Vai al contenuto
madpromo

E' valida questa nomina??

Ho in mano un verbale di un'assemblea fatto da pochi giorni:

 

sul punto della nomina amministratore:

 

"A maggioranza viene confermato ********** quale amministratore per la gestione ordinaria anno 2009/2010.

Favorevoli (una serie di nomi) per un totale di 370,5 mil; contrari (una serie di nomi)per un totale di 268,5 mil.

 

Io credo che rimanga in prorogatio fino alla nomina di un nuovo amministratore e voi?

 

Perchè un proprietario vorrebbe impugnare tale delibera, cosa che credo necessaria, se non fare convocare una nuova assemblea per una nuova nomina.

Ciao

materialmente quante teste erano favorevoli? perchè secondo una recente sentenza del tribunale di Roma, per la conferma bastano 1/3 dei millesimi.

Con quei numeri in tutti i casi se non arriva ad 1/3 delle teste in 2° convocazione, l'amministratore rimane in proroga con tutti i poteri.

10 favorevoli su 25; 7 contrari anche se nell'appello risultano 16 nominativi e non 17....

Ma non si parla SEMPRE di NOMINA??

In teoria non esiste la CONFERMA!

E per la conferma occorre sempre la metà dei millesimi.

Scritto da madpromo il 27 Nov 2009 - 12:12:53:10 favorevoli su 25; 7 contrari anche se nell'appello risultano 16 nominativi e non 17....

Ma non si parla SEMPRE di NOMINA??

In teoria non esiste la CONFERMA!

E per la conferma occorre sempre la metà dei millesimi.

E' riconfermato con 10 favorevoli, 7 contrari (su 25), con 370,5 mlm;

 

Per la sola conferma dell'amministratore in carica è sufficiente la maggioranza ordinaria prevista dal III comma dell'art.1136 c.c. ( un terzo dei partecipanti al condominio ed almeno un terzo del valore dell'edificio ).

Invero, la conferma dell'amministratore in carica è fattispecie ben diversa da quella della nomina e della revoca in quanto è rielezione dello stesso nella carica precedentemente ricoperta per la cui deliberazione è sufficiente la maggioranza prevista dal III° comma dell'art. 1136 c.c. (Tribunale di Roma, Sez. V, sentenza del 15 maggio 2009 n. 10701)

×