Vai al contenuto
pippo3

Lavori straordinari in bilancio o no?

buongiorno a tutti.

 

Nell'anno corrente ho fatto due lavori straordinari uno per un'importo di 900 euro e l'atro di 850 euro questi lavori sono stati pagati in contanti ed emesse bollette straordinarie.

Un collega mi ha detto che questi imnporti devo inserirli nel rendiconto del 2012, io ho sempre fatto il contrario emmetto bollette straordinarie, pago all'impresa e chiudo il tutto e nel rendiconto non vi è traccia di niente.Sbaglio io o il collega?

Li hai pagati in contanti perchè erano lavori in nero? Allora hai fatto bene a non inserirli in bilancio (se così si può dire).

Altrimenti qualsiasi spesa venga fatta va rendicontata.

Nessuno dei due, va bene in entrambi i modi (ovviamente le ripartizioni vanno sempre fatte approvare dall'Assemblea).

Li puoi inserire nel bilancio consuntivo con una voce a parte "lavori straordinari" € tot. sommata ovviamente al rendiconto delle spese ordinarie. Trasparenza.

Ciao

Nicola.L

grazie,

 

no non sono lavori al nero, uno è un lavoro alla fecale di una verticale, l'altro il ripristino di marmi e una sostitzione di marmo al portone,interventi fatti con urgenza non deliberati in assemblea, ma pagati da tutti quindi niente morosità , speso 100 incassato 100. Il collega diceva che in caso di un contollo da parte dell'agenzia dell'entrate o guardia finanza la fattura poteva esser contesta in quanto poteva esser una fattura di compiacenza dato che i condomini no sapevano, inserendo invece il tutto nel rendiconto come se i condomini venissero a conoscenza e quindi se si fosse fatta una compiuacenza ad una ditta si sarebbe venuto a sapere.

Scritto da pippo3 il 23 Ott 2012 - 14:58:32: grazie,

 

no non sono lavori al nero, uno è un lavoro alla fecale di una verticale, l'altro il ripristino di marmi e una sostitzione di marmo al portone,interventi fatti con urgenza non deliberati in assemblea, ma pagati da tutti quindi niente morosità , speso 100 incassato 100. Il collega diceva che in caso di un contollo da parte dell'agenzia dell'entrate o guardia finanza la fattura poteva esser contesta in quanto poteva esser una fattura di compiacenza dato che i condomini no sapevano, ins [...]

Fai tutte le cose sempre alla luce del sole.

Ciao

Nicola.L

Scritto da pippo3 il 23 Ott 2012 - 14:58:32: ...

no non sono lavori al nero, uno è un lavoro alla fecale di una verticale, l'altro il ripristino di marmi e una sostitzione di marmo al portone,interventi fatti con urgenza non deliberati in assemblea, ma pagati da tutti quindi niente morosità , speso 100 incassato 100. Il collega diceva che in caso di un contollo da parte dell'agenzia dell'entrate o guardia finanza la fattura poteva esser contesta in quanto poteva esser una fattura di compiacenza dato che i condomini no sapevano, inserendo invece il tutto nel rendiconto come se i condomini venissero a conoscenza e quindi se si fosse fatta una compiuacenza ad una ditta si sarebbe venuto a sapere.

Scusa, una domanda:

- ma come hanno fatto i condòmini a pagare la loro quota? sicuramente gli hai mandato un conteggio della ripartizione, no? magari anche insieme a copia della fattura ...

Ebbene, QUELLO è il rendiconto che ti serve per ogni controllo.

 

Come dicevo prima, puoi inserire quelle spese nel rendiconto annuale ("ordinario") oppure farne uno specifico ("Rendiconto straordinario").

 

Detto questo, però, ti ricordo che OGNI spesa (anche quelle urgenti) va portata in Assemblea e fatta approvare (per le spese urgenti, puoi/devi farle approvare all'Assemblea successiva, a ratifica) verbalizzando per bene il tutto.

ciao,

 

Certo che ho provveduto ad fare un riparto ed allegare la fattura in copia. Se tutti mi pagano e non ho morosità perchè devo portare in discussione alla prossima assemblea? Il pagamento integrale dei lavori, ripeto senza morosità non è gia' un'accettazione?

Salve,

 

ogni lavoro và eseguito dopo l'approvazione di un preventivo da parte dell'assemblea e al termine và inserito nel consuntivo ordinario se trattasi di manutenzione ordinaria. Così i lavori straordinari i quali possono derogare da tale procedura solo se di carattere urgente, ma in tal caso, vanno fatti approvare alla prima assemblea utile, e rendicondati con bilancio a parte.

pincipale

Salve,

 

si é parlato di trasparenza e per essa é preferibile fare due distinti bilanci. Se si vuole operare con unico rendiconto é necessario redigere un rendiconto globale comprendente analticamente le entrate e uscite ordinarie e l'entrate e uscite straordinarie così come lo stato di riparto dovrà contenere sia le spese ordinarie che straordinarie sia le entrate ordinarie che straordinarie con due saldi ben distinti per evitare che i saldi ordinari si confondano con quelli straordinari e viceversa.

Naturalmente anche lo Stato Patrimoniale dovrà contenere ben distinte i saldi di cassa, i crediti ed i debiti ordinari e straordinari.

 

Per evitare che l rendiconto non sia intellegibile dal condomino medio consiglio la presentazione di due distinti rendiconti.

 

principale

×