#1 Inviato 8 Novembre, 2009 Ciao a tutti, volevo chiedervi come puo' essere gestito un condominio dove la proprieta' degli appartamenti sono suddivisi fra tre fratelli. C'e' bisogno di nominare comunque uno dei fratelli come amministratore oppure essi possono suddividersi i vari compiti (gestione spese correnti, decisione interventi manutenzione straordinaria, gestione pratiche burocratiche ecc.). Nella relazione verso fornitori, pratiche fiscali (770) ecc, c'e' bisogno di avere una delega da parte degli altri due fratelli? Vi ringrazio !!!!! Modificato Da - ncarb il 08 Nov 2009 alle ore 20:30:46
#2 Inviato 8 Novembre, 2009 Se i proprietari sono solo 3,esiste il condominio,ma non l'obbligo di nomina dell'amministratore(art. 1129cc),quindi,i tre fratelli possono gestirsi le questioni fiscali uno per l'altro,ovvero incaricare uno di essi per tutto. E' una libera scelta.
#3 Inviato 8 Novembre, 2009 Se il condominio esiste ed è dotato di CF,tutte le pratiche fiscali,anche se gestite da un solo proprietario per nome e per conto degli altri,vengono intestate al condominio,quindi non è necessaria alcuna delega,solo un accordo fra di loro.
#4 Inviato 8 Novembre, 2009 Grazie Patrizia per le informazioni. un ultimo chiarimento: c'e' la necessita' di richiedere il codice fiscale per il condominio (anche in previsione di interventi di manutenzione straordinaria e di miglioramento dell'efficienza energetica). CIAO E GRAZIE !!!!!!!!
#5 Inviato 8 Novembre, 2009 Scritto da ncarb il 08 Nov 2009 - 20:47:23:Grazie Patrizia per le informazioni. un ultimo chiarimento: c'e' la necessita' di richiedere il codice fiscale per il condominio (anche in previsione di interventi di manutenzione straordinaria e di miglioramento dell'efficienza energetica). CIAO E GRAZIE !!!!!!!! certo, il CF vi sarà necessario per poter assolvere agli eventuali adempimenti fiscali