Morosità inquilino su utenze condominiali

Jay
    Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Nuovo utente Consulente
    Reputazione
    0

Morosità inquilino su utenze condominiali

sono in difficoltà e mi scuso in anticipo se pongo una domanda nel luogo sbagliato (mi auguro di no) ma non so veramente più a chi rivolgermi: in un condominio di 5 appartamenti (4 di mia proprietà e uno di mio fratello) e di un ristorante (di mia proprietà), tutti allocati, un inquilino ha lasciato uno degli appartamenti e si è trasferito in un'altra città lasciando uno scoperto di oltre 5.000,00 € tra affitti non corrisposti e utenze inerenti le spese condominiali di energia elettrica, acqua e gas (nel fabbricato sono installate una caldaia con apposito accumulo di acqua sanitaria ed una pompa di calore centralizzate complete di sistema Coster per la contabilizzazione di ogni immobile). Ora l'amministratore intende addebitarmi tutti i costi non versati delle utenze, cosa che faccio fatica a comprendere, giacchè essendo stato investito ed avendo egli stesso accettato di amministrare i costi dell'intero stabile, con contributi sempre riscossi, ritengo non abbia svolto il suo mestiere nel modo migliore. Sbaglio? ha ragione lui? ringrazio in anticipo per la risposta

Non è collegato
    { 4581 mi piace }
    Utente d'onore+++ - L'avatar di Tullio Ts
    Reputazione
    100
    Citazione Originariamente Scritto da Jay Visualizza Messaggio
    sono in difficoltà e mi scuso in anticipo se pongo una domanda nel luogo sbagliato (mi auguro di no) ma non so veramente più a chi rivolgermi: in un condominio di 5 appartamenti (4 di mia proprietà e uno di mio fratello) e di un ristorante (di mia proprietà), tutti allocati, un inquilino ha lasciato uno degli appartamenti e si è trasferito in un'altra città lasciando uno scoperto di oltre 5.000,00 € tra affitti non corrisposti e utenze inerenti le spese condominiali di energia elettrica, acqua e gas (nel fabbricato sono installate una caldaia con apposito accumulo di acqua sanitaria ed una pompa di calore centralizzate complete di sistema Coster per la contabilizzazione di ogni immobile). Ora l'amministratore intende addebitarmi tutti i costi non versati delle utenze, cosa che faccio fatica a comprendere, giacchè essendo stato investito ed avendo egli stesso accettato di amministrare i costi dell'intero stabile, con contributi sempre riscossi, ritengo non abbia svolto il suo mestiere nel modo migliore. Sbaglio? ha ragione lui? ringrazio in anticipo per la risposta
    Purtroppo per te l'amministratore ha ragione, in caso di morosità di un inquilino ne risponde il suo locatore, il quale però potrà rivalersi sull'inquilino;

In tema di spese condominiali non pagate, il debitore è sempre il condomino locatore il quale può comunque rivalersi sul conduttore. L'amministratore del Condominio, infatti, è legittimato solo nei confronti del proprietario, che è il soggetto tenuto a corrispondere i contributi concernenti i beni e i servizi comuni; il proprietario può pretendere il versamento dall'inquilino che non vi abbia provveduto direttamente, secondo gli accordi convenuti con il contratto di locazione. (Cassazione civile, Sezione II, 9 dicembre 2009, N. 25781)

3.  Inserisci un quesito, iscriviti gratis al forum adesso »
    Non è collegato
    { 63 mi piace }
    Frequentatore Avvocato
    Reputazione
    11
    per le quote condominiali rimaste non saldate, l'amministratore - per legge - può rivolgersi esclusivamente nei confronti del condomino/proprietario/locatore, il quale (una volta pagato) potrà esercitare azione di rivalsa nei confronti del conduttore per pagato.

Il condominio è completamente estraneo alle intese contrattuali intercorse tra proprietario e conduttore.

Non è collegato
    { 427 mi piace }
    Frequentatore assiduo Avvocato L'avatar di SisterOfNight
    Reputazione
    41
    Come già detto, ha pienamente ragione l'amministratore.
    Tu potrai rivalerti sul condomino, chiedi e ottieni un decreto ingiuntivo verso il tuo ex conduttore e rientri. Di certo non puo' l'amministratore chiedere i denari al conduttore, non ha legittimazione a fargli azione.
    Ma puo' farla a te. Quindi salda.

Non è collegato
    { 54 mi piace }
    Frequentatore assiduo Amministratore di condominio L'avatar di Luisdopen
    Reputazione
    14
    Citazione Originariamente Scritto da Tullio Ts Visualizza Messaggio
    Purtroppo per te l'amministratore ha ragione, in caso di morosità di un inquilino ne risponde il suo locatore, il quale però potrà rivalersi sull'inquilino;

In tema di spese condominiali non pagate, il debitore è sempre il condomino locatore il quale può comunque rivalersi sul conduttore. L'amministratore del Condominio, infatti, è legittimato solo nei confronti del proprietario, che è il soggetto tenuto a corrispondere i contributi concernenti i beni e i servizi comuni; il proprietario può pretendere il versamento dall'inquilino che non vi abbia provveduto direttamente, secondo gli accordi convenuti con il contratto di locazione. (Cassazione civile, Sezione II, 9 dicembre 2009, N. 25781)
    Il compito del controllo del versamento delle quote condominiali aspetta al proprietario che anche se affitta rimane sempre l'unico responsabile. L'unica cosa che mi viene da pensare è come mai l'amministratore non ti abbia mai comunicato che l'inquilino non stava pagando gli oneri condominiali. Sei d'accordo Tullio che è strano?

Non è collegato
    { 4581 mi piace }
    Utente d'onore+++ - L'avatar di Tullio Ts
    Reputazione
    100
    Citazione Originariamente Scritto da Luisdopen Visualizza Messaggio
    Il compito del controllo del versamento delle quote condominiali aspetta al proprietario che anche se affitta rimane sempre l'unico responsabile. L'unica cosa che mi viene da pensare è come mai l'amministratore non ti abbia mai comunicato che l'inquilino non stava pagando gli oneri condominiali. Sei d'accordo Tullio che è strano?
    Si è strano, l'amministratore avrebbe dovuto come minimo inviare dei solleciti di pagamento al proprietario (indifferentemente chi dei due, tra proprietario ed inquilino, di solito pagava le spese condominiali), uno scoperto 5000 euro per un inquilino non è poco, sicuramente questo amministratore non avrà più la fiducia da parte di questo proprietario che possiede ben 4 appartamenti su 5 e un ristorante

+ Rispondi alla Discussione

Dello stesso argomento

1. Salve a tutti, L'amministratore di condominio mi intima di pagare le quote condominiali spettanti al mio inquilino moroso da ben due anni!!!....
  2. buonasera, sono un proprietario di appartamento, vorrei cortesemente sapere se è possibile effettuare il distacco delle utenze da parte...
  3. Gestisco un condominio composto da 15 unità che ha anche una piscina e la strada di ingresso in comune con altre 5 villette a schiera. Oggi viene...
  4. buon giorno, svolgo la mia attivita' in uno stabile , sono in affitto, e non esiste di amministratore di condominio. lo stabile e' formato da 4...