Lavori ristrutturazione condominio

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Frequentatore Geometra
    Reputazione
    20

Lavori ristrutturazione condominio

Buongiorno, in un'unità di un condominio, l'impresa che sta eseguendo i lavori, ha causato una serie di danni, sopratutto alle altre unità immobiliari.

Era mia intenzione inviare una lettera di ammonimento al proprietario dell'unità in corso di riqualificazione, al fine di "dare un segnale" a tutti i condomini; mi chiedo però se sono legittimato a fare ciò, ed in che termini posso muovermi, sapendo che questa missiva potrebbe essere inserita in un fascicolo di una sempre più prossima causa fra vicini.

grazie

Non è collegato
    { 244 mi piace }
    Utente elite+
    Reputazione
    100
    Puoi già fare una RR. al tuo vicino,dicendo che con i lavori in corso,i muratori stanno causando danni evidenti.
    Per cautelarti fai le foto,non si sa mai.
    Agli altri non interessa niente se non vengono intaccati i propri beni e parti comuni.

3.  Inserisci un quesito, iscriviti gratis al forum adesso »
    Non è collegato
    { 1463 mi piace }
    Utente elite+ Pensionato
    Reputazione
    98
    Citazione Originariamente Scritto da ge.fanta Visualizza Messaggio
    Buongiorno, in un'unità di un condominio, l'impresa che sta eseguendo i lavori, ha causato una serie di danni, sopratutto alle altre unità immobiliari.

Era mia intenzione inviare una lettera di ammonimento al proprietario dell'unità in corso di riqualificazione, al fine di "dare un segnale" a tutti i condomini; mi chiedo però se sono legittimato a fare ciò, ed in che termini posso muovermi, sapendo che questa missiva potrebbe essere inserita in un fascicolo di una sempre più prossima causa fra vicini.

grazie
    ma tu sei coinvolto come danneggiato ?
    o sei l'amministratore e ci sono danneggiamenti anche alle parti comuni ?
    dipende dalla situazione: se sei l'amministratore e ci sono parti comuni danneggiate sei legittimato, come pure se sei un privato danneggiato.
    ma se sei amministratore e non sono coinvolte parti comuni no.

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Frequentatore Geometra
    Reputazione
    20
    sono l'amministratore e le parti danneggiate sono per lo più private; c'e stata una perdita che ha danneggiato in minima parte la facciata del fabbricato

Non è collegato
    { 244 mi piace }
    Utente elite+
    Reputazione
    100
    Ti avevo scambiato per un vicino.
    Per le parti comuni è compito tuo e ti conviene intervenire,almeno avvisarlo che i lavori stanno causando danni non solo alle parti comuni,ma anche alle altre abitazioni.
    Poi è chiaro,tu penserai per la parte che ti compete.Il resto ci penseranno i rispettivi proprietari danneggiati.

Non è collegato
    { 1463 mi piace }
    Utente elite+ Pensionato
    Reputazione
    98
    Citazione Originariamente Scritto da ge.fanta Visualizza Messaggio
    sono l'amministratore e le parti danneggiate sono per lo più private; c'e stata una perdita che ha danneggiato in minima parte la facciata del fabbricato
    Citazione Originariamente Scritto da giglio2 Visualizza Messaggio
    Ti avevo scambiato per un vicino.
    Per le parti comuni è compito tuo e ti conviene intervenire,almeno avvisarlo che i lavori stanno causando danni non solo alle parti comuni,ma anche alle altre abitazioni.
    Poi è chiaro,tu penserai per la parte che ti compete.Il resto ci penseranno i rispettivi proprietari danneggiati.
    sono d'accordo con giglio2.
    verifica anche se l'assicurazione risarcisce i danni da acqua condotta anche se causati da privati.
    se si, devi segnalare il sinistro all'assicurazione descrivendo sia i danni a cose comuni che a privati (poi interverrà il loro perito per determinare i rimborsi).
    se no, devo, come gli altri, rivolgerti al privato responsabile dal danno.

+ Rispondi alla Discussione

Dello stesso argomento

1. Salve, volevo sottoporre questo quesito. Nel mio condominio si stanno effettuando lavori di ristrutturazione, decisi con regolare assemblea, per...
  2. Ciao a tutti ho bisogno del vostro aiuto, stanno iniziando dei lavori di ristrutturazione di un condominio che amministro quale sono gli adempimenti...
  3. Salve a tutti, Pongo questo argomento in termini spicci e lineari: Mettiamo un proprietario A ed un proprietario B titolari, ciascuno, di una...
  4. Vivo in un complesso conominiale senza che sia mai stato redatto un regolamento di condominio e senza che sia mai stato fatto nulla. Ora si verifica...