Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Like Tree14Ringraziamenti

Esibire in bacheca la cattiva gestione dell'amministratore

Non è collegato
    { 1 mi piace }
    Nuovo utente Pensionato
    Reputazione
    0

Esibire in bacheca la cattiva gestione dell'amministratore

salve ,sono stato costretto a mettere in bacheca il comportamento poco corretto del nostro amministratore.
    si tratta infatti del mancato pagamento della bolletta acqua,premesso che noi condomini abbiamo pagato le quote 20 giorni fa,ci sono gia' altre bollette insolute ,per questo 5 mesi fa abbiamo cambiato amministratore.
    la mia domanda e' se in questo caso ho violato la legge sulla privacy.
    attendo una vostra risposta e vi ringrazio anticipatamente

Non è collegato
    { 627 mi piace }
    Farronato Amministrazioni Geometra L'avatar di camillo50
    Reputazione
    97
    ciao

hai chiesto prima all'amministratore che avete appena nominato, perchè non ha ancora pagato le bollette ? I fondi che gli avete costituito erano necessari a coprire il tutto ? Queste sono le prime domande da fare, ed in bacheca non dovresti mai mettere niente se non autorizzato, a meno che nel vostro regolamento o con verbali abbiate deciso qualcosa di diverso. Dipende poi dove è posizionata la bacheca ... che se visibile a chiunque accede al condominio e non ai soli condomini, la violazione è concreta.
    Haoren, AntaresF, MIChris and 1 others like this.

3.  Inserisci un quesito, iscriviti gratis al forum adesso »
    Non è collegato
    { 25 mi piace }
    Frequentatore Impiantista/tecnico
    Reputazione
    0
    Citazione Originariamente Scritto da angelozambetta Visualizza Messaggio
    salve ,sono stato costretto a mettere in bacheca il comportamento poco corretto del nostro amministratore.
    si tratta infatti del mancato pagamento della bolletta acqua,premesso che noi condomini abbiamo pagato le quote 20 giorni fa,ci sono gia' altre bollette insolute ,per questo 5 mesi fa abbiamo cambiato amministratore.

Eccome se è violazione della privacy.

Non è collegato
    { 336 mi piace }
    Frequentatore assiduo Amministratore interno L'avatar di GIME
    Reputazione
    28
    Non si evnce, da quello che dici il perchè sei stato costretto a mettere in bacheca tale comportamento.
    Non ha pagato la bolletta , ok ma non specifichi se avete subito una interruzione del servizio idrico.
    O è sottointeso?
    Insomma per una sola bolletta non pagata non è che ti chiudono l'acqua da un giorno all'altro..magari prima arrivano solleciti di messa in mora e preavvisi di stacco..
    Prima di mettere in bacheca un tale annucio, vanno analizzate tutte le sfaccettature del problema.

Non è collegato
    { 70 mi piace }
    Frequentatore - L'avatar di TechnicianAdmin
    Reputazione
    12
    ... si tratta infatti del mancato pagamento della bolletta acqua,premesso che noi condomini abbiamo pagato le quote 20 giorni fa,ci sono gia' altre bollette insolute ,per questo 5 mesi fa abbiamo cambiato amministratore. ...
    oltre a condividere quanto hanno già scritto gli altri aggiungo, un pò fuori argomento, che forse sarebbe il caso di provvedere alla domiciliazione, appena possibile.

Non è collegato
    { 630 mi piace }
    Staff Moderatore Geometra L'avatar di Mario Pessina
    Reputazione
    100
    Frustra fit per plura quod potest fieri per pauciora- E' inutile fare con più, ciò che può essere fatto con meno (Rasoio di Ockham)
    Staff
    Milano

Non è collegato
    { 707 mi piace }
    Frequentatore assiduo Amministratore di condominio L'avatar di Nicolas Fiasconaro
    Reputazione
    38
    Salve,
    violazione della privacy?

Dipende da cosa hai scritto. Se scrivi "l'Amministratore è un bip" non è violazione privacy.

Cordiali saluti.

Non è collegato
    { 21 mi piace }
    Frequentatore Amministratore di condominio
    Reputazione
    0
    Sicuramente e' violazione della privacy

Non è collegato
    { 1522 mi piace }
    Staff Moderatore Amministratore di condominio L'avatar di Giovanni Inga
    Reputazione
    100
    Dipende da quello che hai scritto... se hai usato parole "pesanti", a mio avviso si potrebbe pure incorrere nel reato di diffamazione..."screditare la reputazione di una persona"...
    John044 likes this.
    Staff
    Palermo

Non è collegato
    { 2000 mi piace }
    Utente d'onore+++ - L'avatar di peppe64
    Reputazione
    100
    La violazione della privacy e' una cosa , la diffamazione e' un 'altra .

Non è collegato
    { 1522 mi piace }
    Staff Moderatore Amministratore di condominio L'avatar di Giovanni Inga
    Reputazione
    100
    Citazione Originariamente Scritto da peppe64 Visualizza Messaggio
    La violazione della privacy e' una cosa , la diffamazione e' un 'altra .
    Su questo non c'è dubbio... ancora dobbiamo conoscere cosa abbia scritto angelozambetta..
    Staff
    Palermo

Non è collegato
    { 623 mi piace }
    Utente gold Architetto L'avatar di Meri
    Reputazione
    80

Mi ricorda tanto il Dazebao di piazza Tienanmen........

Ciao

Non è collegato
    { 28 mi piace }
    Frequentatore assiduo
    Reputazione
    42
    Dubito perche usano ....il colpo alla ...,.
    Citazione Originariamente Scritto da Meri Visualizza Messaggio
    Mi ricorda tanto il Dazebao di piazza Tienanmen........

Ciao

Non è collegato
    { 5 mi piace }
    Primi messaggi Amministratore di condominio L'avatar di carmine admin
    Reputazione
    11
    Buonasera
    premetto che non sono un avvocato e che quindi la mia è un opinione del tutto personale non corredata da nessuna legge di riferimento.
    A volte la cattiva gestione di un condominio è la conseguenza di comportamenti come quelli del sig. angelo. Mi spiego: tante volte basterebbe una semplice conversazione con l'amministratore per comprendere il motivo per cui lui ha agito in un certo modo. Invece dato che si parte dal presupposto che l'amministratore è: disattento, imbroglione, superficiale e quant'altro, non si crea quel rapporto di fiducia e rispetto che farebbe funzionare meglio qualsiasi condominio.
    Lamentarsi a prescindere di tutto è solo deleterio e non porta a niente di buono.
    Riassumendo io penso che prima di fare una cosa così, io aggiungo deplorevole, avrei prima sentito l'amministratore e se la risposta non mi avrebbe soddisfatto allora avrei chiarito alla prima assemblea utile, ma sempre senza pregiudizi.
    Poi io non penso che lei sia a conoscenza di quanti hanno saldato e quanto siano morosi a meno che non l'abbia chiesto all'amministratore, cosa che mi pare lei non abbia fatto.

Riguardo alla privacy penso non ci sia violazione ma se come è stato già detto lei ha usato dei toni o parole forti allora sarebbe perseguibile anche per diffamazione.
    GIME and MIChris like this.

Non è collegato
    { 62 mi piace }
    Frequentatore assiduo Amministratore interno L'avatar di Haoren
    Reputazione
    17
    Bisogna sapere come usare la bacheca.... Senò meglio non averla.

Se hai scritto semplicemente che ancora non è avvenuto il pagamento della bolletta è una cosa....

Se invece hai aggiunto commenti circa la presunta scorrettezza dell'amministratore è un'altra faccenda....

La privacy è violata se chi non è proprietario può venire a conoscenza di dati sensibili senza visionare i documenti. Attraverso l'esposizione delle bollette in bacheca, se questa è accessibile a tutti gli avventori,...chiunque può scriversi il numero del contatore, monitorare i vostri consumi.... studiare le abitudini e la propensione al consumo etc...etc.... Il marketing è costruito su questi dati. Questi dati hanno un valore economico.
    peppe64 likes this.

Non è collegato
    { 2000 mi piace }
    Utente d'onore+++ - L'avatar di peppe64
    Reputazione
    100
    difatti la bacheca non va usata "per lavare i panni sporchi in piazza ". certe comunicazioni si fanno o in assemblea o si imbucano nelle cassette postali .

Non è collegato
    { 301 mi piace }
    Utente gold
    Reputazione
    66
    Veramente, a me sembra che il Sig. Angelo non abbia violato nessuna delle prescrizioni contenute al paragrafo "bacheca condominiale", gentilmente riportato al post n.6.
    Nè dati personali, nè verbale di assemblea, nè morosità di singoli condomini. E queste sono le prescrizione dell'Autorità Garante.

Ma per essere ancora più precisi, caro Sig. Angelo la invito a chiamare l'URP del Garante in materia che dalle 10 alle 12:30 cortesemente risponde al nr. 06 69677 2917.

http://www.garanteprivacy.it/web/gue...ooter/contatti

E sarebbe molto gentile se postasse cosa le risponderanno.

Grazie

Discussione Chiusa
Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima

Dello stesso argomento

1. Cara redazione, scrivo in merito ad un problema condominiale e più precisamente con l'amministratore di condominio.- Il mio quesito è come dobbiamo...
  2. Salve a tutti, volevo porre alla vostra attenzione alcune problematiche riguardanti la gestione del nostro condominio da parte...
  3. Buonasera ho un amministratore condominiale che sta gestendo il mio condominio in maniera assurda, ora essendo lui iscritto all'Anapi mi posso...