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asino

Liquidazione danni e compenso amministratore

l'anno scorso m'è successo un guaio per via di infiltrazioni dal piano superiore, l'assicurazione mi ha liquidato 400 euro come da preventivi presentati e l'amministratore mi ha bonificato euro 374,40 addebitandomi spese di bonifico bancario e spese personali per telefonate fatte da lui in merito all'iter per il risarcimento del danno!! dopo 2 mesi di tira e molla ho ottenuto anche i restanti 25 euro.. asseriva che mi faceva un piacere a darmi anche i 25 euro perchè in verita gli spettavano per il lavoro svolto a seguire la pratica relativa al danno cagionatomi dall'infiltrazione... ma non dovrebbe pagare il condominio eventualmente tale compenso essendo io il danneggiato? ed ancora, prima di bonificarmi la liquidazione del danno non doveva farmi visionare la risposta dell'assicurazione in merito alle mie richieste di risarcimento? chiedo perchè a dicembre s'è ripresentato lo stesso problema di infiltrazione dal piano superiore e non ho voglia di dover iniziare nuovamente una battaglia simile...

Vedi cosa dice il preventivo presentato dall' amministratore al momento della nomina. Sarebbe logico che eventuali spese di gestione dei sinistri assicurativi legati alla polizza condominiale qualora previsti, ricadano su tutto il condominio . L'assicurazione non avrà dato nessuna risposta ma elargito la cifra da quanto dici corretta in base ai tuoi preventivi e l' amministratore avrà firmato accettandoli

Se il danno proviene da parti comuni e quindi il condominio è custode e tu danneggiato, non è automatico che ti debba accontentare della somma liquidata dall'assicurazione. Per te il responsabile è il condominio, il rapporto tra condominio ed assicurazione formalmente non ti riguarda. Quanto al resto: il fatto che tu sia danneggiato non ti esime dallo "scontare" la tua quota millesimale e quindi vedere il risarcimento decurtato (sei pur sempre comproprietario delle parti comuni). Di più, però, non posso dirti, per rispondere precisamente sulle varie voci di costo che inizialmente t'imputava l'amministratore bisognerebbe leggere che compenso gli è stato deliberato.

grazie Maila67, ho già chiesto l'anno scorso di prendere in visione il contratto di mandato ma mi ha risposto che essendo in affitto e non proprietario non ho alcun diritto di visionarlo.. anche per il motivo di non essere proprietario ritengo che eventuali sue spese debbano ricadere nelle spese condominiali.. ho però il dubbio(vista la persona a mio avviso poco trasparente e disponibile) che avesse intenzione di trattenerle a me e metterle anche nelle spese condominiali.. ad ogni modo l'anno scorso dopo la minaccia di passare alle vie legali con l'addebbito delle spese connesse m'ha bonificato i 25 euro la mattina successiva!!

grazie avvocato, in quanto al resto desumo che essendo in affitto e non proprietario di alcuna quota millesimale le voci di costo avrebbe dovuto richiederle eventualmente alle distinte proprietà del condominio e non a me..?? per quel che concerne i relativi eventuali compensi spettantigli ho espressamente chiesto di visionare il mandato di contratto e/o le parti che riguardavano il caso specifico ma si è categoricamente rifiutato di mostrarmi alcunchè in merito, asserendo che non rientrava nei miei diritti il visionare il mandato essendo in affitto e non proprietario.. ora a dicembre è successo di nuovo che ho subito infiltrazione dal piano superiore, prima di Natale gli ho inviato una PEC dove richiedevo il suo interessamento nei confronti della situazione esponendogli i danni da me subiti e chiedendogli di adoperarsi per attivare il risarcimento dei danni.. ad oggi non mi ha ancora risposto!!

Vedi cosa dice il preventivo presentato dall' amministratore al momento della nomina. Sarebbe logico che eventuali spese di gestione dei sinistri assicurativi legati alla polizza condominiale qualora previsti, ricadano su tutto il condominio . L'assicurazione non avrà dato nessuna risposta ma elargito la cifra da quanto dici corretta in base ai tuoi preventivi e l' amministratore avrà firmato accettandoli

grazie Maila67, ho già chiesto l'anno scorso di prendere in visione il contratto di mandato ma mi ha risposto che essendo in affitto e non proprietario non ho alcun diritto di visionarlo.. anche per il motivo di non essere proprietario ritengo che eventuali sue spese debbano ricadere nelle spese condominiali.. ho però il dubbio(vista la persona a mio avviso poco trasparente e disponibile) che avesse intenzione di trattenerle a me e metterle anche nelle spese condominiali.. ad ogni modo l'anno scorso dopo la minaccia di passare alle vie legali con l'addebbito delle spese connesse m'ha bonificato i 25 euro la mattina successiva!!

 

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Se il danno proviene da parti comuni e quindi il condominio è custode e tu danneggiato, non è automatico che ti debba accontentare della somma liquidata dall'assicurazione. Per te il responsabile è il condominio, il rapporto tra condominio ed assicurazione formalmente non ti riguarda. Quanto al resto: il fatto che tu sia danneggiato non ti esime dallo "scontare" la tua quota millesimale e quindi vedere il risarcimento decurtato (sei pur sempre comproprietario delle parti comuni). Di più, però, non posso dirti, per rispondere precisamente sulle varie voci di costo che inizialmente t'imputava l'amministratore bisognerebbe leggere che compenso gli è stato deliberato.

grazie avvocato, in quanto al resto desumo che essendo in affitto e non proprietario di alcuna quota millesimale le voci di costo avrebbe dovuto richiederle eventualmente alle distinte proprietà del condominio e non a me..?? per quel che concerne i relativi eventuali compensi spettantigli ho espressamente chiesto di visionare il mandato di contratto e/o le parti che riguardavano il caso specifico ma si è categoricamente rifiutato di mostrarmi alcunchè in merito, asserendo che non rientrava nei miei diritti il visionare il mandato essendo in affitto e non proprietario.. ora a dicembre è successo di nuovo che ho subito infiltrazione dal piano superiore, prima di Natale gli ho inviato una PEC dove richiedevo il suo interessamento nei confronti della situazione esponendogli i danni da me subiti e chiedendogli di adoperarsi per attivare il risarcimento dei danni.. ad oggi non mi ha ancora risposto!!

Se non sei proprietario non ci devi pensare tu: a te spetta l'onere di avvisare il proprietario dell'appartamento e poi tutto il resto è di sua spettanza.

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