Vai al contenuto
dali48

Geometra amministratore con o senza corso?

Buongiorno,

mio figlio è geometra iscritto all’Albo dei Geometri, può fare l’amministratore senza aver fatto il corso di amministratore?

Leggendo sul forum ho letto varie risposte ma discordanti, alcuni dicono che la professione del geometra contempla l’attività di amministratore, altri che con la nuova riforma devono fare il corso.

Ho trovato anche l’Associazione Geometri Italiani Amministratori Immobiliari, dove si possono iscrivere (AGIAI).

Ringrazio anticipatamente chi mi potrà dare risposta.

Buona giornata.

1) certo che lo può fare, ma senza conoscenza la vedo dura !!!!

Questa cosa che il geometra contempla l'attività di amministratore non significa nulla, non so chi ti ha detto una cosa del genere..

Innanzitutto grazie per la risposta.

 

Ho seguito mio marito (ora deceduto) per 40 anni nella sua professione di geometra e ricordo che nelle sue mansioni c’era l’amministrazione degli immobili, e gestiva dei condomini, ma ora con la nuova normativa non so…….

Inoltre……

--link_rimosso--

 

risposta di Fabrizio Togni

In teoria si, in quanto l'albo dei geometri contempla l'attività di amministratore condominiale tra quelle che possono essere svolte dal geometra pertanto si presume che lo studio, la specializzazione e l'esame di stato possano essere servite per preparare l'amministratore condominiale

 

Buona giornata.

Prima anche una persona che aveva la 5 elementare poteva fare l'amministratore, adesso deve essere in possesso del diploma, questo è sufficiente, inoltre dovrà provvedere ad aggiornarsi costantemente.

io credo che la risposta migliore la otterrà proprio tuo figlio se porrà tale quesito all'ordine.(dei geometri)

io credo che la risposta migliore la otterrà proprio tuo figlio se porrà tale quesito all'ordine.(dei geometri)

L'ordine non può dargli nessuna risposta ...... la legge ci dice chi può e chi non può...

La nuova legge condominiale stabilisce che chi vuole fare l'amministratore per la prima volta, indipendentemente dal titolo di studio possesso, deve aver frequentato anche un corso di preparazione per amministratori di condominio.

Mi permetto di intervenire, prima ancora che come amministratore di condominio e geologo, come diplomato geometra.

La questione è piuttosto controversa. Tra le mansioni che un geometra può svolgere, per capacità professionali stabilite per legge, c'è anche quella di amministratore di condominio (ovviamente non mi riferisco alla L.220/12 ma quella che stabilisce da decenni le competenze professionali); tant'è che il professionista iscritto all'albo con regolare P.IVA non deve integrare il codice attività nel caso in cui si occupasse anche di amministrare condominii.

Ora la legge 220/12 dice che bisogna frequentare un corso, senza entrare nello specifico su chi può formare e su che cosa debba essere insegnato in questo corso; quindi,in teoria, se durante gli studi superiori, magari nella materia di Estimo, si parla di condominio, (io per esempio lo feci,ma parlo di 20 e passa anni fa), questo potrebbe valere come corso di formazione;oppure lo stesso albo potrebbe organizzarne dei suoi per gli iscritti.

In sostanza, come al solito, tutto molto poco chiaro e soprattutto molto poco "chiarificabile", almeno finchè il legislatore o la giurisprudenza non ci daranno delle informazioni in più.

Sono geometra ed anche architetto, sarei secondo il tuo ragionamento, legittimato due volte in quanto ambedue gli ordini professionali hanno la "facoltà" di fatturare come professionisti anche come amministratori, ciò nonostante ho frequentato un corso specifico per amministratori di condominio che, oggi come oggi, ti permette di operare. Da quel che mi ricordo degli studi come geometra l'unica cosa che era "accennata" era una "infarinatura" sulle tabelle millesimali e poco più, niente a che vedere con la effettiva attività di amministrazione dei condomini, quindi anche se fosse vero, mi sentirei di consigliare ad un geometra di seguire un corso specifico, per meglio dire un buon corso specifico

Caro alfonso.polizzi, alla fin fine sono d'accordo con te, tant'è che anch' io,nonostante tutto,prima di partire con l'attività di amministratore ho frequentato un corso presso un'associazione.

Buonasera Screpo, sono anche io una geologa e mi piacerebbe farle qualche domanda...è possibile contattarla con un messaggio privato? mi sono appena iscritta nel forum e non riesco a capire se è possibile contattare un utente privatamente. Grazie e mi scuso per il disturbo.

Confermo quanto detto da alfonso.polizzi e da screpo: il fatto di essere iscritti all'albo dei geometri non è requisito sufficiente per svolgere l'attività di amministratore condominiale.

L'iscrizione all'albo è comunque sufficiente per avere i requisiti previsti dalla legge 4/2013.

Buonasera Screpo, sono anche io una geologa e mi piacerebbe farle qualche domanda...è possibile contattarla con un messaggio privato? mi sono appena iscritta nel forum e non riesco a capire se è possibile contattare un utente privatamente. Grazie e mi scuso per il disturbo.

Per inviare messaggi privati devi cliccare sul nome della persona interessata e scegliere "messaggio privato".

Caro avv. Michele Orefice, il forum è uno strumento di confronto tra tutti gli interessati sui temi condominiali e non per farsi un po' di pubblicità.

Se qualcuno ha screditato l'associazione di cui fa pare i legali sapranno come fare

Buongiorno,

mio figlio è geometra iscritto all’Albo dei Geometri, può fare l’amministratore senza aver fatto il corso di amministratore?

Leggendo sul forum ho letto varie risposte ma discordanti, alcuni dicono che la professione del geometra contempla l’attività di amministratore, altri che con la nuova riforma devono fare il corso.

Ho trovato anche l’Associazione Geometri Italiani Amministratori Immobiliari, dove si possono iscrivere (AGIAI).

Ringrazio anticipatamente chi mi potrà dare risposta.

Buona giornata.

Buongiorno a lei, ecco il link relativo alla circolare del collegio nazionale dei geometri che le spiega nel dettaglio quanto da lei richiesto.

 

--link_rimosso--

 

Cordiali saluti

Annarita

AR Amministrazioni

×