Vai al contenuto
Valex

Gravi irregolarità e amministratore dimissionario

Buonasera a tutti, ho un consiglio da chiedervi riguardo alla situazione "particolare" che si sta creando nel condominio in cui vivo.

 

Il periodo di gestione ordinario è scaduto in data 30.09.2014 e l'amministratore, completamente e consciamente disinteressato al nostro condominio, ha deciso che nella prossima assemblea ordinaria - che si terrà speriamo entro fine mese - comunicherà le proprie dimissioni.

 

Alcuni condomini vorrebbero approfittare della vicina assemblea ordinaria per mandar via in fretta e furia l'amministratore nominandone uno nuovo che comunque verrà scelto secondo la consuetudinaria scelta dei preventivi pervenuti.

 

La maggioranza dei condomini, invece e comprensibilmente, suppone che egli sia contravvenuto al mandato col condominio commettendo nell'anno di gestione gravissime irregolarità suggerite dal perpetrato silenzio a tal punto che nel mese di maggio ha fatto supporre alcuni consiglieri che fosse morto.

Non ha recuperato crediti dai morosi, non ha portato avanti le delibere delle assemblee e nemmeno ci ha mai fornito un estratto conto bancario del conto corrente condominiale fino a sapere pochi giorni fa che non ha pagato nemmeno la gestione della centrale termica del 2013. Temiamo oltretutto in un ammanco.

 

Quindi: Voi nella prossima assemblea approfittereste per sostituire subito l'amministratore e con la nomina di uno nuovo andare a recuperare le info al precedente, oppure aspettereste fin tanto costui possa renderci conto di quanto richiestogli durante l'anno.

Anche perché se venisse nominato uno nuovo, poi dal precedente amministratore (che non prevedo sarà particolarmente collaborativo) si recupereranno le info solo con i legali, mentre ora essendo ad interim è sempre il nostro amministratore e quindi in forza del suo mandato obbligato a darci risposte. Cosa ne pensate?

 

Grazie, scusatemi semmai avessi fatto un ragionamento contorto ma meglio di cosi non so spiegarmi.

Saluti

 

Valentina

Io non ci giurerei che essendo "ad interim" è obbligato a darvi risposte. se, come dici, si è disinteressato della gestione del condominio, non ha agito contro i morosi, non ha eseguito le delibere e chi più ne ha più metta cosa vi fà credere che lo faccia adesso?

Alla prossima assemblea, visto che si presenta dimissionario, ne nominate un altro e sarà suo compito verificare la correttezza della gestione e farsi dare tutta la documentazione condominiale.

 

Volendo, l'assemblea, a norma del disposto dell'art. 1130 bis III comma, può nominare un revisore:

L’assemblea condominiale può, in qualsiasi momento o per più annualità specificamente identificate, nominare un revisore che verifichi la contabilità del condominio.

La delibera per la nomina del revisore è adottata ... con la maggioranza prevista per la nomina dell’amministratore e la relativa spesa è ripartita fra tutti i condomini sulla base dei millesimi di proprietà.

×