Vai al contenuto
Sandro9569

Mancato invio documenti contabili

Pongo questo annoso quesito ed è il seguente.:

Se un condomino chiede all'amministratore dei documenti contabili in copia e lui è restio a consegnarli cosa può intraprendere un condomino per far valere i suoi diritti?

Bisogna però tenere presente che:

1) Non può chiedere la revoca in quanto la maggioranza condominiale è a suo favore;

2) Ha già fatto richiesta tramite legale delle copie ma Ha risposto al legale "fate quello che meglio credete anche legalmente le copie non le invio.

Ora i dubbi sono i seguenti ne vale la pena spendere come anticipo controversi € 500 per avere quello richiesto??

Ci possono essere altre vie ad esclusione della richiesta della revoca amministratore che il condomino può intraprendere?

Si può fare una denuncia alla Finanza x sospetta evasione fiscale (sembra che alcuni lavori siano pagati a nero)?

Grazie per la Vs. Cortese attenzione.

Secondo me, l'unica via da seguire è quella giudiziale alla Volontaria Giurisdizione, costo c.a. 100 Euro richiedendo la revoca dell'amministratore per gravi irregolarità.

Tullio quindi la mancata consegna delle copie richieste può essere intrapresa la richiesta di revoca? Mi aiuteresti a capire la prassi da effettuare per agire con la Volontaria Giurisdizione??

Tullio quindi la mancata consegna delle copie richieste può essere intrapresa la richiesta di revoca? Mi aiuteresti a capire la prassi da effettuare per agire con la Volontaria Giurisdizione??
E' un po difficile per me spiegare una prassi che da quanto so non è stata ancora percorsa, però leggendo il cc è possibile effettuare, ovvero da quanto conosco non esistono ancora pronunce per il caso specifico, comunque cerco di fare del mio meglio.

L'art 1129 cc dice;

....

- Contestualmente all'accettazione della nomina e ad ogni rinnovo dell'incarico, l'amministratore comunica i propri dati anagrafici e professionali, il codice fiscale, o, se si tratta di società, anche la sede legale e la denominazione, il locale ove si trovano i registri di cui ai numeri 6) e 7) dell'articolo 1130, nonché i giorni e le ore in cui ogni interessato, previa richiesta all'amministratore, può prenderne gratuitamente visione e ottenere, previo rimborso della spesa, copia da lui firmata

- L'amministratore è obbligato a far transitare le somme ricevute a qualunque titolo dai condomini o da terzi, nonché quelle a qualsiasi titolo erogate per conto del condominio, su uno specifico conto corrente, postale o bancario, intestato al condominio; ciascun condomino, per il tramite dell'amministratore, può chiedere di prendere visione ed estrarre copia, a proprie spese, della rendicontazione periodica

Costituiscono, tra le altre, gravi irregolarità

7) l'inottemperanza agli obblighi di cui all'articolo 1130, numeri 6), 7) e 9);

 

cc art. 1130

7) curare la tenuta del registro dei verbali delle assemblee, del registro di nomina e revoca dell'amministratore e del registro di contabilità. Nel registro dei verbali delle assemblee sono altresì annotate: le eventuali mancate costituzioni dell'assemblea, le deliberazioni nonché le brevi dichiarazioni rese dai condomini che ne hanno fatto richiesta; allo stesso registro è allegato il regolamento di condominio, ove adottato. Nel registro di nomina e revoca dell'amministratore sono annotate, in ordine cronologico, le date della nomina e della revoca di ciascun amministratore del condominio, nonché gli estremi del decreto in caso di provvedimento giudiziale. Nel registro di contabilità sono annotati in ordine cronologico, entro trenta giorni da quello dell'effettuazione, i singoli movimenti in entrata ed in uscita. Tale registro può tenersi anche con modalità informatizzate;

Ovvero per gravi irregolarità, da dimostrare è possibile il ricorso alla Volontaria Giurisdizione, senza avvocato, richiedendo la revoca giudiziale, comunque consiglierei l'assistenza di un legale.

Salve vivamente anch'io consiglio il legale anche se ciò non indisindispensabile. Esperienza vissuta personalmente presentatomi senza avvocato come previsto dal codice purtroppo ho perso la causa innanzi al G.D.P. Lascio a voi il commento. ..Saluti.

×