Vai al contenuto
Alessio88

Ispezione

L'assemblea decide che l'amministratore debba eseguire una ispezione ai garage. Dopo più di 3 mesi e numerosi solleciti da parte di alcuni, l'ispezione viene eseguita. L'esito e' che tre condomini usano la corrente condominiale per elettrodomestici personali posti in garage. Di tale esito ne veniamo a conoscenza solo 2 mesi dopo durante una assemblea. Inoltre l'amministratore minimizza l'accaduto dicendo che si tratta di poche decine di euro il consumo abusivo eseguito dai condomini. Questo non e' furto punibile dalla legge? Normale attendere mesi per comunicare una cosa così grave? Di quali mancanze può essere accusato l'amministratore?

Salve,

l'Amministratore deve agire secondo la diligenza del pater familias, ciò significa che una volta individuata una tale situazione doveva darne comunicazione. Il suo comportamento negligente, superficiale per non dire di peggio, giustifica l'eventuale richiesta di revoca mandato. Ovviamente si potrà agire per risarcimento danni se si prova che dal suo comportamento il condominio ha subito un danno, che comunque non dovrà essere irrisorio, prima si dovrà espletare un tentativo di mediazione.

 

Cordiali saluti.

Come fare a revocare un mandato se i tre condomini sostengono la sua maggioranza e rielezione? Il legame tra loro e lui e' strettissimo e gli altri condomini non seguono le situazioni. Io vorrei cmq mettere in difficoltà l'amministratore dimostrando i suoi comportamenti. Lui che l'irregolarita' rappresentasse un furto punibile dalla legge ovviamente non ne ha fatto parola in assemblea, anzi ha minimizzato la cosa.

Salve! Alla prossima assemblea fai mettere a verbale il tuo intervento e ti riservi di denunciare le persone che hanno usufruito illegalmente il beneficio. Metterai a verbale anche il comportamento scorretto dell' amm.re e gli darai la sfiducia nella nomina.

alla prossima assemblea proponi di installare un contatore a defalco a monte di ciascun box ed ognuno pagherà quel che consuma.

alla prossima assemblea proponi di installare un contatore a defalco a monte di ciascun box ed ognuno pagherà quel che consuma.

Ma al di là del lato economico, come far pagare ai condomini ed all'amministratore tali modi di agire. Entrambi parlano sempre di principi e di correttezza e poi...... fanno i fatii loro. Vorrei utilizzare l'accaduto per rompere questo gioco continuo di non tutelare tutti ma solo alcuni.(quelli che fanno comodo).

Ma al di là del lato economico, come far pagare ai condomini ed all'amministratore tali modi di agire?

Dovrai sensibilizzare i condòmini parlandoci con ognuno davanti ad un caffè e cercando una maggioranza che ti segua.

Diversamente, anche una revoca giudiziale e nuova nomina cambierà ben poco se si continua con lo stesso andazzo.

Purtroppo la cultura condominiale è abbastanza bassa... Ci si lamenta delle troppe tasse, poi quando ci sono le varie assemblee nessuno osa entrare nel merito. Per non parlare degli omertoso. Gli strumenti la compagine condominiale li ha, basta utilizzarli e si vedranno i risultati. È difficile essere coerenti in questa materia. Io per esempio ho scoperto tante cose documentate e contestate, dico purtroppo ho cercato di coinvolgere i condomini ma nessuno mi ha dato sostegno. Mi sono accorto che la " matematica per loro era opinione..."

La pazienza è la virtù dei forti..............

Concordo con quanto postato da Leonardo53, prima di cambiare amministratore, che sarebbe solo un palliativo perché chi si comporta male non è solo l'amministratore che ha comunque le sue colpe ma per primi sono i tuoi vicini, dovresti cercare di far "ragionare" i condomini su cosa è consentito ed opportuno fare per un maggior godimento della cosa comune in armonia e ciò che non si dovrebbe nemmeno pensare di fare cioè "fottere il prossimo".

(...) L'assemblea decide che l'amministratore debba eseguire una ispezione ai garage (...)

 

E in base a un sopralluogo dell'amministratore in una proprietà privata qualcuno vorrebbe accusare qualcun altro di furto? L'amministratore farà l'amministratore e il sopralluogo era da affidare ad un tecnico qualificato che relazionasse per iscritto ( ma servivano soldi...). E se gli elettrodomestici funzionassero a batteria, a pedali o a manovella fareste denuncia? Molto ma molto meglio far staccare le eventuali derivaxioni elettriche direttamente dall'elettricista non accusare altri di furto oppure passare direttamente in caserma a denunciare il furto non chiamre l'amministratore che non di occupa di reati penali.

×