Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Like Tree1Ringraziamenti

L'amministratore si dimentica di convocare per 5 anni un condomino

Non Ŕ collegato
    { 0 mi piace }
    Primi messaggi Commerciante
    LocalitÓ
    Reputazione
    13

L'amministratore si dimentica di convocare per 5 anni un condomino

Avendo comprato con societÓ di leasing l'amministratore non convoca la societÓ ma solo l'utilizzatore in questo caso cosa potrebbe succedere? la societÓ di leasing vorrebbe dichiarare nulle le precedenti assemblee e portare davanti al giudice l'amministratore e giusto?

Non Ŕ collegato
    { 1522 mi piace }
    Staff Moderatore Amministratore di condominio L'avatar di Giovanni Inga
    LocalitÓ
    Palermo
    Reputazione
    100
    Nell'ipotesi rappresentata, l'omessa convocazione del cond˛mino all'assemblea comporta l'annullabilitÓ e non la nullitÓ delle delibere se impugnate, tramite legale, entro 30 giorni per i presenti ed entro 30 giorni dagli assenti dal momento in cui ne hanno notizia.

La Cassazione, con sentenza n. 4806/05 resa dalle Sezioni Unite, specifica che la mancata comunicazione, a taluno dei condomini, dell'avviso di convocazione dell'assemblea condominiale comporta non la nullitÓ, ma l'annullabilitÓ della delibera condominiale, che se non viene impugnata nel termine di trenta giorni previsto dall'art. 1137, 3░ comma, c.c. - decorrente per i condomini assenti dalla comunicazione e per i condomini dissenzienti dalla sua approvazione - Ŕ valida ed efficace nei confronti di tutti i partecipanti al condominio.

3.  Inserisci un quesito, iscriviti gratis al forum adesso ╗
    Non Ŕ collegato
    { 0 mi piace }
    LocalitÓ
    Reputazione
    13
    il problema sorge che la societÓ di leasing non sapeva nulla o meglio non Ŕ mai stata informata dall'amministratore di nulla in 5 anni

Non Ŕ collegato
    { 423 mi piace }
    Utente gold Amministratore di condominio L'avatar di alfonso.polizzi
    LocalitÓ
    Roma
    Reputazione
    47
    Citazione Originariamente Scritto da carlinobirillo Visualizza Messaggio
    il problema sorge che la societÓ di leasing non sapeva nulla o meglio non Ŕ mai stata informata dall'amministratore di nulla in 5 anni
    La legge non ammette ignoranza, se la societÓ di leasing non conosce le leggi sul condominio non potendo conoscere la differenza tra annullabilitÓ e nullitÓ si dovrÓ accontentare di chiedere l'annullamento della prossima delibera se non sarÓ "informata", se avesse conosciuto la legge avrebbe dovuto accorgersi di non aver mai ricevuto alcun verbale ed avrebbe chiesto lumi all'amministratore

Non Ŕ collegato
    { 1222 mi piace }
    Utente elite+
    LocalitÓ
    Bologna
    Reputazione
    100
    Infatti...
    Sarebbe stato bastevole che dopo l'acquisto dell'immobile la societÓ di leasing si segnalasse all'amministratore quale ProprietÓ subentrante per quell'immobile.
    Aristide Balducci likes this.

Non Ŕ collegato
    { 0 mi piace }
    LocalitÓ
    Reputazione
    13
    Di fatti l'amministratore sapeva di questa societÓ di leasing ma non l'ha mai convocato ,mi sembra giusto anche che doveva informarsi ma anche l'amministratore non Ŕ ben pulito su questo mi pare.

Non Ŕ collegato
    { 208 mi piace }
    Staff Moderatore Imprenditore
    Reputazione
    0
    Beh...ben pulito Ŕ accusa che devi dimostrare...occhio ai sottointesi.
    Ti Ŕ giÓ stato spiegato che spetta alla societÓ ricorrere al Giudice...perche
    insisti nell' invocare a suo nome diritti che non ha ?

Non Ŕ collegato
    { 0 mi piace }
    LocalitÓ
    Reputazione
    13
    perchŔ ha fatto una cosa grave assieme ad altre e non riusciamo essendo troppo pochi e lui avendo troppe amicizie a mandarlo via capisci

Non Ŕ collegato
    { 94 mi piace }
    Frequentatore Altra libera prof.
    LocalitÓ
    Salento
    Reputazione
    17
    Avendo comprato con societÓ di leasing l'amministratore non convoca la societÓ ma solo l'utilizzatore in questo caso cosa potrebbe succedere? la societÓ di leasing vorrebbe dichiarare nulle le precedenti assemblee e portare davanti al giudice l'amministratore e giusto?
    Nel caso specifico di acquisto di un immobile in condominio con l'apporto di societÓ di leasing, risulterÓ come effettivo condomino la societÓ stessa, e colui che lo utilizza si presenterÓ sia nei confronti del condominio che nei confronti della societÓ come un semplice conduttore.
    Normalmente spetterebbe alla societÓ impugnare nei termini di 30 giorni la delibera per chiederne l'annullamento in quanto essendo soggetto titolare di diritto alla partecipazione alla riunione e non invitato.
    Da tener presente, e quindi accertarsi, che di solito essendo riconosciuta in capo al soggetto utilizzatore del bene l'addebito delle spese ordinarie e straordinarie, Ŕ consuetudine disciplinare direttamente nel contratto di leasing tutti gli aspetti inerenti alla posizione dell`utilizzatore nei confronti del condominio. Infatti, in tale atto, si conferisce solitamente la delega permanente per la partecipazione alle adunanze condominiali.
    Concludo dicendo che se nel caso questo fosse stato previsto contrattualmente, anche se questi aspetti vincolano solamente le parti sottoscriventi, la societÓ non farÓ mai richiesta di annullabilitÓ delle delibere in quanto violerebbe i suoi termini contrattuali con il cliente e quindi in risposta al quesito non credo sia possibile. Diversamente potrebbe impugnare, se non trascorsi i termini, solo l'ultima e comunque fino a quando non si ottiene l'annullamento il deliberato Ŕ sempre legittimo e va applicato.
    Di fatto nei confronti del condominio resta sempre solo la societÓ di leasing la diretta titolare di proprietÓ, e sempre a lei dovrÓ essere diretta la convocazione e solo a lei decidere di impugnare o no eventuali irregolaritÓ.
    Ultima modifica di Sasa'; 19-07-2014 alle 13:44

Non Ŕ collegato
    { 2000 mi piace }
    Utente d'onore+++ - L'avatar di peppe64
    LocalitÓ
    Ascoli Piceno
    Reputazione
    100
    perchŔ ha fatto una cosa grave assieme ad altre e non riusciamo essendo troppo pochi e lui avendo troppe amicizie a mandarlo via capisci
    certo ,ma anche la societa' per 5 anni "ha dormito" .

Non Ŕ collegato
    { 3418 mi piace }
    Utente d'onore+++ Amministratore interno L'avatar di Leonardo53
    LocalitÓ
    Taranto
    Reputazione
    100
    Se la societÓ di leasing in 5 anni non ha mai ricevuto ne una convocazione ne un verbale d'assemblea Ŕ nei termini per chiedere l'annullamento di TUTTE le delibere approvate in questi anni per mancata convocazione perchŔ per impugnare ha 30 giorni di tempo dal ricevimento dei verbali.

Citazione Originariamente Scritto da alfonso.polizzi
    La legge non ammette ignoranza...
    Appunto; poichŔ carlinobirillo dice che:
    "Di fatti l'amministratore sapeva di questa societÓ di leasing ma non l'ha mai convocato..."
    bisogna capire chi Ŕ il vero ignorante.

Citazione Originariamente Scritto da peppe64
    certo ,ma anche la societa' per 5 anni "ha dormito"...

Con la differenza che la Legge consente alla societÓ di dormire (ed attendere che gli sia comunicato il deliberato) senza che alcuno possa ricorrere in Tribunale accusando la societÓ di aver dormito.
    L'amministratore che dorme, invece,... in questo caso rischia di fare annullare 5 anni di delibere.

Non Ŕ collegato
    { 208 mi piace }
    Staff Moderatore Imprenditore
    Reputazione
    0
    Vorrei far notare a tutti gli intervenuti che Carlinobirillo non pone la questione perchÚ direttamente coinvolto ...non parla per conto della SocietÓ eventualmente lesa...ma solo in qualitÓ di portavoce di un gruppo di condomini in minoranza.

Cercare un simile pretesto Ŕ indice di non conoscere e accettare le norme che una democrazia dispone.

Non Ŕ collegato
    { 317 mi piace }
    Frequentatore assiduo Amministratore di condominio
    LocalitÓ
    Milano
    Reputazione
    30
    Mi sorge solo una domanda........ma se come dici l'amministratore non ha mai convocato ne inviato il verbale a questa societÓ, la stessa come ha fatto a pagare i dovuti verso il condominio?

Non Ŕ collegato
    { 94 mi piace }
    LocalitÓ
    Salento
    Reputazione
    17
    Citazione Originariamente Scritto da MIChris Visualizza Messaggio
    Mi sorge solo una domanda........ma se come dici l'amministratore non ha mai convocato ne inviato il verbale a questa societÓ, la stessa come ha fatto a pagare i dovuti verso il condominio?
    Semplicemente perchÚ in un immobile acquistato il leasing, o tecnicamente detto "concesso in locazione finanziaria", sia come per i tributi che per legge sono imputati come soggetto passivo al locatore ( vedi IMU, TARES, ecc.. ), anche le spese condominiali come ho descritto nel mio post precedente sono state sicuramente decise contrattualmente tra i due soggetti, ossia a carico del utilizzatore o locatario e non alla societÓ di leasing.
    Ultima modifica di Sasa'; 19-07-2014 alle 17:00

Non Ŕ collegato
    { 3418 mi piace }
    Utente d'onore+++ Amministratore interno L'avatar di Leonardo53
    LocalitÓ
    Taranto
    Reputazione
    100
    Citazione Originariamente Scritto da Sasa' Visualizza Messaggio
    Nel caso specifico di acquisto di un immobile in condominio con l'apporto di societÓ di leasing, risulterÓ come effettivo condomino la societÓ stessa, e colui che lo utilizza si presenterÓ sia nei confronti del condominio che nei confronti della societÓ come un semplice conduttore...
    Ripensandoci mi viene un dubbio.
    Se non ricordo male (ma non ne sono sicuro), chi acquista un'auto in leasing di solito si intesta direttamente l'assicurazione e paga anche la tassa di proprietÓ a suo nome e non a nome della societÓ che poi gli rifattura la spesa.
    Potrebbe essere che tra SocietÓ di leasing e cliente si instaura un rapporto simile a quello tra usufruttuario - nudo proprietario?
    Se cosý fosse la societÓ avrebbe diritto alla convocazione e participazione all'assemblea solo per le delibere che riguardano il nudo proprietario.
    Ci vorrebbe un parere fiscale.

Non Ŕ collegato
    { 94 mi piace }
    LocalitÓ
    Salento
    Reputazione
    17
    Citazione Originariamente Scritto da Leonardo53 Visualizza Messaggio
    Ripensandoci mi viene un dubbio.
    Se non ricordo male (ma non ne sono sicuro), chi acquista un'auto in leasing di solito si intesta direttamente l'assicurazione e paga anche la tassa di proprietÓ a suo nome e non a nome della societÓ che poi gli rifattura la spesa.
    Potrebbe essere che tra SocietÓ di leasing e cliente si instaura un rapporto simile a quello tra usufruttuario - nudo proprietario?
    Se cosý fosse la societÓ avrebbe diritto alla convocazione e participazione all'assemblea solo per le delibere che riguardano il nudo proprietario.
    Ci vorrebbe un parere fiscale.
    Ricordi perfettamente, in merito all'acquisto dell'auto con leasing, l'assicurazione e tutte le spese ordinarie ( tagliandi ) e straordinarie ( rotture particolari o sinistri ) sono tutti a carico del utilizzatore del bene. Invece il bollo ( tassa di proprietÓ ) dovrebbe essere a carico della societÓ di leasing, che per˛ solitamente nel contratto che si sottoscrive al momento dell'acquisto la girano o l'addebitano sempre al utilizzatore.
    Come giÓ precedentemente spiegato anche nei contratti di leasing immobiliare va tutto a carico del utilizzatore o locatario ( nel caso ) infatti le tasse giÓ per legge sono imputabili al utilizzatore ( imu tares ecc.. )e solitamente i contratti di questo tipo sono giÓ compresi di delega permanente in merito agli adempimenti verso il condominio, per le assemblee, per il pagamento delle spese condominiali ordinarie e straordinarie, le quali se non vengono onorate la societÓ di leasing le addebita comunque al locatario. Per quanto riguarda il condominio si configura sempre come un normale rapporto tra proprietario ( leasing ) e locatario ( utilizzatore ), e rimane sempre obbligo dell'amministratore inviare la convocazione.

vedi:http://mutui.supermoney.eu/news/2013...a-0033747.html
    Ultima modifica di Sasa'; 19-07-2014 alle 19:50

Non Ŕ collegato
    { 0 mi piace }
    LocalitÓ
    Reputazione
    13
    Vi spiego meglio Ŕ la storia di un mio grande amico in difficoltÓ,ha giÓ pagato il riscatto Ŕ in attesa di fare il passaggio,all'assemblea di sabato 19 cm l'amministratore dice che era all'oscuro di tutto questo che ne il leasing ne il mio amico hanno mai mandato nulla per avvisare che era del leasing, cosa molto strana visto che 6 mesi fa sono stati mandate all'amministratore tutte le documentazioni per fare il passaggio d'intestazione con richiesta di di mandare che aveva pagato tutte le spese condominiali e nemmeno l'ultima l'amministratore a mandato la convocazione al leasing, cosa molto strana questa

+ Rispondi alla Discussione
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Dello stesso argomento

1. Gentili Signori, vi scrivo perchŔ alcuni condomini mi hanno coinvolto nel tentativo di risolvere un problema del loro condominio, composto da 6...
  2. in un piccolo condominio di 9 proprietari, settimana scorsa abbiamo fatto assemblea: deliberato approvazione consuntivo, revoca amministratore,...
  3. Pu˛, l'amministratore, in modo arbitrario e senza chiedere la preventiva autorizzazione ad un condominio "pippo", convocare l'assemblea a casa sua...
  4. ciao a tutti oltre ai numerosi problemi - che staimo segnalando al nostro avvocato per l'imminente causa legale - Ŕ saltato fuori, da voci della...