Vai al contenuto
Felice Peluso

Fazioni opposte in condominio

Buongiorno a tutti , abitando in un condominio di sette condomini ( quindi non c'è l'obbligo dell'amministratore ) dopo vari tentativi di9 conciliazione per colpa di qualche buontempone ( imbecille ) si è venuta a creare una situazione poco gradevole, posso io chiedere ( e come) la nomina di un amministratore possibilmente esterno e al di sopra delle parti .. la legge mi tutela da questo punto di vista ? Grazie.

Di norma non si può chiedere al Giudice la nomina di un amministratore se i condomini non sono più di otto, però in certi casi il Giudice stesso potrà nominalo;

 

cc art. 1105

- Se non si prendono i provvedimenti necessari per l'amministrazione della cosa comune o non si forma una maggioranza, ovvero se la deliberazione adottata non viene eseguita, ciascun partecipante può ricorrere all'autorità giudiziaria. Questa provvede in camera di consiglio e può anche nominare un amministratore.

Però non pensare che l'amministratore sia la persona che risolve tutti i problemi, l'amministratore dovrà principalmente adottare le delibere adottate dalla maggioranza in assemblea, ovvero quello che potreste fare già adesso senza amministratore

×