Like Tree4Ringraziamenti
  • 4 Post By Mario Pessina

Estratto conto del condominio

Non è collegato
    { 598 mi piace }
    Staff Moderatore Geometra L'avatar di Mario Pessina
    Reputazione
    89

Estratto conto del condominio

Per ottenere la documentazione bancaria del conto corrente intestato al condominio non sussiste un obbligo del condòmino di chiederla esclusivamente all’amministratore quanto, piuttosto, fargliene preventiva richiesta. E qualora, nonostante le ripetute richieste, l’amministratore non ottemperi, il condòmino ha diritto di ottenere quanto richiesto direttamente dall’istituto di credito.
    Questa è la decisione con cui l’Arbitro Bancario Finanziario – Collegio di Roma – con decisione n. 7960/2016

Con l'entrata in vigore della legge sulla riforma del condominio l'Arbitro bancario si era ancorato all'interpretazione letterale dell'espressione " per il tramite dell'amministratore ", subordinando alla volontà dell'amministratore l'esercizio, da parte di ogni condomino, del diritto di ottenere l'estratto conto bancario, tanto da negagli l'accesso diretto ( vedi decisione 400 del 22 gennaio 2014). Ma la decisione del Collegio di Roma offre uno spiraglio per invertire di nuovo la rotta.

( il sole 24 ore 10.gennaio 2017)

Speriamo !!

Frusta fit per plura quod potest fieri per pauciora- E' inutile fare con più, ciò che può essere fatto con meno (Rasoio di Ockham)
    Staff
    Milano

Non è collegato
    { 98 mi piace }
    Frequentatore assiduo Operaio
    Reputazione
    0
    Io lo spero vivamente a ns vantaggio. Chiaro condomini-

+ Rispondi alla Discussione

Dello stesso argomento

1. Sono riuscita, attraverso il mio legale, a far aprire un conto corrente condominiale alla persona che gestisce il condominio,formato da 6...
  2. Salve nell'ultimo anno ho chiesto per 2 volte l'estratto conto bancario del condominio al mio amm.re . Tutte le volte mi ha inviato un estratto conto...
  3. Salve, gradirei cortesemente sapere se un condomino può chiedere all'amministratore di fargli reperire un estratto conto del conto corrente da cui...
  4. Un condomino può richiedere alla Banca estratto conto e relativi movimenti del proprio condominio? Se il conto è un "conto on-line" come si può...