Vai al contenuto
htdicl

Installazione condizionatore su muro perimetrale

A vostro avviso, in un condominio dove sono presenti già diversi condizionatori, è necessario chiedere autorizzazione all'assemblea o seguire particolari iter?

Si, se ciò è previsto dal regolamento di condominio.

Tieni però presente che secondo la Cassazione "in tema di condominio, non può avere incidenza lesiva del decoro architettonico di un edificio un'opera modificativa compiuta da un condomino, quando sussista degrado di detto decoro a causa di preesistenti interventi modificativi di cui non sia stato preteso il ripristino: la valutazione circa il degrado della facciata del fabbricato è oggetto riservato all'indagine del giudice di merito che è insindacabile in sede di legittimità se adeguatamente motivato. Nella specie, la sentenza con motivazione immune da vizi logici o giuridici, ha evidenziato come le originarie linee della facciata erano state stravolte dai diversi interventi che nel corso degli anni erano stati effettuati dai singoli condomini con la realizzazione di verande, apposizioni di tubazioni con colori differenti" (Cass. 7 settembre 2012, n. 14992).

Insomma i condòmini non potrebbero negarti l'autorizzazione sulla base di una presunta alterazione del decoro se sono già presenti altri condizionatori.

×