Vai al contenuto
smarco

Fin dove arriva il potere di un amministratore?

salve a tutti, cercherò di non dilungarmi troppo anche se la situazione è abbastanza contorta:

vivo in un palazzo in un centro storico, il palazzo risale all incirca al 1400 quindi diciamo che in circa 600 anni il palazzo ha subito molte variazioni dovute a chi ci ha abitato in passato, io risiedo in un appartamento e in totale sono 4, l ho comprato circa 6 anni fa insieme ad un fondaco situato al piano terra che era ed è tuttora in stato di abbandono, riguardo al mio appartamento comunque oltre alla verniciatura e arredamento non ho fatto nessun altro tipo di lavoro.

Tempo fa abbiamo sollevato dall incarico l amministratore di condominio per alcuni problemi e il caso a voluto che uno dei condomini si è proposto per fare l amministratore, mai errore fu più grande, diciamo che subito sono sorti dei problemi tra noi del condominio e lui per problemi che non dico per non dilungarmi, comunque fatto sta che un giorno mi chiamano i vigili dicendomi di dover fare un sopralluogo a casa, ok, vengono e mi dicono che l amministratore aveva visto che al catasto non risultava che una mia parete del salotto era stata rotta per aprire un ingresso in sala e che a causa di questo ingresso si era spezzato un blocco di travertino che lui ha sopra al portone di ingresso.

Io vivo li da 6 anni e lui da 4, ho anche scritto al vecchio condomino che mi disse che quel portone era cosi dal lontano 1994 anno in cui lo acquistò comunque la domanda finale è: ma un amministratore può fare tutto ciò? non è violazione della privacy? capisco, anche se non capisco davvero, che lui essendo (era) amministratore debba curare la sicurezza, ma qui si supera il ridicolo! non è che tutti gli amministratori entrano nelle case dei condomini a controllare i vari lavori che sono stati fatti e ripeto: la casa l ho comprata cosi! comunque ora il comune mi ha mandato una risposta dove dice che o porto una prova che era stata richiesta la creazione di quel muro o lo devo ricostruire...(cosi poi dovrò vivere tra il corridoio e la cucina) e oggi dovrebbero tornare i vigili a fare altre foto che chiaramente io non farò entrare per nessun motivo.

Spero che qualcuno possa darmi un indirizzamento verso qualcosa dato che non so dove sbattere la testa

grazie infinite

Che la casa l'hai comprata così non rileva. Se è stato commesso abuso prima del tuo acquisto, ora ne rispondi tu. Se guardi nel tuo atto, ci sarà scritto che hai acquistato nello stato di fatto e di diritto. Se sei in grado di dimostrare che l'abuso è del precedente proprietario, potrai esercitare il diritto di rivalsa se previsto e non prescritto.

 

Sul fatto che ciò abbia causato danni, va dimostrato il nesso causa effetto. E l'amm.re non mi pare possa commissionare perizie in assenza di delibera dell'assemblea.

La sicurezza prevale sulla privacy.

Tutti quei problemi per cosa? Perché i precedenti proprietari anziché chiamare un geometra ed aprire una pratica edilizia hanno voluto fare i furbi e ora tu sei lì col cerino in mano.

Adesso ti tocca ripristinare, pagare le sanzioni e poi, se possibile, aprire una pratica edilizia per riportare la situazione a come è oggi.

Probabilmente saranno anche scaduti i termini per una rivalsa contro gli ex proprietari, ma lì sarebbe meglio sentire un avvocato

grazie mille per la risposta, l appartamento è stato acquistato cosi e mi sembra che sull atto sia allegata la piantina e ci sia la descrizione dove viene riportato, comunque riguardo al danno credo sia risalente ad un vecchio terremoto probabilmente del 1970 da come mi ha detto il vecchio proprietario

grazie ancora

p.s. ma un amministratore che poi amministratore solo su incarico dato che è un pensionato e che nella vita ha fatto tutt altro, può fare tutto questo?

Adesso ti tocca ripristinare, pagare le sanzioni e poi, se possibile, aprire una pratica edilizia per riportare la situazione a come è oggi.

Su un palazzo del 1400, la vedo dura. Sai i vincoli...

grazie mille per la risposta, l appartamento è stato acquistato cosi e mi sembra che sull atto sia allegata la piantina e ci sia la descrizione dove viene riportato, comunque riguardo al danno credo sia risalente ad un vecchio terremoto probabilmente del 1970 da come mi ha detto il vecchio proprietario

grazie ancora

p.s. ma un amministratore che poi amministratore solo su incarico dato che è un pensionato e che nella vita ha fatto tutt altro, può fare tutto questo?

La presenza della modifica sulla planimetria, non significa che la situazione urbanistica sia stata regolare.

Come amm.re e come condomino, nessuno può vietargli di rivolgersi ai vigili. Più che altro, mi chiedo dove abbia preso la tua planimetria.

La presenza della modifica sulla planimetria, non significa che la situazione urbanistica sia stata regolare.

Come amm.re e come condomino, nessuno può vietargli di rivolgersi ai vigili. Più che altro, mi chiedo dove abbia preso la tua planimetria.

lui è entrato una volta in casa e non so dove sia andato a prendere la planimetria, comunque fin ora non si parla di "sanzioni" sul foglio che mi è arrivato e non vedo in base a cosa dovrei pagarle io se magari questo lavoro è stato fatto 100 anni fa 🙂

io mi preoccuperei di verificare la planimetria che compare sul rogito.

Se è difforme dallo stato dei luoghi ....delle due l'una :

 

- o hai effettuato TU le modifiche dopo l'acquisto

- o hai acquistato così com'è..... MA hai dichiarato in atto pubblico il falso perchè i vani erano diversi dalla planimetria

 

Se provi che al tempo della modifica dei vani, la legge consentiva tale variazione.... puoi certamente sanarla (l'ha fatto il proprietario sopra casa mia). Sanare, se le modifiche non comportano pericolo o intaccano la statica dell'edificio, dalle mie parti costa una "multa" di 1000 euro. Non so che tipo di onere sia ma è dovuto al Comune.

La pratica la deve gestire ovviamente un Architetto, Geometra o Ingegnere iscritti ai rispettivi Albi professionali. Il costo a tuo carico.

Se presenti il progetto asseverato in "sanatoria" e paghi gli oneri al Comune.... questo avrà 30 giorni per risponderti che va bene o no. Se non risponde si ha silenzio assenso.

grazie ancora

p.s. ma un amministratore che poi amministratore solo su incarico dato che è un pensionato e che nella vita ha fatto tutt altro, può fare tutto questo?

la nomina dell'amministratore (pensionato o professionista non importa: basta che abbia i requisiti previsti) deve essere stata deliberata in un'assemblea regolarmente convocata e deve apparire su un verbale.

non si può amministrare "su incarico": chi lo ha incaricato ?

io mi preoccuperei di verificare la planimetria che compare sul rogito.

Se è difforme dallo stato dei luoghi ....delle due l'una :

 

- o hai effettuato TU le modifiche dopo l'acquisto

- o hai acquistato così com'è..... MA hai dichiarato in atto pubblico il falso perchè i vani erano diversi dalla planimetria

 

Se provi che al tempo della modifica dei vani, la legge consentiva tale variazione.... puoi certamente sanarla (l'ha fatto il proprietario sopra casa mia). Sanare, se le modifiche non comportano pericolo o intaccano la statica dell'edificio, dalle mie parti costa una "multa" di 1000 euro. Non so che tipo di onere sia ma è dovuto al Comune.

La pratica la deve gestire ovviamente un Architetto, Geometra o Ingegnere iscritti ai rispettivi Albi professionali. Il costo a tuo carico.

Se presenti il progetto asseverato in "sanatoria" e paghi gli oneri al Comune.... questo avrà 30 giorni per risponderti che va bene o no. Se non risponde si ha silenzio assenso.

grazie dell info, per quel che ne so io, di piantina ne ho una ed è quella allegata all atto di acquisto ed è tutto come ora: vani, stanze, metri quadri e descrizione corrispondono, l unica cosa che mi contesta il comune è questa costruzione della "nicchia" (per quel che ho capito in pratica l apertura di questo ingresso sul salone) che sulla carta risulta ma non si trova il permesso con il quale è stata realizzata.

Più o meno il significato è questo spero si capisca

la nomina dell'amministratore (pensionato o professionista non importa: basta che abbia i requisiti previsti) deve essere stata deliberata in un'assemblea regolarmente convocata e deve apparire su un verbale.

non si può amministrare "su incarico": chi lo ha incaricato ?

lui si era offerto di fare l amministratore perchè come disse lui "non aveva niente da fare" quindi in assemblea è stato nominato come nuovo amministratore; purtroppo però invece di limitarsi a pagare solo le bollette ha fatto altro per il quale noi non eravamo d accordo: sistemazione della sua cassetta della posta fuori dal portone, riposizionamento ciottoli atrio (lavoro pessimo senza approvazione condomini), preventivo fatto fare da una ditta dei lavori scelta da lui con lavori sempre scelti da lui che nessuno gli aveva richiesto, cambio della polizza assicurativa del palazzo eccc, come ultima cosa nonostante aveva detto che lo avrebbe fatto gratis, si è affidato ad un amministratore per fare il bilancio o consuntivo non ricordo il nome di fine anno con parcella solo dell amministratore di ben 1000€ più tutto il resto.

Riguardo alla seconda visita della municipale alla fine si è conclusa senza sorprese, cioè, erano venuti per una rimessa attrezzi che io ho in giardino e lui diceva che gli copriva una finestra (non cè nessuna finestra) comunque niente anno fatto le foto e salutato, riguardo invece alla situazione nel mio appartamento ho appuntamento giovedi per parlare con chi ha firmato il provvedimento.

grazie a tutti delle risposte

lui si era offerto di fare l amministratore perchè come disse lui "non aveva niente da fare" quindi in assemblea è stato nominato come nuovo amministratore; purtroppo però invece di limitarsi a pagare solo le bollette ha fatto altro per il quale noi non eravamo d accordo: sistemazione della sua cassetta della posta fuori dal portone, riposizionamento ciottoli atrio (lavoro pessimo senza approvazione condomini), preventivo fatto fare da una ditta dei lavori scelta da lui con lavori sempre scelti da lui che nessuno gli aveva richiesto, cambio della polizza assicurativa del palazzo eccc, come ultima cosa nonostante aveva detto che lo avrebbe fatto gratis, si è affidato ad un amministratore per fare il bilancio o consuntivo non ricordo il nome di fine anno con parcella solo dell amministratore di ben 1000€ più tutto il resto.

Riguardo alla seconda .......

se è così "intraprendente", come lo avete nominato così potete revocarlo e nominarne uno nuovo.

... sarebbe opportuno.

×