Like Tree1Ringraziamenti
  • 1 Post By alfonso.polizzi

Nomina direttore lavori su manutenzione tetto

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Nuovo utente Pensionato
    Reputazione
    0

Nomina direttore lavori su manutenzione tetto

Buongiorno a tutti gli ospiti del forum.
    nel mio condominio dobbiamo fare una manutenzione straordinaria del tetto per il costo di circa 27.000 euro. Il nostro amministratore, geometra, si autonominato direttore dei lavori e richiede un compenso di 1.800 euro più altri 300 per oneri burocratici.
    Il compenso può essere considerato equo? Quali sono i compiti e le responsabilità del direttore dei lavori?
    Grazie per le eventuali cortesi risposte e buona domenica a tutti.

E' online
    { 423 mi piace }
    Utente gold Amministratore di condominio L'avatar di alfonso.polizzi
    Reputazione
    47
    Citazione Originariamente Scritto da frantod Visualizza Messaggio
    Buongiorno a tutti gli ospiti del forum.
    nel mio condominio dobbiamo fare una manutenzione straordinaria del tetto per il costo di circa 27.000 euro. Il nostro amministratore, geometra, si autonominato direttore dei lavori e richiede un compenso di 1.800 euro più altri 300 per oneri burocratici.
    Il compenso può essere considerato equo? Quali sono i compiti e le responsabilità del direttore dei lavori?
    Grazie per le eventuali cortesi risposte e buona domenica a tutti.
    Il vostro amministratore è un "furbastro". A parte il fatto che non può "autonominarsi" a meno che non offra la sua prestazione a titolo gratuito egli sa benissimo che se fossero presentati altri preventivi non avrebbe avuto la certezza di "aggiudicarsi" l'appalto, in secondo luogo egli è nello specifico controllore e controllato allo stesso tempo del suo operato (io che sono architetto non mi sognerei mai di offrirmi come direttore dei lavori di un condominio che gestisco: preferisco controllare ed evitare le tue giuste osservazioni e lamentele)
    Tullio Ts likes this.

3.  Inserisci un quesito, iscriviti gratis al forum adesso »
    Non è collegato
    { 1522 mi piace }
    Staff Moderatore Amministratore di condominio L'avatar di Giovanni Inga
    Reputazione
    100
    Concordo.. a parte il fatto della palese incongruenza, è l'assemblea che decide, dopo presentazione di offerte di collaborazione, chi debba essere il d.l.
    Quindi, affrettatevi a comunicare al vostro amministratore che la sua autonomina non esiste proprio.

Non è collegato
    { 15 mi piace }
    Frequentatore Impiegato
    Reputazione
    25
    Il vostro amministratore appunto non si può autonominare!
    Può proporre all'assemblea che potrà essere lui ad effettuare la D.L. ma la scelta è solo vostra.
    Valutate comunque altri 2 preventivi almeno.

Non è collegato
    { 5 mi piace }
    Primi messaggi Amministratore di condominio L'avatar di carmine admin
    Reputazione
    11
    La cosa che chiede frantod però è un'altra:

1) ll compenso può essere considerato equo?
    2)Quali sono i compiti e le responsabilità del direttore dei lavori?

Premesso che dovresti andare su www.geometra.info cerco di esserti utile.

1) Parliamo del 6,7% sui lavori, e non è tanto. Rivolgiti ad un professionista della tua zona e con garbo fatti fare un preventivo.

2) www.geometra.info

Non è collegato
    { 630 mi piace }
    Staff Moderatore Geometra L'avatar di Mario Pessina
    Reputazione
    100
    http://********************/il-condo...re-dei-lavori/

http://www.tuodiritto.it/risarciment...ele-festi.html

io non nominerei l'amministratore quale d.l. ma terzo responsabile....
    Frustra fit per plura quod potest fieri per pauciora- E' inutile fare con più, ciò che può essere fatto con meno (Rasoio di Ockham)
    Staff
    Milano

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Nuovo utente Pensionato
    Reputazione
    0
    buongiorno e grazie per le cortesi risposte. Nel verbale dell'assemblea non è indicata la sua nomina. Questo può essere motivo per invalidare l'assemblea? In caso di sospetti sulla regolarità dell'operato è possibile indire una nuova assemblea straordinaria? Servono delle maggioranze oppure è sufficiente anche una richiesta di un solo condomino?

+ Rispondi alla Discussione

Dello stesso argomento

1. Buon giorno,vorrei sottoporre agli amici del forum un quesito: è obbligatoria la nomina di un Direttore Lavori per la sostituzione delle grondaie, e...
  2. A breve ci sarà l'assemblea per la nomina della direzione lavori, relativamente a manutenzione straordinaria e in quella sede saranno presentate...
  3. Salve a tutti!sono nuova del forum e alle mie prime esperienze,per questo vi chiedo un aiuto. Nell'ultima convocazione assembleare,all'ordine del...
  4. Salve a tutti, mi è stata contestata una delibera riguardo alla nomina del direttore dei lavori, in quanto non specificato nel punto dell'odg, quando...