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basilico

Invio telematico compenso

ciao

secondo voi è normale che l'amministratore chieda 8 euro a condomino per l'invio telematico dati all'agenzia delle entrate?

 

Grazie

Le attività impreviste svolte dall' amministratore non contemplate nel preventivo e imposte da nuove leggi (quali l' invio telematico all' Ade per le detrazioni fiscali) devono essere retribuite in aggiunta al compenso già concordato. La misura deve essere convenuta dalle parti (amministratore e condomini) ai sensi dell' art. 2233 cc, ovvero, in assenza di accordo, dal giudice in misura adeguata al lavoro svolto e sentito il parere dell' associazione professionale a cui appartiene il professionista. Potete fare delle ricerche in tal senso per capire le tariffe in uso nella vostra zona, fermo restando che 8 euro a condomino, a mio parere, è una cifra non congrua.

Per non congruo intendi troppo alto o troppo basso?

Per la mole di lavoro, di controllo e di responsabilità forse 8€ sono pure pochi.

ciao

secondo voi è normale che l'amministratore chieda 8 euro a condomino per l'invio telematico dati all'agenzia delle entrate?

Grazie

Devi specificare di quale invio telematico si tratta (comunicazione lista condòmini per detrazioni fiscali, 770, CU) e quanti condòmini siete.

Devi specificare di quale invio telematico si tratta (comunicazione lista condòmini per detrazioni fiscali, 770, CU) e quanti condòmini siete.

 

invio telematico dati agenzia delle entrate per detrazione fiscale e siamo sulle 70 persone

invio telematico dati agenzia delle entrate per detrazione fiscale e siamo sulle 70 persone

Se avesse già preso la % sui lavori straordinari non gli spetta un tubo!

Non può pretendere la % sui lavori se poi fa pagare le spese relative alle incombenze dovute alla straordinarietà, o le spese o la %.

Entrambe sono una truffa.

invio telematico dati agenzia delle entrate per detrazione fiscale e siamo sulle 70 persone

Avete provato a farvi fare un preventivo da un intermediario (commercialista o CAF) che oltre a risponderne personalmente ha anche un'assicurazione obbligatoria specifica di responsabilità professionale?

L'amministratore deve adempiere agli obblighi fiscali ma non è detto che vi debba adempiere di persona.

Penso a tutti quegli amministratori professionisti che amministrano da ante/riforma senza alcun titolo di studio (in alcuni paesini ce ne sono di vecchietti che non hanno neanche la licenza media). Pensi che saranno tutti in grado di usare il software dell'A.d.E.?

Se avesse già preso la % sui lavori straordinari non gli spetta un tubo!

Non può pretendere la % sui lavori se poi fa pagare le spese relative alle incombenze dovute alla straordinarietà.

C'è qualche pdf da scaricare in merito?

Se avesse già preso la % sui lavori straordinari non gli spetta un tubo!

Non può pretendere la % sui lavori se poi fa pagare le spese relative alle incombenze dovute alla straordinarietà, o le spese o la %.

Entrambe sono una truffa.

Questo non lo condivido.

Il nuovo adempimento è stato approvato a dicembre 2016 per cui fino a quella data (e con invio nel 2017) era prevista solo la certificazione ai condòmini delle spese sostenute dal condominio nel 2016 ma non si conosceva l'ulteriore adempimento che non è una semplice certificazione.

C'è qualche pdf da scaricare in merito?

L'inteligenza non può essere convertita in PdF ...😂

Questo non lo condivido.

Il nuovo adempimento è stato approvato a dicembre 2016 per cui fino a quella data (e con invio nel 2017) era prevista solo la certificazione ai condòmini delle spese sostenute dal condominio nel 2016 ma non si conosceva l'ulteriore adempimento che non è una semplice certificazione.

Se cortesemente mi puoi spiagare come avviene: ciò che prima l'amministratore consegnava cartaceo ai condomini, oggi ne deve inviare copia telematica con un Click all'AdE?

Non mi risulta che altre categorie hanno aumentato prezzi (farmacie specialisti, assicurazioni, ... ecc.) per fornire i dati all'AdE.

Se avesse già preso la % sui lavori straordinari non gli spetta un tubo!

Non può pretendere la % sui lavori se poi fa pagare le spese relative alle incombenze dovute alla straordinarietà, o le spese o la %.

Entrambe sono una truffa.

Moderiamo termini e contenuti.

Mi pare tu nonn abbia chiaro a cosa ci stiamo riferendo, alle modalità di emanazione dell'onere targato 31/12/16 ed alle tempistiche di espletamento.Accidenti!

Possibile esser sempre polemici e prevenuti?

Esistono anche situazioni giustificabili, l'importante è sapere di cosa stiamo trattando.

 

- - - Aggiornato - - -

 

Se cortesemente mi puoi spiagare come avviene: ciò che prima l'amministratore consegnava cartaceo ai condomini, oggi ne deve inviare copia telematica con un Click all'AdE?

Non mi risulta che altre categorie hanno aumentato prezzi (farmacie specialisti, assicurazioni, ... ecc.) per fornire i dati all'AdE.

E' la medesima situazione.

Se la farmacia=condòmini assolve in proprio nulla è dovuto tranne l'implementazione del sistema

Se la farmacia demanda al consulente paga il servizio

L'amministratore non è un consulente

E per tua conoscenza l'obbligo di consegna delle certificazioni cartacee è rimasto, si è aggiunta la comunicazione dei dati ad ADE per la sola destinazione 730 precompilato

 

- - - Aggiornato - - -

 

L'inteligenza non può essere convertita in PdF ...😂
Se cortesemente mi puoi spiagare come avviene: ciò che prima l'amministratore consegnava cartaceo ai condomini, oggi ne deve inviare copia telematica con un Click all'AdE?...

Premesso che nel 2016 non ho avuto questi problemi e uando li avrò li farò risolvere alla commercialista del condominio, non è proprio con un click che si fa il tutto.

La certificazione cartacea resta obbligatoria perchè non tutti fanno il 730.

 

Nella certificazione cartacea era sufficiente dichiarare che il condominio nell'anno 2016 ha bonificato €. XXXX ed il condòmino ha diritto a portare in detrazione la minor somma della propria quota millesimale deliberata e versata al codominio entro i termini di presentazione dichiarazione redditi (Per cui certifico anche eventuali somme non ancora versate nella cassa del condominio).

Foglio uguale per tutti i condòmini in cui ci aggiungo solo nome e cognome diverso per ogni foglio (al Sig.____________)

La comunicazione telematica (mi pare di capire) comporta per ciascun condòmino inserire i dati personali, dati catastali e l'importo già versato da ciascun avente diritto.

 

Tutto questo lavoro potrà essere preventivato nel compenso annuale del prossimo anno perchè l'amministratore oggi è già cosciente del lavoro che dovrà fare nel 2018 mentre nel preventivo di compenso presentato nel 2016 non era a conoscenza di questo ulteriore lavoro.

Strano mondo dove le semplificazioni diventano onerose ...

 

http://www.anaci.it/images/Consulenza%20Giuridica%20AG%20ENTRATE%20marzo%202017.pdf

Fosse una semplificazione concorderei, ma ahimè non lo è.

Prima di poter giudicare si deve conoscere l'onere in questione e le sue implicazioni oltre che funzioni.Solo poi si potrà valutare davvero.

 

Ovvio che dalla prossima nomina il dettaglio includerà questa nuova attività, meglio ancora esternalizzarla.

E per soddisfare quei condòmini perplessi e poco fiduciosi sarebbe stato opportuno seguire questo iter:

 

- appena venuti a conoscenza della scadenza repentina convocare assemblea straordinaria

- far approvare a tempo di record il preventivo di spesa per quell'onere

- poi procedere

Il tutto in poco più di mese di tempo festività comprese

 

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Pensa che il mio amministratore dice sempre per dimostrare le cose ci vogliono i fogli ecco perchè chiedevo il pdf

Un dubbio : Il condomino quindi puo' assolvere da solo la cosa?

No, è un invio massivo e dettagliato al tempo stesso, riguarda l'intera compagine interessata dalla detrazione.

Tutto deve quadrare CF e totali di spesa.

Moderiamo termini e contenuti.

Mi pare tu nonn abbia chiaro a cosa ci stiamo riferendo, alle modalità di emanazione dell'onere targato 31/12/16 ed alle tempistiche di espletamento.Accidenti!

Possibile esser sempre polemici e prevenuti?

Esistono anche situazioni giustificabili, l'importante è sapere di cosa stiamo trattando.

 

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E' la medesima situazione.

Se la farmacia=condòmini assolve in proprio nulla è dovuto tranne l'implementazione del sistema

Se la farmacia demanda al consulente paga il servizio

L'amministratore non è un consulente

E per tua conoscenza l'obbligo di consegna delle certificazioni cartacee è rimasto, si è aggiunta la comunicazione dei dati ad ADE per la sola destinazione 730 precompilato

 

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Non è possibile quando l'onere viene IMPOSTO per decreto in corso d'anno, per la precisione nel dicembre 2016 con scadenza primaria il 28/2/2017!

Porta pazienza prevedere nel dettaglio di nomina un onere non ancora decretato è assai difficile.

La % sui lavori è forfettaria e contempla anche gli imprevisti.

 

Quindi il condomino che si rivolge al CAF paga 2 volte (CAF e AMMINISTRATORE), se invece il condomino optasse per l'invio del precompilato senza passare per il CAF otterrebbe un risparmio ..., assumendosi le responsabilità altrui come al solito.

 

I dati da fornire cartacei non rappresentano un doppio lavoro, e possibile stampare ciò che viene inserito, quindi Click invio e Click stampa.

La % sui lavori è forfettaria e contempla anche gli imprevisti.

 

Quindi il condomino che si rivolge al CAF paga 2 volte (CAF e AMMINISTRATORE), se invece il condomino optasse per l'invio del precompilato senza passare per il CAF otterrebbe un risparmio ..., assumendosi le responsabilità altrui come al solito.

L'onere è stato posto in capo al CONDOMINIO per la sola destinazione 730 precompilato.

Cosa dovrebbero mai dire tutti i condòmini contribuenti di UNICO o gli incapienti che non sono nè avantaggiati nè interessati dall'invio?

Quello che sfugge è che il decreto impone l'onere in capo ad un soggetto, il CONDOMINIO.

 

Mi pare tu ti stia contraddicendo.

Il compenso a percentuale è già indicato da illo tempore nei preventivi di nomina e normalmente vi è indicata la sua destinazione specifica quindi non può improvvisamente comprendere oneri di creazione postuma non può esser plasmata, allargata secondo le volontà dei condòmini,

Prima si vuole il dettaglio poi si vuole l'onnicomprensiv... parliamone.

credo che bisogna rispettare il lavoro che fanno gli amministratori di condominio sia nel nostro che in questo forum, senza la loro esperienza sicuramente ci troveremmo in un mare di onde alte.

chiedo un parere agli amministratori qui frequentatori, vi pare giusto che ci vengano addebitate ben € 420,00 tra pratica detrazioni fiscali dell'amministratore? siamo solo 6 condomini, grazie per le risposte

I dati da fornire cartacei non rappresentano un doppio lavoro, e possibile stampare ciò che viene inserito, quindi Click invio e Click stampa.

Dimostrazione che non hai idea della tipologia del lavoro, bastasse un click saremmo tutti felici e contenti

In questi casi suggerisco, provate ad espletare l'onere ed alla fine converrete che si paga per quel che non si sa.

... I dati da fornire cartacei non rappresentano un doppio lavoro, e possibile stampare ciò che viene inserito, quindi Click invio e Click stampa.

Per fare 100 certificazioni cartacee come ho descritto, è sufficiente una digitazione standard della "pappardella" e 100 click per 100 copie aggiungendoci nome e cognome a penna.

 

Per trasmettere telematicamente 100 certificazioni occorre digitare 100 volte oltre a dover digitare ulteriori dati non necessari nella certificazione cartacea.

Questo ulteriore adempimento ha semplificato il lavoro di chi fa la dichiarazione dei redditi con mod. 730 ma ha gravato di ulteriore lavoro l'amministratore di condominio.

credo che bisogna rispettare il lavoro che fanno gli amministratori di condominio sia nel nostro che in questo forum, senza la loro esperienza sicuramente ci troveremmo in un mare di onde alte.

chiedo un parere agli amministratori qui frequentatori, vi pare giusto che ci vengano addebitate ben € 420,00 tra pratica detrazioni fiscali dell'amministratore? siamo solo 6 condomini, grazie per le risposte

57.38 + iva ad unità non sembrerebbe proprio conveniente ma prima di poterlo aggiudicare vorrei sapere chi espleta e cosa espleta.

io ho fatto da me e queste sono le attività; ad ognuno valutare il lavoro di organizzazione e di tempo per arrivare a conclusione.

 

- creazione duplicato anagrafe condominiale x inserimento c.f. di chi detrrae.

- mail/telefonate ai condomini per conferma c.f. x detrazione.

- fusione dei fogli excell di duplicato anagrafe e piano di riparto.

- ritotalizzazione degli importi del piano di riparto x foglio/particella/sub e x c.f detraente.

- scaricamento sw di compilazione e aggiornamento del desktop telematico.

- lettura attenta delle istruzioni di compilazione per inserimento dei dati.

- inserimento fisico dei dati per circa 60 record.

- invio file all'ade

- verifica esito, stampa e archiviazione ricevuta.

 

ovviamente alcune attività (fusione, ritotalizzazione) hanno necessitato di svariate prove e modifiche di formule per essere utilizzabili.

... direi che non è stato un semplice click

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