Esposizioni cartelloni in facciata

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Frequentatore Geometra
    Reputazione
    21

Esposizioni cartelloni in facciata

Buongiorno, in un condominio mi sono imbattuto nel regolamento condominiale, che così citava all'interno dell'articolo sui divieti:

• E' vietato tenere sui balconi e terrazzi materiale di ogni genere sia appeso che a terra, fatta eccezione per un tavolo e sedie di arredamento oltre ai vasi, come meglio specificato nell’articolo 10
    • E’ vietato apportare qualsiasi modifica stabile o provvisoria ai prospetti dell’edificio, fatto salvo per piccole coperture in rame, a ridosso dei terrazzi posti all’ultimo piano, con la funzione di riparo dalle intemperie; la società costruttrice, si riserva la possibilità di eseguire delle modifiche ai prospetti, destinate al miglioramento di parti comuni e/o private.
    • E’ vietato installare insegne luminose o targhe nelle parti comuni, sulle facciate e sul tetto, ad eccezione delle targhette nel campanello dalle porte di ingresso privati fermo restando il diritto al mantenimento, a titolo gratuito, di tutte le targhe e insegne esistenti quali buche lettere e videocitofoni alla data di deposito del presente regolamento. Sarà tuttavia possibile istallare nuove targhe vicino al proprio ingresso privato di dimensione massima 40x40 cm, previa approvazione di apposita delibera assembleare. La società costruttrice, si riserva comunque ogni tipo di pubblicità esterna dallo stabile ed all’interno della Galleria e delle scale; questo diritto potrà essere ceduto a terzi anche parzialmente.

Ora mi chiedo, queste limitazioni, sopratutto al comma 3 sono legittime?
    Un condomino ad esempio, non può apporre sul proprio balcone il cartello con la scritta vendesi?

Segnalo che si tratta di un regolamento contrattuale

grazie

Non è collegato
    { 239 mi piace }
    Staff Condominioweb Consulente L'avatar di Claistron
    Reputazione
    35
    Citazione Originariamente Scritto da ge.fanta Visualizza Messaggio
    ....Un condomino ad esempio, non può apporre sul proprio balcone il cartello con la scritta vendesi?...
    Se si tratta di piccoli cartelli "provvisori" non vi è alcun limite all'esposizione, specialmente per far conoscere la vendita dell'unità immobiliare, detti cartelli possono essere esposti anche in altre parti comuni condominiali (sempre in modalità provvisoria).

La Cassazione si è infatti espressa favorevolmente.

Diversamente, per cartelloni "fissi", vi è la necessità di una deliberazione all'unanimità.
    Per leggi e sentenze condominiali: http://www.condomini.altervista.org
    Mi batterò sempre per il 1° comma dell'art. 1118 del c.c., questo sconosciuto!

3.  Inserisci un quesito, iscriviti gratis al forum adesso »
    Non è collegato
    { 31 mi piace }
    Frequentatore Altra libera prof.
    Reputazione
    0
    MENO MALE NON SIA STATO POSTO IL VETO DI CARTELLI DA PORRE SUL VISO ED IL POSTERIORE!
    Almeno così i condomini avranno la possibilità di discernere le due parti anatomiche di chi ha scritto tale regolamento! Vorrei vedere se si può proibire ad un esercizio commerciale di apporre la propria insegna!
    Tra l'altro un'insegna la si può sempre apporre sul vetro della propria apertura! Magari all'interno, per evitare controversie! sarebbe l'interno della proprietà e non facciata!
    Non c'è dubbio si tratti di clausole vessatorie: proibire ai condomini quello che viene riservato al costruttore! Come tali andrebbero presentate e sottoscritte nei termini previsti dalla legge, pena la loro nullità!

Non è collegato
    { 675 mi piace }
    Utente gold - L'avatar di Maila67
    Reputazione
    53
    comunque il regolamento può essere modificato se le modifiche vengono approvate all'unanimità dai condomini

Non è collegato
    { 31 mi piace }
    Frequentatore Altra libera prof.
    Reputazione
    0
    UNANIMITA' TRA I CONDOMINI ? sarà più facile che un cammello passi attraverso la cruna di un ago ...

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Frequentatore Geometra
    Reputazione
    21
    il cartello in questione si tratta di uno striscione di 100x80 cm, attaccato alla ringhiera del balcone

Non è collegato
    { 675 mi piace }
    Utente gold - L'avatar di Maila67
    Reputazione
    53
    essendo un cartello mobile stando a quello che ha scritto Claistron puoi farlo. se poi riceverai della lamentele valuterai il dà farsi

+ Rispondi alla Discussione

Dello stesso argomento

1. Ciao a tutti abito in un condominio di 16 appartamenti e ne rimangono da vendere n. 2. La settimana scorsa hanno appeso alla recinzione di proprietà...
  2. Salve sono proprietaria di una casa su due livelli più mansarda. Sotto casa, di fianco al portone d'ingresso vi è un locale commerciale di un altro...
  3. Salve a tutti, scrivo per un chiarimento. Sono proprietario di un' abitazione situata all'interno del cortile condominiale, l'abitazione è un corpo...
  4. Buon giorno a tutti! Mi rivolgo a Voi perchè seguo da parecchio questo forum molto utile e ben strutturato. Spero di essere nella sezione giusta!...