Vai al contenuto
Davidestaso

Nuova esperienza nel amministratore un nuovo condominio

Buongiorno colleghi e colleghe, sto per prendere un nuovo condominio da amministrare, costruito da poco piu' di due anni, ed esso non e' mai stato amministrato da nessuno prima di me. Adesso volevo sapere, come devo comportarmi per poter amministrare questo condominio partendo da "zero" ?

In attesa di una vostra risposta vi saluto.

Buongiorno colleghi e colleghe, sto per prendere un nuovo condominio da amministrare, costruito da poco piu' di due anni, ed esso non e' mai stato amministrato da nessuno prima di me. Adesso volevo sapere, come devo comportarmi per poter amministrare questo condominio partendo da "zero" ?

In attesa di una vostra risposta vi saluto.

Innanzitutto devi farti nominare dall'assemblea convocata da un condòmino, presentando un preventivo dettagliato del tuo compenso.

Una volta nominato ed accettata la nomina dovrai accertarti che il condominio abbia già un codice fiscale.

In presenza di codice fiscale dovrai fare la variazione del rappresentante, altrimenti richiederai il cosice fiscale.

Con il codice fiscale dovrai aprire/volturare tutte le utenze e servizi, curare la tenuta dei registri di cui all'art. 1130 e dovrai provvedere a far approvare un preventivo per le spese da sostenere per l'esercizio annuale.

Queste le prime cose, poi ascolta eventuali richieste dei condòmini.

Non si capisce se il condominio è nuovo e bisogna stipulare contratti oppure è già autogestito e sono stati già stipulati contratti.

Ti ringrazio per aver risposto alla mia domanda e ho capito molto. Inoltre vorrei sapere in maniera dettagliata, quali documenti devo preparare dopo la mia nomina come amministratore di quel immobile?

Ti ringrazio per aver risposto alla mia domanda e ho capito molto. Inoltre vorrei sapere in maniera dettagliata, quali documenti devo preparare dopo la mia nomina come amministratore di quel immobile?

Questa non l'ho capita. Cosa intendi per documenti da preparare?

Stai prendendo un nuovo condominio o il tuo primo condominio?

La maggior parte delle cose che devi fare sono indicate negli art. 1129 e 1130 del codice civile.

E' il mio primo condominio e prima esperienza, ho 20 anni.

Beh, dopo che sarai nominato, che il condominio abbia già un codice fiscale o lo debba richiedere tu, devi comunque presentare all'Agenzia delle Entrate il modello AA5/6 che, insieme alle istruzioni, puoi scaricare a questo link:

--link_rimosso--

 

Poichè è il tuo primo condominio, sicuramente avrai seguito un corso presso un'associazione.

Se hai difficoltà chiedi aiuto a loro perchè almeno la teoria avrebbero già dovuto spiegartela durante il corso.

Buongiorno colleghi e colleghe, sto per prendere un nuovo condominio da amministrare, costruito da poco piu' di due anni, ed esso non e' mai stato amministrato da nessuno prima di me. Adesso volevo sapere, come devo comportarmi per poter amministrare questo condominio partendo da "zero" ?

In attesa di una vostra risposta vi saluto.

 

Stai per prendere un Condominio di nuova costruzione come primo stabile amministrato?!?!???

 

Fidati lascia stare o almeno fatti dare un "aiuto" iniziale da qualcuno del settore

×