Vai al contenuto
Bilancino

Nomina-revoca amministratore

Salve a tutti, premetto che stò alle prime armi, quindi Vi faccio una domanda secca: In virtù dell'art. 66 disp. att. c.c. 2 o più condòmini con almeno 1/6 del valore possono richiere all'amministratore in regime di prorogatio di indire un'assemblea STRAORDINARIA con il seguente ordine del giorno: Nomina amministratore . ??

 

La nomina/revoca dell'amministratore non è argomento obbligatorio in seno all'assemblea ordinaria ??

 

Vi ringrazio anticipatamente a tutti.

E' d'obbligo inserire all'o.d.g. dell'assemblea ordinaria. Ma, il mandato conferito all'amministratore può essere revocato in qualsiasi momento (senza la sussistenza di una giusta causa), da qui la necessità di convocazione di un'assemblea straordinaria.

Modificato Da - dolores il 13 Nov 2009 21:33:47

Scritto da Bilancino il 13 Nov 2009 - 21:20:58:1) Vi faccio una domanda secca: In virtù dell'art. 66 disp. att. c.c. 2 o più condòmini con almeno 1/6 del valore possono richiere all'amministratore in regime di prorogatio di indire un'assemblea STRAORDINARIA con il seguente ordine del giorno: Nomina amministratore . ??

 

2) La nomina/revoca dell'amministratore non è argomento obbligatorio in seno all'assemblea ordinaria ??

1) si

2) Molto spesso gli amministratori "furbetti" si dimenticano per convenienza del 2°c. art. 1129 cc;

 

L'amministratore dura in carica un anno e può essere revocato in ogni tempo dall'assemblea.

 

e all'OdG dell'assemblea annuale scrivono solo "revoca/conferma amministratore", così nel caso vengano revocati, possono dire;

- in questa assemblea non si può nominare un nuovo amministratore perchè non è all'OdG l'argomento "nomina" quindi rimango in "prorogatio imperii" e riconvocherò quanto prima una nuova assemblea, poi attendi, attendi e attendi ......

Questo secondo me è un comportamento poco "chiaro" (mi limito nel mio dire), perchè costringono ad una nuova assemblea e sperano così che nella prossima i condomini cambino opinione e non si raggiunga la maggioranza per una nuova nomina.

Ritengo giusto che all'OdG sia scritto "revoca/conferma/nomina amministratore", oppure il Presidente di sua iniziativa proponga la nomina di un candidato (magari portato da qualcuno). La delibera eventuale, se passa con la maggioranza prevista, sarà annullabile dai contrari e dagli assenti con ricorso all'Autorità Giudiziale nei tempi e modi previsti dall'art. 1137 cc, se non impugnata e annullata dal Giudice rimarrà valida.

×