Vai al contenuto
amm.ireneperugini

Durc

Buonasera,

 

chiedo venia ma sono amministratore da neppure un anno e ogni problematica che si presenta mi crea dubbi infiniti.

 

Premetto che sto gestendo un condominio, nel quale sono in corso dei lavori di ristrutturazione edilizia, per i quali è stato nominato un direttore lavori; successivamente è stato approvato dall'assemblea di sostituire l'antenna condominiale.

 

Vorrei sapere quando devo richiedere il durc: se per quanto riguarda l'impresa edile è sufficiente alla stipula del contratto e prima del pagamento delle fatture ,se e quando lo devo richiedere ai liberi professionisti es. geometra (con o senza dipendenti), se e quando alle ditte individuali es.antennista.

 

In caso i liberi professionisti e le ditte individuali non fossero soggetti al durc, in qualità di amministratore sono obbligata a controllare che siano regolari dal punto di vista contributivo?

 

Inoltre mi chiedo se devo richiedere altri tipi di dichiarazioni da parte delle ditte presenti in cantiere, indipendentemente dall'operato del direttore lavori.

 

Vi ringrazio per l'attenzione.

Se vai sul sito dell'INPS trovi tutto. Oppure basta che digiti "quando si richiede il durc" su Google.

La documentazione relativa ai documenti necessari per l'aggiudicazione della gara di appalto vanno richiesti al momento della presentazione dell'offerta,e le ditte non in regola debbono subito venire estromesse dalla gara. I requisiti si verificano in assemblea insieme con il direttore dei lavori, o comunque una volta aperte le buste. Per sicurezza comunque fai richiedere dal D.L. tutta la documentazione aggiornata prima di firmare il contratto d'appalto.

C'è qualcosa che non quadra...

amm.irene dice che i lavori sono in corso.. il durc a chi lo chiede? alla ditta che deve sostituire l'antenna o alla ditta che stà eseguendo i lavori?

La gestione del condominio deve essere considerata come le gare d'appalto e quindi al momento che richiedo un preventivo mi devo far rilasciare il durc!?

 

In riferimento all'impresa edile ho il durc a partire dall'inizio lavori quindi credo di essere in regola, per quanto riguarda l'antennista(è una ditta individuale) mi ha riferito che posso fare una verifica sul sito dell'Inps inserendo il suo codice fiscale...cosa che non ho letto da nessuna parte!...e il direttore lavori non è soggetto a nessuna valutazione dal punto di vista del versamento dei contributi?

Le ditte individuali e i liberi professionisti sono o no soggetti al Durc?

🤔

1.https://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=soggetto%20passivo%20durc&source=web&cd=1&ved=0CB0QFjAA&url=http%3A%2F%2Fwww.interno.gov.it%2Fmininterno%2Fexport%2Fsites%2Fdefault%2Fit%2Fassets%2Ffiles%2F20%2F0229_AT_VADEMECUM_DEL_DURC.pdf&ei=mn1jVNnLGu6u7Aa_qIHABQ&usg=AFQjCNHGCKwW-URzSw8ylOPO8l6xQ3hk7w&bvm=bv.79189006,d.ZGU

 

2. Quando si invitano le ditte a produrre il preventivo, si fornisce loro il capitolato d'appalto (computo metrico) e le indicazioni su quali documenti debbano essere prodotti per partecipare. Quindi anche il Durc.

1.https://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=soggetto%20passivo%20durc&source=web&cd=1&ved=0CB0QFjAA&url=http%3A%2F%2Fwww.interno.gov.it%2Fmininterno%2Fexport%2Fsites%2Fdefault%2Fit%2Fassets%2Ffiles%2F20%2F0229_AT_VADEMECUM_DEL_DURC.pdf&ei=mn1jVNnLGu6u7Aa_qIHABQ&usg=AFQjCNHGCKwW-URzSw8ylOPO8l6xQ3hk7w&bvm=bv.79189006,d.ZGU

Nel documento indicato viene riportato 90 giorni come validità del DURC, invece tale validità è stata elevata a 120 giorni, si veda

il DL 34/2014 art. 4 comma 1, convertito in legge n. 78/2014, e la Circolare INPS n° 59 del 28-03-2011.

Poi se i lavori di ristrutturazione edilizia rientrano anche nelle competenze del D. Lgs. 81/2008 allora per il DURC è competente anche il suo art. 90 comma 9 lettera a)

×