Vai al contenuto
forval72

Lavori urgenti in condominio

In un condominio c'è necessità di fare lavori di messa in sicurezza perchè c'è il rischio concreto di caduta calcinacci. Due settimane fa è crollato un sottobalcone. Ho individuato una ditta. Ho individuato un tecnico, il quale ha effettuato una perizia in cui mi dice che esiste il pericolo oggettivo e imminente di crollo di alcune parti comuni. L'altro ieri in assemblea i condomini si sono ribellati e mi hanno detto di chiamare i vigili

Ora vorrei stilare un contratto di appalto che devo firmare con la ditta per i lavori e poichè manca la delibera assembleare dovrei fare riferimento a quanto indicato in perizia?

Che consiglio mi dareste?

Personalmente ti consiglio di fare il minimo indispensabile per mettere in sicurezza lo stabile ed evitare che qualcuno si possa fare del male ... nessuna opera di ristrutturazione o di ricostruzione. E' una spesa che l'assemblea non potrà che ratificare.

 

Il resto DEVE deciderlo l'assemblea. Puoi proporre i lavori di ripristino, ma sono loro a doverli approvare, scegliendo tecnico, impresa, ecc.

il problema è che "il minimo" non sempre basta

 

son belle rogne, che in parlamento dovrebbero iniziare a preoccuparsi, al posto di addossare tutte le colpe sull'amministratore con l'art 2051, dovrebbero essere tenuti unici e diretti responsabili i condomini!!!

 

comunque fai cosi, chiama i vigili del fuoco e fatti fare un verbale dove si evince l'urgenza dei lavori, e fai fare alcune opere di messa in sicurezza e dove puoi' confina l'area

 

la legge non dice che bisogna sistemare ma evitare il pericolo, quindi se cè un punto dove possono cadere calcinacci e non si hanno soldi per fare il lavoro, bisona evitare che persone ci passino sotto

 

la rottura è che se sotto ci sono i garge o la porta di ingresso? cosa fai? un tunnel ??

 

che paese del cavolo..son rogne pazzesche e i condomini se la ridono e fanno come gli pare

I condòmini si sono ribellati perchè?

Non vogliono spendere soldi

 

- - - Aggiornato - - -

 

Personalmente ti consiglio di fare il minimo indispensabile per mettere in sicurezza lo stabile ed evitare che qualcuno si possa fare del male ... nessuna opera di ristrutturazione o di ricostruzione. E' una spesa che l'assemblea non potrà che ratificare.

 

Il resto DEVE deciderlo l'assemblea. Puoi proporre i lavori di ripristino, ma sono loro a doverli approvare, scegliendo tecnico, impresa, ecc.

Ho una perizia del tecnico dove mi certifica la somma urgenza e un preventivo per la sola messa in sicurezza, l amia idea era fare un conferimento incarico limitato a questo e di inserire il carattere di urgenza dei lavori ai senso della perizia e procedere alla riscossione dei soldi, di modo che l'unico motivo ostativo alla effettualzione dell'intervento il fatto che i condomini non vogliono pagare.

 

- - - Aggiornato - - -

 

il problema è che "il minimo" non sempre basta

 

son belle rogne, che in parlamento dovrebbero iniziare a preoccuparsi, al posto di addossare tutte le colpe sull'amministratore con l'art 2051, dovrebbero essere tenuti unici e diretti responsabili i condomini!!!

 

comunque fai cosi, chiama i vigili del fuoco e fatti fare un verbale dove si evince l'urgenza dei lavori, e fai fare alcune opere di messa in sicurezza e dove puoi' confina l'area

 

la legge non dice che bisogna sistemare ma evitare il pericolo, quindi se cè un punto dove possono cadere calcinacci e non si hanno soldi per fare il lavoro, bisona evitare che persone ci passino sotto

 

la rottura è che se sotto ci sono i garge o la porta di ingresso? cosa fai? un tunnel ??

 

che paese del cavolo..son rogne pazzesche e i condomini se la ridono e fanno come gli pare

C'è una via pubblica da un lato del fabbricato..

ti consiglio di chiamare i vigili del fuoco e chiedere di transennare l'area dove potrebbero cadere i calcinacci

Se non vogliono spendere soldi non ti rimane che chiamare i VV.f.

Fai presente ai "riottosi" che il loro intervento comporterà immancabilmente spese che si dovranno affrontare nel breve periodo ed alle quali non si potrà indugiare.

A questo punto, avrei pure dubbi che ti possano approvare le spese che hai già affrontato...

Due settimane fa è crollato un sottobalcone.

Che consiglio mi dareste?

Se sottobalcone di BALCONE AGGETTANTE l'assemblea NON ha alcun titolo ad intervenire!

Tu non hai alcun titolo a far deliberare lavori, delibera nulla per eccesso di potere.

Saggiamente puoi far:

-mettere in sicurezza con transennamenti

-convocare il proprietario e far lui decidere per iscritto il da farsi

-segnalazione al Sindaco

Due settimane fa è crollato un sottobalcone.

-------------------------------------------

Se sono aggettanti,a parte sono opere private e l'assemblea non centra niente,ciò non puoi esimerti dalle tue responsabilità.

Avverti immediatamente i propri proprietari a un intervento immediato. Diversamente hai 2 opzioni,chiamare i VVFF. o un muratore per la sola messa in sicurezza. Spesa a carico dei proprietari a cui è stato richiesta la manutenzione.

concordo anch'io con l'intervento dei vigili i quali dovranno fare una relazione per il comune (incolumità pubblica) che ti intimerà di mettere in sicurezza il fabbricato.

per le parti comuni potrai spendere in autonomia per l'urgenza della messa in sicurezza, per le parti private intimerai ai proprietari la messa in sicurezza supportato dalla imtimazione del comune.

×