Vai al contenuto
marialivia

Giudicate il comportamento dell'amministratore.

-ristrutturazione piscina condominiale-

D-il presidente dell'assemblea chiede all'amministratore perchè

non è stato inviato ai condomini un progetto dell'opera.

R-L'Amministratore conferma che non è stato mai realizzato

un progetto e che la realizzazione dell'opera è avvenuta

con decisioni in corso d'opera.

D-il presidente dell'assemblea chiede come si sia ottenuta

la D.I.A. senza la presentazione di un progetto.

- L'Amministratore dice che si è proceduto senza il supporto

di un progetto esecutivo ben definito ma bensi sulle

decisioni prese giornalmente al presentarsi dei vari

problemi.

Nella ristrutturazione della piscina viene demolito un muro in pietra che la ornava da 32 anni(che in parte potrebbe essere in

comproprietà con due condomini) e nelle precedenti assemblee non c'era nessuna autorizzazione alla demolizione.

-Risposta dell'Amministratore- con il conforto del geometra si

è deciso di soprassedere al rifacimento del muro anche in

considerazione che il nuovo assetto risultava più gradevole.

La ristrutturazione della piscina è costata €. 86.4OO

 

marialivia

nell'assemblea precedente si è deliberato e incaricato

l'Amministratore di predisporre un progetto e studio di

fattibilità che comprendesse le opere necessarie, il rifacimrnto

integrale della pavimentazione dei viottoli condominiali adiacenti la piscina e la sicurezza del parapetto esterno.

 

marialivia

Bene.

Quindi sarebbe stato deliberato di redigere un progetto da sottoporre alla vostra approvazione in futura assemblea?

Quindi i lavori sono iniziati senza l'approvazione del progetto/capitolato e di un preventivo quantificato?

Quindi voi avreste visto iniziare i lavori senza vostra approvazione e solo ora vi lamentate?

E di cosa vi lamentate nello specifico?

Che i lavori non sono stati eseguito secondo la regola dell'arte?

Che son lievitati o risultati troppo onerosi?

Ma voi avreste anche versato le relative quote straordinarie?

Senza eccepire nulla?

Qualcosa non torna...

cioè fatemi capire..lavori per 80000€ senza un preventivo approvato, forse avete anche pagato,e ora vi impuntate sul muretto???ha ragione Patrizia,qui c'è qualcosa che non va perchè tutto questo non è normale...

scusate se mi sono espresso male ma sono nuovo al forum

volevo precisare per quanto riguarda il muretto che questo era

stato costruito dal costruttore 32 anni fa e creava un viottolo

intorno alla piscina con ingresso

particolare(unico,esclusivo,personale,singolo,caratteristico) all'interno del mio appartamento.

Volevo sapere secondo Voi è normale che l'Amministratore senza

nessuna autorizzazione poteva demolire il muretto che mi creava

anche un confine con un altro condomino e anche questo non aveva dato nessuna autorizzazione alla demolizione del muretto

 

marialivia

Devi cercare di esser più precisa,fornendo le particolarità.

Non basta chiedere se poteva,si deve anche motivare il perchè si è proceduto alla demolizione e semmai la domanda ovvia è perchè non si è ripristinato a fine lavori.

Poteva, se per la realizzazione dell'intervento "a norma" sulla piscina tale demolizione si rendeva necessaria,temporaneamente,non in modo definitivo,per quello sarebbe servita una delibera che mi pare tu abbia già postato quindi esistente.

--link_rimosso--

Se tale intervento,non preventivato,avesso comportato un maggior esborso,avrebbe dovuto informare i condòmini,ma il fatto che il muro fosse lì da 32 anni non lo rendeva "bene storico",quindi,avrebbe potuto benissimo esser demolito e ricostruito se ciò si rendeva indispensabile.

Chi è causa del suo male,pianga se stesso,sicuramente c'è stata una impropria attribuzione amministrativa,ma chi ha potere in ogni caso è il condominio,che con delibera consente o meno.

Con il pagare anche una sola quota riconosce o meno.

Un lavoro per 80000 non è cambiare lampadina.

Dato che ormai il latte è versato e la bottiglia rotta..non si possono raccoglierne i cocci,quidi valutare quest'aspetto,avete un padrone in casa ?

I dominus siete voi.

Il condominio di lato non ha potere deliberante.

Se non inervenire nel caso di una danno arrecatogli per modifica unilaterale di un bene,muro divisorio,ma è un altro discorso questo,nel quale addentrarsi senza dati è faciloneria.

morale è che che queste cose,vanno fatte ocn coscienza e professionalita',da quel che leggo dal post ,ne vedo molto poca da aprte dell'ammi,ma noto pure che il condominio non ha esercitato controllo e ha per acquiscenza accettato un po tutto lamentando la frittata fatta.

FATTI NON PAROLE !!!

L'Amministratore che demolisce il mio confine con quello del

vicino senza nessuna nostra autorizzazione e senza la nostra

presenza è regolare o stà commettendo un abuso.

Secondo Voi l'Amministratore del condominio è la sede monocratica che univocamente può decidere in merito a confini

e proprietà private.

marialivia

Mi dispiace ma stai fornendo informazioni parziali per sentirti dire che l'amministratore ha abusato.

Sulla base di quanto hai postato,a mio giudizio,non ti si può fornire risposta certa e adeguata alla situazione.

Per accusare qualcuno si devono analizzare i fatti.

Comunque quel muro,se ho ben compreso è di confine del Condominio,delimita la proprietà del condominio,non solo la tua,se da un lato,come scrivi,vi è un viottolo...quindi è parte comune.

Scritto da marialivia il 22 Gen 2011 - 17:32:11: L'Amministratore che demolisce il mio confine con quello del

vicino senza nessuna nostra autorizzazione e senza la nostra

presenza è regolare o stà commettendo un abuso.

marialivia

ma mentre gli operai abbattevano tu dove stavi???????????????

mi scuso e spero di essere più preciso

i muri demoliti sono due uno è di confine con il vicino

ed un'altro è di confine tra noi e la piscina.

un viottolo si crea per entrare nella mia proprietà ed un'altro

viottolo per entrare dal vicino si crea girando intorno alla piscina dalla parte opposta.

marialivia

marialivia,devi leggerti il capitolato dei lavori che avete approvato che fai prima.Poi magari parla con il direttore dei lavori che probabilmente sarà anche lo stesso tecnico che ha eseguito la direzione e la sicurezza.

Scritto da enrico dimitri il 22 Gen 2011 - 18:21:52: marialivia,devi leggerti il capitolato dei lavori che avete approvato che fai prima.Poi magari parla con il direttore dei lavori che probabilmente sarà anche lo stesso tecnico che ha eseguito la direzione e la sicurezza.

non hanno approvato nessun capitolatoe non c'è DL...l'amministratore ha ordinato 80000E di lavori da solo

Scritto da gee il 22 Gen 2011 - 18:24:47:

non hanno approvato nessun capitolatoe non c'è DL...l'amministratore ha ordinato 80000E di lavori da solo

Così parrebbe,ma ripeto,le informazioni fornite fino ad ora sono parziali.

Infatti le mie domande iniziali son rimaste senza una risposta.

E'impossibile che non abbiano approvato nessun capitolato!Nemmeno la pratica del 36%?i lavori chi li ha certificati il capo cantiere?la gara non è stata fatta?boh!

Scritto da enrico dimitri il 22 Gen 2011 - 18:30:47: E'impossibile che non abbiano approvato nessun capitolato!Nemmeno la pratica del 36%?i lavori chi li ha certificati il capo cantiere?la gara non è stata fatta?boh!

nulla di ciò è stato fatto..hanno solo deliberato uno studio di fattibilità, e poi l'amministratore ha iniziato i lavori...per 80000€...se l'avessi fatto io mi avrebbero ucciso

Scritto da Kyr il 22 Gen 2011 - 20:14:24: non solo te gee (pensavo che eri donna) anche me

infatti...lo sono ancora...

Vi ringrazio per le risposte che finora mi avete dato ma il

dibattito verteva principalmente sul comportamento dell'Amministratore che ha dichiarato di aver realizzato

dei LAVORI DI RISTRUTTURAZIONE DI UNA PISCINA SENZA UN PROGETTO ESECUTIVO e SENZA LA D.I.A. e che la realizzazione dell'opera è avvenuta con DECISIONI PRESE GIORNALMENTE IN CORSO D'OPERA.

Tra le decisioni da lui prese c'è stata anche quella di

ABBATTERE UN MURO DI CONFINE TRA DUE CONDOMINI SENZA NESSUNA

AUTORIZZAZIONE E SENZA LA PRESENZA DEGLI INTERESSATI.

Grazie.

 

marialivia

Questo forum non è diretto a "GIUDICARE", semmai a consigliare,informare,avvisare,ma tu hai fornito pochi elementi,parziali,insufficienti a fornire una risposta adeguata,nei limiti del possibile.

lui avrà fatto anche tutte queste cose, ma voi siete stati a guardare senza dire nulla, quindi siete colpevoli quanto lui

Vedo che sei una freguentatrice del forum ma che non metti a

proprio agio chi è nuovo e che ancora non ha dimestichezza con

il dibattito.

Comunque avevo chiesto se il comportamento dell'Amministratore era corretto e se era nelle sue facoltà fare quello che ha fatto.

Mi dici che ti ho dato pochi elementi per fornire una risposta io credo che non hai avuto tempo di leggere quello che ho scritto.

marialivia

Scritto da gee il 23 Gen 2011 - 10:44:07: lui avrà fatto anche tutte queste cose, ma voi siete stati a guardare senza dire nulla, quindi siete colpevoli quanto lui

Semplicemente Marialivia racconta la sua versione omettendo taluni dettagli e desidera sentirsi avallare la sue tesi in base alle quali l'amministratore sarebbe un soggetto poco affidabile dotato di un'autonimia inusuale oltre che di poco senso di responsabilità.

Potremmo anche dirle che probabilmente ha ragione,ma non avendo un quadro della situazione,sarebbe una considerazione di parte,superficiale e incompleta.Inutile.

Consiglio per tanto di consultare un legale cui racconterà TUTTO,producendo ogni elemento necessario e probatorio,ogni dettaglio.

×