Vai al contenuto
cimifasi

Eventuali responsabilità dell'amministratore

Buonasera, sono proprietario di un appartamento e l'inquilino, che è andato via da poco, ha lasciato 7 mensilità condominiali non pagate. Morosità di cui io non ero a conoscenza e mai avvisato di ciò. Volevo chiedervi se l'amministratore avrebbe dovuto avvisarmi in tempo utile e se adesso posso rivalermi nei confronti dell'amministratore stesso visto che mi richiede, giustamente, di pagare il saldo delle morosità.

Grazie.

Purtroppo competerà a te come proprietario saldare il debito ma potrai rivalerti sull'ex inquilino, norma non scritta ma moto in uso è quella che l'inquilino versi le quote a lui spettanti al proprietario e non direttamente all'amministratore comunque se eravate d'accordo sul pagamento diretto dall'inquilino all'amministratore, questo come minimo avrebbe dovuto avvisarti, per il semplice fatto che tu potevi sollecitarlo al pagamento di quanto dovuto.

 

In tema di spese condominiali non pagate, il debitore è sempre il condomino locatore il quale può comunque rivalersi sul conduttore. L'amministratore del Condominio, infatti, è legittimato solo nei confronti del proprietario, che è il soggetto tenuto a corrispondere i contributi concernenti i beni e i servizi comuni; il proprietario può pretendere il versamento dall'inquilino che non vi abbia provveduto direttamente, secondo gli accordi convenuti con il contratto di locazione.

Norma scritta prevede che le spese condominiali vadano pagate dal proprietario/condomino e che poi addebiti e recuperi dall'inquilino/conduttore quella parte di competenza di quest'ultimo.

 

Puoi anche convenire nel contratto di locazione che il conduttore versi direttamente all Amministratore un eventuale importo mensile (acconti o forfait)...ma detto accordo non vincola l ' Amministratore salvo lo sottoscriva pure lui. La questione sarà sempre e comunque avulsa dal Condominio.

 

Bisognerà quindi sapere quali erano gli accordi contrattuali e quanti vi erano coinvolti.

@ cimifasi

 

Questo è quanto prevede la Legge 392/78;

 

Art. 9. (Oneri accessori)

Sono interamente a carico del conduttore, salvo patto contrario, le

spese relative al servizio di pulizia, al funzionamento e

all'ordinaria manutenzione dell'ascensore, alla fornitura dell'acqua,

dell'energia elettrica, del riscaldamento e del condizionamento

dell'aria, allo spurgo dei pozzi neri e delle latrine, nonche' alla

fornitura di altri servizi comuni.

Le spese per il servizio di portineria sono a carico del conduttore

nella misura del 90 per cento, salvo che le parti abbiano convenuto

una misura inferiore.

Il pagamento deve avvenire entro due mesi dalla richiesta. Prima di

effettuare il pagamento il conduttore ha diritto di ottenere

l'indicazione specifica delle spese di cui ai commi precedenti con la

menzione dei criteri di ripartizione. Il conduttore ha inoltre

diritto di prendere visione dei documenti giustificativi delle spese

effettuate.

Mi scuso in quanto nella precedente mia risposta mi ero dimenticato di fornire il riferimento giurisprudenziale, cioè questo;

Cassazione civile, Sezione II, 9 dicembre 2009, N. 25781

Articolo che conferma quanto detto. Regolamenta i rapporti fra conduttore e locatario...per quelli fra locatario e Condominio ci si rifà al Codice Civile.

Fatto salvo patto contrario, in pratica l'articolo di Legge non dice espressamente che il conduttore deve le spese al proprietario, ovvero con un accordo a tre Conduttore, Locatore e Amministratore, le spese condominiali di competenza del conduttore potranno essere corrisposte da quest'ultimo direttamente all'amministratore, comunque non vincola l'amministratore a responsabilità, fatto salvo un eventuale avviso al proprietario dei mancati pagamenti, il quale sarà il diretto responsabile come afferma la sentenza postata.

Buonasera, sono proprietario di un appartamento e l'inquilino, che è andato via da poco, ha lasciato 7 mensilità condominiali non pagate. Morosità di cui io non ero a conoscenza e mai avvisato di ciò. Volevo chiedervi se l'amministratore avrebbe dovuto avvisarmi in tempo utile e se adesso posso rivalermi nei confronti dell'amministratore stesso visto che mi richiede, giustamente, di pagare il saldo delle morosità.

----------------------------------------------------------------------------------

Che tipo di accordi scritti avete stipulato tra voi 3?

 

----------------------------------------------------------------------------------

Spese condominiali non pagate,debitore è sempre il condomino locatore.

Cassazione civile, Sezione II, 9 dicembre 2009, N. 25781

In tema di spese condominiali non pagate, il debitore è sempre il condomino locatore il quale può comunque rivalersi sul conduttore.

L'amministratore del Condominio, infatti, è legittimato solo nei confronti del proprietario, che è il soggetto tenuto a corrispondere i contributi concernenti i beni e i servizi comuni; il proprietario può pretendere il versamento dall'inquilino che non vi abbia provveduto direttamente, secondo gli accordi convenuti con il contratto di locazione.

Come dire ulteriori post per ripetere quanto avevo scritto nella prima risposta.
Ed io cosa avevo scritto al post nr. 2?

Comunque ogni risposta aiuterà cimifasi ad avere una più completa visione della situazione e scegliere la cosa migliore da fare, comunque in caso di morosità dell'inquilino, l'amministratore potrà agire contro il proprietario locatore e non contro l'inquilino, e quest'ultimo potrà rivalersi sul suo conduttore come ha riconfermato Gilio2 ripostando la sentenza Cassazione civile, Sezione II, 9 dicembre 2009, N. 25781 già postata da me al post nr. 2.

Ed io cosa avevo scritto al post nr. 2?

Comunque ogni risposta aiuterà cimifasi ad avere una più completa visione della situazione e scegliere la cosa migliore da fare, comunque in caso di morosità dell'inquilino, l'amministratore potrà agire contro il proprietario locatore e non contro l'inquilino, e quest'ultimo potrà rivalersi sul suo conduttore come ha riconfermato Gilio2 ripostando la sentenza Cassazione civile, Sezione II, 9 dicembre 2009, N. 25781 già postata da me al post nr. 2.

 

. Errore

Casomai errori...appunto per quello ero intervenuto dando la versione corretta:

 

Tuo Post n° 2:

 

...norma non scritta ma molto in uso è quella che l'inquilino versi le quote a lui spettanti al proprietario e non direttamente all'amministratore,

 

Sbagliato perchè norma scritta prevede che:

1) l' inquilino versi le somme al proprietario (da contratto)

2) il proprietario versi le quote all' Amministratore del Condominio (da Codice Civile).

 

Ora hai di nuovo sbalgiato ..e te ne sei avveduto ...ma dovevi spiegare dov' era l' errrore:

 

...e non contro l'inquilino, e quest'ultimo potrà rivalersi sul suo conduttore...

Casomai errori...appunto per quello ero intervenuto dando la versione corretta:

 

1. Tuo Post n° 2:

 

...norma non scritta ma molto in uso è quella che l'inquilino versi le quote a lui spettanti al proprietario e non direttamente all'amministratore,

 

Sbagliato perchè norma scritta prevede che:

1) l' inquilino versi le somme al proprietario (da contratto)

 

2. ...e non contro l'inquilino, e quest'ultimo potrà rivalersi sul suo conduttore..

1. la norma in cui è scritto che il conduttore deve le spese condominiali al conduttore, non è scritta in nessuna parte e neppure nell'art. 9 della Legge 392/78, per quel motivo l'ho postata e non come tu avevi scritto al post nr. 4.

 

Norma scritta prevede che le spese condominiali vadano pagate dal proprietario/condomino e che poi addebiti e recuperi dall'inquilino/locatario quella parte di competenza di quest'ultimo.

Esiste questo articolo del Codice Civile, però purtroppo per te non indica chiaramente a chi deve essere corrisposto il corrispettivo;

 

Art. 1587. Obbligazioni principali del conduttore.

Il conduttore deve:

1) prendere in consegna la cosa e osservare la diligenza del buon padre di famiglia nel servirsene per l'uso determinato nel contratto o per l'uso che può altrimenti presumersi dalle circostanze;

2) dare il corrispettivo nei termini convenuti.

Ovvero i due, locatore e locatario, si possono accordare contrattualmente e mettersi d'accordo in altra maniera, ovvero versare la quota per le spese condominiali previste dal contratto (di cui l'amministratore potrebbe non essere in possesso, non essendo suo obbligo conoscere questo), normalmente questo servizio in più dell'amministratore di condominio viene compensato con moneta non essendo un suo compito specifico.

 

2. infatti avevo scritto esattamente;

 

- norma non scritta ma moto (molto n.d.r.) in uso è quella che l'inquilino versi le quote a lui spettanti al proprietario e non direttamente all'amministratore comunque se eravate d'accordo sul pagamento diretto dall'inquilino all'amministratore, ...

Poichè non esiste nessuna norma che preveda il pagamento al locatore da parte del locatario, ovvero come detto possono esserci altri accordi, come li avevo io quando ero inquilino tanti anni fa, pagavo all'amministratore d'accordo in tre, e lui scalava le spese condominiali di competenza al proprietario e corrispondeva a questo pure la pigione stabilita da contratto tra me ed il proprietario.

 

Ma tornando al titolo del topic Eventuali responsabilità dell'amministratore

 

l'amministratore non ha nessuna responsabilità

Con chi non comprende il significato di norme scritte in Leggi e Regolamenti diventa difficile parlare lo stesso linguaggio.

 

Con chi non comprende il combinato delle Leggi rasenta l' impossibile.

 

Con chi non si accorge nemmeno degli errori che commette scrivendo ...è utopia pura.

 

 

...però purtroppo per te non...

 

...resta che evidenziare tali inesattezze per il "bene" di chi pone la domanda.

 

PS.

L' amministratore è responsabile se ha firmato accordi in tal senso.

Ospite
Questa discussione è chiusa.
×