Vai al contenuto
Giusdidas

Lastrico solare - voi cosa ne pensate?

spett condominio.web

Abito in un condominio di 4 famiglie . Io sono a piano terra con un cortiletto senza copertura di lastrico solare,bensi da 2 tettoie in legno che coprono parte de cortiletto.

Il proprietario dell'ultimo piano e proprietario del terrazzo a livello cioe' appartamento e terrazzo.

Nel fare le quote millesimali per le spese di manutenzione del terrazzo e stato adottato il criterio 1/3 il proprietario e 2/3 gli altri condomini.

La cosa mi e sembrata giusta. ma nel guardare attentamente le tabelle ho notato che nelle spese del lastrico e stato adottato la tabella generale dell'intera proprieta' compreso il cortiletto. io mi sono opposto dicendo che non e stata adottata il principio della verticale effettiva pagare cio' che mi protegge. C'e una sentenza in merito Cassazione del 23.01.2014 n. 1451 .

Non mi sembra giusto pagare tutto per intero. Voi cosa ne pensate?

saluti a tutti

Scusami ma ho cercato di interpretare quello che hai scritto. Sono stati effettuati lavori nella terrazza a livello ed è stato applicato il disposto dell'art. 1126 c.c che ripartisce le spese di 1/3 a carico del proprietario della terrazza a livello e 2/3 perntutti quelli coperti che si trovano cioè nella verticale della terrazza.

Se il tuo appartamento si trova nella verticale della terrazza, partecipi ai 2/3.

La spesa va ripartita per millesimi di proprietà.

cerchero' di spiegarmi meglio..........

Sono state fatte le quote millesimali per le riparazioni del terrazzo a livello e mi hanno fatto la tabella generale di tutta la mia proprieta' compreso il cortiletto. Le mie lamentele sono dovuto al fatto che il cortile non dovevano metterlo perche' non ha copertura del tetto del condominio ma dalle mie 2 tettoie amovibili in legno che coprono il mio cortiletto. Quindi secondo loro dovrei pagare i miei 2/3 compreso il mio cortiletto. La cosa mi sembra ingiusta o sbaglio?

 

- - - Aggiornato - - -

 

aggiungo pure come detto prima che C'e una sentenza in merito Cassazione del 23.01.2014 n. 1451 . La Cassazione del 23.01.2014 n. 1451 afferma che la

ripartizione delle spese relative ai lastrici solari

 

condominiali (1117 c.c. e 1126 c.c.) è sempre effettuata in base

 

al principio della verticale effettiva, cioè si paga solo per la

 

parte di unità immobiliare effettivamente coperta e non si

 

paga per la parte del medesimo appartamento non coperta.

Alle spese si partecipa con la rispettiva quota millesimale. Il cortile è stato, giustamente, considerato per stabilire i tuoi millesimi e con quelli partecipi.

Art. 1126 c.c.

Quando l’uso dei lastrici solari o di una parte di essi non è comune a tutti i condomini, quelli che ne hanno l’uso esclusivo sono tenuti a contribuire per un terzo nella spesa delle riparazioni o ricostruzioni del lastrico: gli altri due terzi sono a carico di tutti i condomini dell’edificio o della parte di questo a cui il lastrico solare serve, in proporzione del valore del piano o della porzione di piano di ciascuno.

e giusto che nella tabella generale dei millesimi il cortile viene considerato come pertinenza di proprieta'. Qui stiamo parlando di lastrico solare di proprieta' esclusiva dell'ultimo piano ed giusto che io paghi 2/3. Ma non dovrebbe essere escluso il mio cortile che non da nessuna copertura del lastrico? voglio dire non manca un'altra tabella in cui viene escluso il mio cortile? Pagare cio' che mi protegge e che ne usufruisco . Il principio della verticale effettiva. o sbaglio?

Mi dispiace ripetermi ma i condòmini coinvolti partecipano alla spesa con tutti i propri millesimi; nel tuo caso, partecipi con i millesimi scaturiti dall'u.i. e dal cortiletto di pertinenza.

Anch'io, se non avessi letto la sentenza della Corte di Cassazione, sez. II Civile, sentenza del 23 gennaio 2014 n. 1451 da te citata, avrei convenuto come Inga ribadendo il concetto che la ripartizione dovesse essere fatta in base ai millesimi di proprietà.

In altre discussioni simili, a me ed altri, è sorto il dubbio che non fosse del tutto corretto adottare simile riparto proprio in virtù del fatto che i proprietari del piano terra con giardino o cortile privato avendo conteggiato lo stesso nei millesimi totali dell'appartamento avrebbero pagato un percentuale in più ( come citato dall' art.1126 c.c. "della parte di questo a cui il lastrico solare serve", quindi si interpreterebbe solo per la parte cui fa copertura). Ma non essendoci disposizioni del legislatore in merito, nonostante fossero palesemente penalizzati, non venivano comunque mai stornati tali millesimi dal riparto.

Ora, in virtù di questa sentenza, credo che ti convenga portarla a conoscenza dell'assemblea per richiedere un ricalcolo del dovuto. Penso che non dovresti avere grossi problemi a far modificare la ripartizione; in caso contrario ad oggi l'unica soluzione sarebbe impugnare la delibera in virtù della recente sentenza.

No problem.. Stiamo dialogando civilmente.. Alla luce di quanto riportato nella sentenza, si dovrebbe calcolare l'incidenza della parte coperta,rapportandola in millesimi e scorporare la quota millesimale del cortiletto che,a mio avviso, potrà incidere sui millesimi totali per uno 0,

No problem.. Stiamo dialogando civilmente.. Alla luce di quanto riportato nella sentenza, si dovrebbe calcolare l'incidenza della parte coperta,rapportandola in millesimi e scorporare la quota millesimale del cortiletto che,a mio avviso, potrà incidere sui millesimi totali per uno 0,

Sono d'accordo con te che nelle discussioni fatte civilmente e ricche di informazioni ci si guadagna sempre qualcosa.

Nel merito concordo anche sul fatto che sicuramente la differenza sarà minima, ma l'oggetto di queste discussioni è squisitamente sul principio in se.

@Erika

Scegli la sezione nella quale postare la domanda e in alto a sinistra trovi "Invia Nuova Discussione".

Non mi interessa Giovanni anche a meno zero

E una questione di principio ,e stato un piacere

ciao

×