizione dellanagrafe condominiale e non avendo ricevuto la comunicazione della convocazione, devo ritenere che potrei fare ricorso indipendentemente se sia conveniente oppure no.
    Peppe mi sembra che sostenga che basta che soltanto un comproprietario sia convocato per validare l'assemblea, al contrario di Tullio.
    Sbaglio?
    Grazie
    Non credo che io e Peppe diciamo cose diverse, io sostengo che tutti i comproprietari devono essere convocati e Peppe dice la stessa cosa dicendo;
    - "Mai detto che basta convocare un solo comproprietario"

Non è collegato
    { 360 mi piace }
    Reputazione
    43
    Sbaglio?
    Grazie
    I comproprietari hanno entrambi il diritto di presenziare ma solo uno di loro ha diritto di voto, le parti si devono accordare, meglio se prima dell'assemblea per non far perdere tempo.

Entrambi devono essere convocati affinché la costituzione dell'assemblea sia regolare.

Chi non è stato convocato può impugnare le delibere entro trenta giorni dalla data di ricezione del verbale.

Discorso a parte per le deleghe.

Ciascun comproprietario non convivente può dare delega a chi desidera ma in assemblea il rappresentante può essere solo uno.
    Significa che i delegati dovranno accordarsi su chi voterà e come.
    Ultima modifica di Mauro G.; 19-08-2017 alle 12:40

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Nuovo utente
    Reputazione
    0
    Grazie Mauro, ora è chiaro.
    Ovviamente grazie a tutti per le risposte.

+ Rispondi alla Discussione

Dello stesso argomento

1. Buongiorno a tutti, spero di non aver sbagliato forum ma avrei bisogno di alcuni consigli. Mercoledi u.s. Insieme a mia madre siamo rimaste...
  2. Scusatemi, mi sento un intruso, ma non so proprio chi riolgermi pe fare questa domanda: A seguito di un accertamento, ho dovuto fare un F24 per...
  3. al 31/12/2010 ho omesso il pagamento di un f24 riguardante la ritenuta del 20% del compenso annuo amministratore.Come posso ovviare ora prima di ...
  4. Buongiorno, sono un condomino di un residence composto da 8 villette a schiera e ho inviato raccomandata all’ amministratore per richiesta assemblea...