Vai al contenuto
paal

Eventuale incidente: responsabile l'amministratore o i condo

Buongiorno.

Il quesito che ha infervorato l'ultima assemblea é questo. Spero di essere nella sezione giusta, diversamente spostatemi e mi scuso.

 

Siamo un condominio composto da 10 appartamenti. Non abbiamo amministratore, per quanto consapevoli che ne avremo l'obbligo (e io aggingo anche "il bosogno" ....).

 

Ad ogni modo si tratta di mandare qualcuno sul tetto per sistemare tegole e piccole riparazioni, in attesa di tempi migliori per rifare il tetto. L'edificio ha circa 40 anni e il tetto non ha linea vita.

Piú o meno si concorda sul fatto che bisogna assumere un'azienda in regola con tutta la sicurezza ed in grado di intervenire rispettando le normative sulla sicurezza; quindi non il muratore in pensione ...

 

Questito 1) Nel caso questa azienda non osservasse tutte le prescrizioni sulla sicurezza (per dolo o errore), chi é il responsabile in caso di ispezione Spisal o incidente? L'azienda che avrebbe dovuto essere in regola o i condomini?

 

Quesito 2) Nel malaugurato caso del punto precedente, se viene intessato anche il committente, in presenza di regolare amministratore nominato, il responsabile é l'amministratore o i condomini (o entrambi ...)?

 

Ringrazio tutti, specialmente gli amministratori che possono rispondere.

Ciao, grazie.

 

P.S. Mi rendo che messa giú cosí, sembra che si pensi all'amministratore quale parafulmine dei problemi. Vi assicuro che non é questo il senso della cosa, ma vi risparmio il giro di dicorsi che é venuto fuori ....

il responsabile in assenza di amministratore è il condominio.

Se l'amministratore è presente è l'amministratore per quanto riguarda la verifica della regolarità della ditta.

E' ovvio che anche se la ditta è regolare NON si può intervenire sul tetto se non ci sono sistemi di sicurezza.

(un amministratore responsabile non darebbe mai l'accesso al tetto in questo caso)

Bene, grazie.

 

E' evidente che la ditta dovrà prevedere di mettere le sicurezze del caso (parapetto, linea vita provvisoria ...).

 

grazie, ciao.

Scritto da paal il 22 Nov 2012 - 12:16:13: Bene, grazie.

 

E' evidente che la ditta dovrà prevedere di mettere le sicurezze del caso (parapetto, linea vita provvisoria ...).

 

grazie, ciao.

per tua informazione la linea vita non esiste provvisoria.

Ok, grazie.

 

Spiazzante sapere che l'amministratore si accolla la responsabilità di eventuali mancanze o incidenti ...

 

Grazie, ciao.

Inserito il - 22 Nov 2012 : 12:16:13

 

Bene, grazie.

 

E' evidente che la ditta dovrà prevedere di mettere le sicurezze del caso (parapetto, linea vita provvisoria ...).

 

grazie, ciao.

il condominio dovra' garantire la sicurezza del suo tetto ,ovvero sara' il condominio a far mettere i parapetti o la linea vita .

zio Ben:Da un grande potere derivano grandi responsabilità»

Il responsabile della sicurezza credo che sia il direttore dei lavori. Dovreste nominarlo.La figura del responsabile della sicurezza può non coincidere con il direttore dei lavori ma credo che debba essere anche lui un tecnico

 

Modificato Da - marcellas il 22 Nov 2012 19:29:28

×