Vai al contenuto
piccoraffa

Nel verbale di assemblea ordinaria è obbligatorio ...

L’art. 1136, III° comma, c.c. dice testualmente: “L'assemblea in seconda convocazione è regolarmente costituita con l'intervento di "tanti" condomini che rappresentino almeno un terzo del valore dell'intero edificio”.

Ma per "tanti" si intende il numero complessivo dei presenti, senza dover specificare a verbale il numero dei proprietari presenti e il numero dei delegati? Io so che, generalmente, in qualunque assemblea, nei verbali si specifica sia il numero dei proprietari presenti e sia il numero dei delegati. Per le assemblee di condominio è diverso?

Inoltre, in una convocazione con vari punti all'o.d.g. la voce "Varie ed eventuali" è obbligatoria o no? Io so che di questa voce si può fare a meno solo nelle assemblee straordinarie con un solo punto all'od.g.

Per voi com'è?

Si prega di rispondere con fondatezza e non "a naso".

Mille grazie

Per "tanti" si intende coloro che sono presenti ( fisicamente o tramite delega ).

La voce "varie ed eventuali" non e' obbigatoria .( ne nell' ordinaria ne nella straordinaria ) Pero' normalmente si mette .

L’art. 1136, III° comma, c.c. dice testualmente: “L'assemblea in seconda convocazione è regolarmente costituita con l'intervento di "tanti" condomini che rappresentino almeno un terzo del valore dell'intero edificio”.

Ma per "tanti" si intende il numero complessivo dei presenti, senza dover specificare a verbale il numero dei proprietari presenti e il numero dei delegati? Io so che, generalmente, in qualunque assemblea, nei verbali si specifica sia il numero dei proprietari presenti e sia il numero dei delegati. Per le assemblee di condominio è diverso?

Inoltre, in una convocazione con vari punti all'o.d.g. la voce "Varie ed eventuali" è obbligatoria o no? Io so che di questa voce si può fare a meno solo nelle assemblee straordinarie con un solo punto all'od.g.

Per voi com'è?

Si prega di rispondere con fondatezza e non "a naso".

Mille grazie

Qui trovi un sito dove nessuno ti risponderà "a naso" ma nemmeno gratis --link_rimosso--

 

Le varie ed eventuali si mettono sempre perchè se partecipano di persona tutti i proprietari si può deliberare qualsiasi cosa.

 

Il verbale deve essere opponibile a terzi e per questo deve essere scritto in modo chiaro e trasparente e si deve sempre scrivere il nome del proprietario presente ed eventualmente chi ha delegato con il numero di millesimi.

Io so che, generalmente, in qualunque assemblea, nei verbali si specifica sia il numero dei proprietari presenti e sia il numero dei delegati. Per le assemblee di condominio è diverso?

--------------------------------------------------------------------------------------------

Annullabile.La mancata individuazione dei singoli condomini assenzienti,dissenzienti,assenti o al valore delle rispettive quote comporta l’annullabilità della delibera ex articolo 1137 codice civile.

Il verbale che contiene omissioni relative alla individuazione dei singoli condòmini assen-zienti,dissenzienti,assenti o al valore delle rispettive quote determina l’annullabilità della delibera ex articolo 1337 codice civile (Cassazione civile sezioni unite n. 4806/2005). ex art. 1137 c.c., è la delibera il cui verbale contiene delle omissioni,anche relative alla mancata indicazione nominativa dei singoli condomini favorevoli e di quelli contrari e delle loro quote di partecipazione al condominio.

ho un caso al riguardo su cui gradirei un commento. Si tratta del condominio di mio fratello, che quando è assente per lavoro, mi da la delega.

Premessa: parlo di un dittatore di condominio sedicente amministratore. Nelle assemblee fa tutto lui: presidente e segretario, non rilegge neppure il verbale, poi usa dei prestanome. Agli altri non gliene frega niente, meglio che non ci faccia lavorare.

Manda poi fotocopia del verbale manoscritto, di difficile interpretazione calligrafica, in cui le 2 pagine del registro condominiale riportante il verbale, vengono compresse in formato A4 e non viene allegata la prima pagina con l'elenco dei condomini presenti con relativi mm. Tutto ciò per risparmiare sulle fotocopie che comunque addebita.

Penso che commentiate:

"l'invio del verbale ai presenti non è obbligatorio", ma lui lo manda così anche agli assenti

"un amministratore del genere va cambiato", grazie lo so anche io e lo sa anche mio fratello, ma la gente è pigra e inerte

allora?

ho un caso al riguardo su cui gradirei un commento. Si tratta del condominio di mio fratello, che quando è assente per lavoro, mi da la delega.

Premessa: parlo di un dittatore di condominio sedicente amministratore. Nelle assemblee fa tutto lui: presidente e segretario, non rilegge neppure il verbale, poi usa dei prestanome. Agli altri non gliene frega niente, meglio che non ci faccia lavorare.

Manda poi fotocopia del verbale manoscritto, di difficile interpretazione calligrafica, in cui le 2 pagine del registro condominiale riportante il verbale, vengono compresse in formato A4 e non viene allegata la prima pagina con l'elenco dei condomini presenti con relativi mm. Tutto ciò per risparmiare sulle fotocopie che comunque addebita.

Penso che commentiate:

"l'invio del verbale ai presenti non è obbligatorio", ma lui lo manda così anche agli assenti

"un amministratore del genere va cambiato", grazie lo so anche io e lo sa anche mio fratello, ma la gente è pigra e inerte

allora?

Se alla maggioranza va bene così cè poco da fare. In assemblea immagino approviate almeno i consuntivi e i preventivi e le rate e, se è così, non hai nemmeno spazio per rivolgerti al giudice. L'unica strada è lavorare ai fianchi i condomini per evidenziare la situazione.

VICHI

...non viene allegata la prima pagina con l'elenco dei condomini presenti con relativi mm.

------------------------------------------------------------------------------------------

Ti puoi appigliare solo a questo.

Ma ti conviene aprire un procedimento di mediazione per così poco.

Certo è preoccupante che costui gestisce il condominio con metodi feudali. Purtroppo quanto scritto da REMEJO è una realtà di sottomissione accettata.

Buon giorno, imponetevi verso costui. Si edito dalla parte del registro e nominate un segretario cerca di trattenerti il registro e date corso all'assemblea anzi fatelo uscire...

Buon giorno, imponetevi verso costui. Si edito dalla parte del registro e nominate un segretario cerca di trattenerti il registro e date corso all'assemblea anzi fatelo uscire...

Leale, veramente non c'è niente da fare anche se sono combattiva. Tu dici: Imponetevi. Ti rivolgi non solo a me ma a tutti i condomini. E' il solito problema: non gliene frega niente, fino a che l'amministratore risolve i problemi e ruba il giusto. Inoltre c'è una ignoranza imperante: I condomini credono che sia compito dell'amministratore fare tutto in assemblea. Anche io sono ignorante ma cerco di informarmi e documentarmi per non essere impreparata

Leggendo i post di questo sito sto imparando molto, almeno cerco di non farmi prendere in giro. Ma non per tutti e' così. Giustifico solo le persone anziane. Gli altri no.

Ciao @piccoraffa

... Si prega di rispondere con fondatezza e non "a naso" ...
ognuno risponde come gli pare.

 

Sono "qui" da poco ma, come in altri forum qualificati (di altra tipologia), mi pare di avere riscontrato che si partecipa ci si confronta e si condivide, questo è lo spirito, credo.

Si può anche scrivere una risposta "a naso" convinto/a di avere dato un contributo coerente, saranno poi gli altri utenti (più esperti o meno esperti) a rettificare.

Se uno vuole una risposta certa si rivolge ad un professionista, paga la parcella, e quello si assume la responsabilità.

 

Nel merito, nel verbale di una assemblea condominiale si riporta tutto: chi è intervenuto, i millesimi, chi ha le deleghe e di chi, cosa si è deciso e cosa no e perché (vedi quorum ad esempio).

normalmente si riporta la voce "varie ed eventuali" anche per eventualmente far riportare in un successivo odg un argomento di possibile interesse comune proposto da qualche condomino.

Ciao @Vichi, condivido pienamente quanto riportato nel Post 6 da @remejo.

... Inoltre c'è una ignoranza imperante: I condomini credono che sia compito dell'amministratore fare tutto in assemblea. Anche io sono ignorante ma cerco di informarmi e documentarmi per non essere impreparata ...
allora mi permetto un suggerimento.

Alla prossima assemblea fai presente all'amministratore e a tutti gli altri presenti che devono essere eletti un segretario e un presidente e che lui, l'amministratore, non può ricoprire ne l'uno ne l'altro ruolo.

Chiedi poi che il verbale venga scritto nel corso dello svolgimento dell'assemblea previa adeguata compilazione dell'elenco dei partecipanti con i nominativi, relativi millesimi, i nominativi di chi ha delegato e di chi è stato rappresentato a delegare (e relativi millesimi) e che il verbale stesso venga steso dal segretario per conto del presidente (magari a quel punto c'è pure la possibilità di capire cosa viene scritto).

Ciao @Vichi, condivido pienamente quanto riportato nel Post 6 da @remejo.

allora mi permetto un suggerimento.

Alla prossima assemblea fai presente all'amministratore e a tutti gli altri presenti che devono essere eletti un segretario e un presidente e che lui, l'amministratore, non può ricoprire ne l'uno ne l'altro ruolo.

Chiedi poi che il verbale venga scritto nel corso dello svolgimento dell'assemblea previa adeguata compilazione dell'elenco dei partecipanti con i nominativi, relativi millesimi, i nominativi di chi ha delegato e di chi è stato rappresentato a delegare (e relativi millesimi) e che il verbale stesso venga steso dal segretario per conto del presidente (magari a quel punto c'è pure la possibilità di capire cosa viene scritto).

sono d'accordo che sarebbe opportuno eleggere il presidente e il segretario tra o condomini presenti, però a questa carica può accedere chiunque se nominato dall'assemblea.

http://www.condominio.it/wp-content/files/assemblea_condominio_presidente_segretario.pdf

 

http://www.legaleconsulenza.it/condominio/385-presidente-assemblea-condominiale-estraneo-al-condominio-con-delega-del-condomino-assente-all-assemblea.html#.Vuq6NtLhCPQ

  • Confuso 1

Hai ragione @paul_cayard, e bene hai fatto a precisarlo, grazie.

Il segretario potrebbe anche farlo l'amministratore, il presidente però, dovendo controllare e certificare, coerentemente non può essere rivestito come ruolo dall'amministratore al quale (all'amministratore) può essere anche chiesto in determinate circostanze, di allontanarsi temporaneamente dall'assemblea; questo va quindi preventivato al fine di tutelare l'assemblea stessa.

Scriverei allora che, prima di procedere alle nomine, i condomini dovrebbero essere informati di questi particolari.

Hai ragione @paul_cayard, e bene hai fatto a precisarlo, grazie.

Il segretario potrebbe anche farlo l'amministratore, il presidente però, dovendo controllare e certificare, coerentemente non può essere rivestito dall'amministratore al quale (all'amministratore) può essere anche chiesto in determinate circostanze, di allontanarsi temporaneamente dall'assemblea; questo va quindi preventivato al fine di tutelare l'assemblea stessa.

Scriverei allora che, prima di procedere alle nomine, i condomini dovrebbero essere informati di questi particolari.

totalmente d'accordo.

bisogna "educare" i condomini alla partecipazione consapevole ...

Leale, veramente non c'è niente da fare anche se sono combattiva. Tu dici: Imponetevi. Ti rivolgi non solo a me ma a tutti i condomini. E' il solito problema: non gliene frega niente, fino a che l'amministratore risolve i problemi e ruba il giusto. Inoltre c'è una ignoranza imperante: I condomini credono che sia compito dell'amministratore fare tutto in assemblea. Anche io sono ignorante ma cerco di informarmi e documentarmi per non essere impreparata

Leggendo i post di questo sito sto imparando molto, almeno cerco di non farmi prendere in giro. Ma non per tutti e' così. Giustifico solo le persone anziane. Gli altri no.

Buona sera se vuoi sentiamoci per email ti spiegherò con i fatti anch'io sono abbastanza pignolo e sai quante volte che metto in difficoltà l'amm.re. Però se manca l'unione sarà più difficile avere i propri diritti.-sei del piemonte....saluti.

×