Discussione Chiusa
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 24

Giroconto di danaro tra Condomini.

Non è collegato { 0 mi piace } Nuovo utente Impiegato 0
    5

Giroconto di danaro tra Condomini.

Salve a tutti.
    Ho finalmente ricevuto il rendicono 2011 e convocazione assemblea.
    Nel rendiconto di cassa ho trovato la voce Ammninistrazione c/Anticipi a fine gestione per Euro 2.695,29.
    Immagino che sitratti di danaro che l'ammninistratore ha preso da latri Condomnini che lui gestisce e utilizzato per pagare i nostri fornitori.
    La mia domanda è può l'Ammninstratore stornare fondi da Condomini con situazioni patrimoniali floride e girarli a Condomini con deficit finanziario? E' lecito tutto ciò?
    Grazie.

2.  Inserisci un quesito, iscriviti gratis al forum adesso »
    Non è collegato { 0 mi piace } Primi messaggi Amministratore di Condominio 5
    Non sarebbe affatto lecito, ma la domanda é: questo é quello che Lei immagina o ne ha le prove?

Come fa a sostenere che le anticipazioni dell'amministratore provengono da conti di altri codomini?

LM franchising - Direzione Generale

Non è collegato { 0 mi piace } Nuovo utente Impiegato 0
    5
    Non ho le prove ma credo che alla prima assemblea ci era stato già prospettato. La sola cosa che so per certo è che l'amministratore gestisce i conti correnti dei vari condomini che segue collegati con il sistema Web CBI quindi può dal suo studio eseguire dei bonifici di girofondi.
    Ovviamente in assemblea chiederò cosa vuol dire la dicitura Ammnistrazione c/anticipi a fine gestione, ma voglio essere sicuro che se devo formulare delle accuse effettivamente la cosa non sia lecita, magari con dei riferimenti legislativi.
    Siccome i miei condomini conoscono molto poco la materia sicuramente vedreanno con favore questi eventuali giroconti pertanto voglio essere ben certo che si tratti di qualcosa di poco pulito così da sollevare la cosa con cognizione di causa in assemblea e poter rispondere in modo adeguato all'ammnistratore.
    Saluti.

Non è collegato { 0 mi piace } Primi messaggi Amministratore di Condominio 13
    Il sistema web CBI viene usato regolarmente per non stare ad accedere ogni volta al sito di ogni banca (si perderebbe un sacco di tempo). E' una comodità per il fatto che ci si collega una volta sola con la banca "principale" e da lì si possono gestire tutti i conti dei condomini amministrati.

Amministrazione c/Anticipi vuol dire che l'amministratore ha tirato fuori dei soldi di tasca propria (dello Studio) per farvi un favore e permettere alle ditte creditrici di non interrompere l'erogazione dei servizi.
    Se ha dei sospetti, può sempre chiedere all'amministratore copia dell'estratto conto del c/c del Vs. condominio e da lì verificare se i Vs. soldi sono stati utilizzati per effettuare giroconti verso altri condomini.

Se l'amministratore è stato costretto ad anticipare, sicuramente è perchè nel Vs. condominio qualcuno non paga regolarmente. A questo punto, vi fa un favore enorme (con l'aria che tira) e voi andate ad immaginare chissachè solo perchè usa (come tutti) la comodità del CBI? Sempre più senza parole...

Daniela

Non è collegato { 17 mi piace } Frequentatore Avvocato 13
    Scritto da ancona84 il 01 Giu 2012 - 01:19:38: Il sistema web CBI viene usato regolarmente per non stare ad accedere ogni volta al sito di ogni banca (si perderebbe un sacco di tempo). E' una comodità per il fatto che ci si collega una volta sola con la banca "principale" e da lì si possono gestire tutti i conti dei condomini amministrati.

Amministrazione c/Anticipi vuol dire che l'amministratore ha tirato fuori dei soldi di tasca propria (dello Studio) per farvi un favore e permettere alle ditte creditrici di non interrompere l'e [...]

sono in parte d'accordo... però ammetterai che prendere i soldi da un conto dui un condominio per girarli ad altri condomini non è il massimo...più che per i tuo condominio ciò costituisce uno svantaggio per il condominio florido che si è visto questa uscita..

Non è collegato { 0 mi piace } Primi messaggi Amministratore di Condominio 13
    Si ma il fatto di utilizzare il CBI è una cosa, quello di effettuare giroconti è un'altra ed è tutto da dimostrare!

Non metto in dubbio che se veramente effettuasse giroconti sarebbe appropriazione indebita ma dire che fa i giroconti solo perchè usa il CBI allora saremo già tutti al fresco!

Daniela

Non è collegato { 0 mi piace } Frequentatore Amministratore di Condominio 10
    1) la dicitura riportata significa che l'amministratore ha anticipato dei fondi e non che un altro condominio l'abbia fatto. Punto.
    2) fare giroconti da un condominio all'altro non è pratica legittima, ma se si hanno contratti bancari a costo bloccato e senza interessi, non reca danno a nessuno.
    ed aggiungo che esistono molti motivi per cui ci si può a volte ricorrere, rimettendo poi appena possibile tutto a posto.

Chi sa, fa; chi non sa, insegna.

Non è collegato { 234 mi piace } Utente d'eccellenza++ 122
    resta il fatto che i giraconti tra condomini non si fanno ,anche se non costa nulla e non arreca danno a nessuno .

Prendete in mano la vostra vita e fatene un capolavoro.
    (Papa Giovanni Paolo II )

Scritto da peppe64 il 01 Giu 2012 - 18:38:19: resta il fatto che i giraconti tra condomini non si fanno ,anche se non costa nulla e non arreca danno a nessuno .

Prendete in mano la vostra vita e fatene un capolavoro.
    (Papa Giovanni Paolo II )
    sicuramente, ma era per spiegare a chi ha iniziato la discussione che se avesse voluto procedere in qualche maniera contro l'amministratore, se non c'è danno è tutto inutile.

Non è collegato { 35 mi piace } Amministratore di condominio 44
    Scritto da Pindaro il 01 Giu 2012 - 17:46:31: 1) la dicitura riportata significa che l'amministratore ha anticipato dei fondi e non che un altro condominio l'abbia fatto. Punto.
    2) fare giroconti da un condominio all'altro non è pratica legittima, ma se si hanno contratti bancari a costo bloccato e senza interessi, non reca danno a nessuno.
    ed aggiungo che esistono molti motivi per cui ci si può a volte ricorrere, rimettendo poi appena possibile tutto a posto.

ma cosa stai dicendo: Se hai queste idee proprio sei un pessimo amministratore, cambia mestiere! Non hai le basi della correttezza!

gl

Scritto da gold_re il 01 Giu 2012 - 20:51:19:
    ma cosa stai dicendo: Se hai queste idee proprio sei un pessimo amministratore, cambia mestiere! Non hai le basi della correttezza!

gl
    In primo luogo modera i toni che cristo l'hanno messo in croce.
    In secondo luogo se il tuo modo di dare consigli è il pilatesco o così o morte, accetta che altri abbiano modi di vederla diversamente. Se un amministratore non ha fondi sul conto di un condominio per pagare la bolletta del riscaldamento a causa di morosità, e minacciano di staccare il servizio, e non ha al contempo fondi privati per supplire (come solitamente fanno tutti gli amministratori, ma che abbiano buone disponibilità), IO non mi sento di condannarlo se fa un giroconto per 15 gg e poi restituisce. Si tratta di buon senso.
    Se poi ritieni che sia più professionale lasciare la gente al freddo piuttosto che prestare soldi da un altro condominio come extrema ratio, abbiamo punti di vista differenti.
    E CON RISPETTO puoi esporre il tuo.

Ancora ritorni sull'argomento, quelli che operano come dici sono da cacciare via dal condominio.... non ci sono scusanti, adoperi i soldi di proprità di altri condomini. Non insistere, il mio tono è equiparato alla gravità del tuo modus opendi.

gl

Scritto da gold_re il 01 Giu 2012 - 21:13:58: Ancora ritorni sull'argomento, quelli che operano come dici sono da cacciare via dal condominio.... non ci sono scusanti, adoperi i soldi di proprità di altri condomini. Non insistere, il mio tono è equiparato alla gravità del tuo modus opendi.

gl
    io ho detto forse che sia mia prassi agire così?
    devi stare attento a ciò che dici, se me lo avessi detto in pubblico di persona ti avrei già querelato.
    detto ciò, non ho mai detto che fosse prassi da attuare ed anzi ho concordato con peppe che non si debba agire così, ma dal momento che l'utente che ha aperto la discussione chiedeva lumi su cosa significasse la dicitura e sul perchè potesse aver agito così il suo amministratore, mi sono limitato a prospettare una possibile spiegazione e dei casi concreti in cui capita.
    non ho dato un giudizio legale ma pratico.
    ripeto, questi discorsi da moralizzatore formigoniano mi fanno ridere.
    e il tuo tono è assolutamente irrispettoso e denota una superbia del tutto fuori luogo in un forum volutamente aperto a tutti e paritetico.

Questa frase non è un spiegazione dell'amministratore c/ anticipi ma un suggerimento e modo di operare. Cominci ad ammorbidire, ma ciò che hai detto è molto ripeto molto grave, gravissimo. Non avere fondi due sono le cause: Preventivo inadeguato, oppure amministratore "dormolo": deve darsi da fare per recuperare i quote altrimenti ci sono altre due cause: condominio senza servizi oppure amministratore conto anticipi dal suo portafoglio.

gl

Dimenticavo: non ci tolgo neanche una virgola di ciò che ho scritto sopra!

gl

Discussione Chiusa
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Dello stesso argomento

1. buonasera il precedente condominio ha citato il condominio per debiti di 2 condomini e 1 inquilino e pretende la spartizione tra noi altri condomini...
  2. Parlando con un mio collega, mi dice che nel suo stabile( 40 unità) pulizia, giardinaggio e manutenzioni varie sono fatte dagli stessi condomi, a...
  3. Buongiorno a tutti, avrei bisogno di un chiarimento. L'amministartore dello stabile non convoca un'assemblea da oltre 2 anni, poichè ci sono molte...