Vai al contenuto
principale

Mancata appropriazione bilancio consuntivo

Salve.

 

In un condominio l'amministratore, dopo aver presentato all'approvazione dell'assemblea, per ben 4 volte, il bilancio consuntivo senza riceverne immotivatamente l'approvazione si dimette.

 

Il nuovo amministratore, dopo aver verificato il bilancio ereditato, lo sottopone, più volte, nuovamente all'assemblea dichiarandone la regolarità contabile e documentale. L'assemblea per l'ennesima volta e senza alcuna motivazione non approva.

 

Si chiede: Può l'amministratore uscente,avvalendosi anche della dichiarazione di regolarità espressa dal suo collega, pretendere l'approvazione del suo operato; può eventualmente rivolgersi all'A.G. per richiedere giudizialmente tale approvazione?.

 

Ringrazio e saluto cordialmente.

 

Principale

Ciao

e quali sarebbero gli appunti che l'assemblea ha trovato e che hanno determinato la non approvazione per così tante volte?

Quali sono i motivi?

Penso spese extra ma non uirgenti che l'amm.re ha fatto senza il preventivo benstare dell'assemblea,in qaunto le spese urgenti e devono essere veramenti urgenti possono essere fatte.

Metti a raffronto anche solo per titoli di spesa il preventivo relativo al consuntivo presentatoe verifica gli scostamenti per controllare se il maggior costo sia dovuto a spese ordianrie quali metano-acqua luce ecc oppure metti a raffronto i consuntivo degli ultimi due nni.

Dopo si possono fare alcune considerazioni.

Saluti

Tiber

Salve.

 

Penso, ma, come ho anticipato non hanno espresso alcuna motivazione, che sia per la differenza tra preventivo e consuntivo dovuta a manutenzione ordinaria (spese per riparazioni rete d'aria impianto di riscaldamento, per interventi di riparazioni idriche, ecc., comunque per manutenzione ordinaria debitamente verificata da una commissione tecnica.

 

Principale

Ciao

se le spese sono documentate, si possono attaccare al tram. Io, al posto dell'amministratore, li farei cuocere nel loro brodo abbandonandoli al loro destino.

il nuovo ammnistratore,dovrebbe riflettere solo su una cosa:cosa faranno i condomini qualdo sara' il mio turno:idem.

 

Resta poi un fatto che con il consuntivo documentato,sia pure non approvato,la spesa è esigibile,richiamato dal 1130 e da ogni regolamento condominiale,dove nella parte di contribuzione cè scritto in forma nitida che nessuno puo' sottrarsi alla contribuzione delle spese.

 

Il vecchio ammnistratore,se si è fotocopiata tutto,cosa che io faccio sempre,ha carte da giocare.problemi del condominio poi.

Alla documentazione c'è una atto poi di consegna documentale con richiesta di saldo di chiusura.

Lo spieghino al giudice,faccino pure opposizione altro.pagheranno ocn un po di tempo in piu' ,ma pagheranno.

 

FATTI NON PAROLE !!!

Salve.

 

La situazione aggiornata é la seguente:

 

Il consuntivo non viene approvato, il nuovo amministratore dichiara regolare la documentazione trasmessagli e le varie situazioni contabili, una commissione condominiale composta da tecnici tutti abilitati, architetti, ingegneri, geometra, hanno preso visione congiuntamente alla ditta esecutrice degli interventi effettuati e della relativa documentazione fiscale, eppure ancora non approvono il rendiconto del vecchio amministratore.

 

Dal rendiconto si evidenzia un debito da parte dei condomini abbastanza elevato e i creditori, dopo una lunga attesa, hanno iniziato il recupero del credito attraverso l'istituto del D.I.;

 

I condomini non approvando il consuntivo avanzano richieste di responsabilità da parte del vecchio amministratore.

 

Si é chiesto alla Vostra esperienza di suggerire comportamenti ai quali l'amministratore uscente deve attenersi per porre fine a tale situazione di stallo che oltre danneggiare l'operato del nuovo per mancanza di cassa si trova ad affrontare le conseguenze delle richieste coattive, cosa si può e si deve fare per uscirne fuori?

 

Grazie.

 

Principale

Io ho capito quello che dici ma purtroppo se non vengono motivati i dinieghi non mi sento di porre il mio giudizio in merito o di dare un semplice consiglio. facci capire pre sommi cpai il problema che viene rilevato.

 

SC

×