+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 10 di 10

Impugnazione delibera di cambio amministratore

Non è collegato { 0 mi piace } Nuovo utente 0
    8

Impugnazione delibera di cambio amministratore

Buonasera a tutti, faccio il seguente quesito : l'amministratore sfiduciato può impugnare la delibera di nomina del nuovo amministratore (adducendo ad esempio l'errato calcolo dei millesimi a favore del nuovo amministratore) ? se sì (anche se dubito in merito e penso sia di sola competenza dei condomini), può impugnare anche se lui era il segretario che ha redatto il verbale stesso (e quindi in palese conflitto di interessi) ?

Grazie

tux
    Non è collegato { 0 mi piace } Frequentatore assiduo 0
    1,091
    Solamente i condomini contrari e/o assenti possono impugnare, se l'amministratore è estraneo al condominio non può fare nulla. (--> art. 1137 cc)
    Se invece è un condomino/amministratore ed ha votato contrario potrebbe impugnare per vizio.

3.  Inserisci un quesito, iscriviti al forum adesso »
    Non è collegato { 4 mi piace } Staff Moderatore Amministratore di condominio 44
    Si puà impugnare una delibera assembleare mediante riscorso ex art. 1137, e probabilmente può farlo solo un condòmino, ma anche mediante atto di citazione.
    E può farlo chiunque ne abbia interesse.

Staff

Non è collegato { 30 mi piace } Utente gold Amministratore di Condominio 47
    Scritto da Carlo Musto il 06 Giu 2012 - 21:29:22: Si puà impugnare una delibera assembleare mediante riscorso ex art. 1137, e probabilmente può farlo solo un condòmino, ma anche mediante atto di citazione.
    E può farlo chiunque ne abbia interesse.

Staff
    Perdonami Carlo non ho capito la tua risposta.
    come prima cosa direi che per impugnare la prima cosa che devi fare è il tentativo di conciliazione. Successivamente puoi attivarti per ricorso o citazione. Per il discorso che l'amministratore dimissionario può impugnare ????
    Lo può fare solo se anche condomino, o no ?

Non è collegato { 0 mi piace } Nuovo utente 0
    8
    Scritto da Turtle_dive il 07 Giu 2012 - 09:23:26:
    Perdonami Carlo non ho capito la tua risposta.
    come prima cosa direi che per impugnare la prima cosa che devi fare è il tentativo di conciliazione. Successivamente puoi attivarti per ricorso o citazione. Per il discorso che l'amministratore dimissionario può impugnare ????
    Lo può fare solo se anche condomino, o no ?
    penso che Carlo faccia riferimento al fatto che il vizio relativo al quorum della delibera di nomina amministratore è causa di nullità e quindi può ricorrervi chiunque ne abbia interesse, bisogna vedere se tra questi rientra anche l'amministratore dimissionario considerando la natura condominiale, tra l'altro sul verbale c'è stata anche la votazione sulla sua ricandidatura che ha visto favorevoli all'amministratore uscente solo poco più di cento millesimi

tux
    1,091
    Scritto da galnik il 07 Giu 2012 - 09:58:28: penso che Carlo faccia riferimento al fatto che il vizio relativo al quorum della delibera di nomina amministratore è causa di nullità e quindi può ricorrervi chiunque ne abbia interesse, bisogna vedere se tra questi rientra anche l'amministratore dimissionario considerando la natura condominiale, tra l'altro sul verbale c'è stata anche la votazione sulla sua ricandidatura che ha visto favorevoli all'amministratore uscente solo poco più di cento millesimi
    Infatti credo che Carlo Musto si riferisca alla possibilità per l'amministratore di ricorrere NON con l'art. 1137 cc (riservato ai condomini dissenzienti e/o asssenti), ma alla procedura normale, perchè visto che è nel suo interesse mantenere la carica potrebbe farlo.

Non è collegato { 30 mi piace } Utente gold Amministratore di Condominio 47
    OK, in questo caso... ma nel suo post c'è era scritto: Si puà impugnare una delibera assembleare mediante riscorso ex art. 1137....
    Mi domando un'amministratore che viene sfiduciato anche con 450 mill. con che coraggio torna a riproporsi ??

tux
    1,091
    Scritto da Turtle_dive il 08 Giu 2012 - 13:26:29: ...
    Mi domando un'amministratore che viene sfiduciato anche con 450 mill. con che coraggio torna a riproporsi ??
    Bisognerebbe chiederlo a lui ...

Non è collegato { 440 mi piace } Utente elite+ Amministratore interno 110
    Scritto da Turtle_dive il 08 Giu 2012 - 13:26:29:
    ...Mi domando un'amministratore che viene sfiduciato anche con 450 mill. con che coraggio torna a riproporsi ??
    il discorso è sempre lo stesso ed il coraggio deriva dalla parola stessa con cui chi ne abbia ********* può ricorrere con atto di citazione; la parola magica è "INTERESSE".

Non è collegato { 2 mi piace } Amministratore di condominio 56
    Scritto da Leonardo53 il 08 Giu 2012 - 16:48:23:
    il discorso è sempre lo stesso ed il coraggio deriva dalla parola stessa con cui chi ne abbia ********* può ricorrere con atto di citazione; la parola magica è "INTERESSE".

O.onuuuum cosa che farebbe se lavorasse lavora gratis

FATTI!!!
    Non parole..

+ Rispondi alla Discussione

Dello stesso argomento

1. Salve a tutti, sono stato nominato amministratore di un condominio dove è stata richiesta convocazione all'amministratore precedente secondo art 66...
  2. un condomino impugna una delibera condominiale per farla dichiarare nulla o annullarla. l'amministratore si cosituisce. ha bisogno della ratifica...
  3. Buon giorno! In un Condominio dove sono Amministratrice in passato fu impugnata (con procedimento giudiziale) da parte di un condomino una delibera...