Vai al contenuto
nhasso

Durata incarico amministratore - 1129 x comma?

L'amministratore, nominato il 7/2/2013, ha tenuto l'assemblea ordinaria a luglio 2014, ed è stato confermato.

 

Atutt'oggi non ha ancora convocato l'ass. ordinaria per l'anno 2014. Se non la convoca entro il 31/12, è decaduto come sembra dedursi dall'Art. 1129 X comma?

 

Grazie.

L'amministratore, nominato il 7/2/2013, ha tenuto l'assemblea ordinaria a luglio 2014, ed è stato confermato.

 

Atutt'oggi non ha ancora convocato l'ass. ordinaria per l'anno 2014. Se non la convoca entro il 31/12, è decaduto come sembra dedursi dall'Art. 1129 X comma?

 

Grazie.

Il rendiconto annuale va presentato entro 180 giorni dalla chiusura d'esercizio.

La data di nomina non c'entra.

Se l'esercizio 2014 segue l'anno solare e si è chiuso il 31/12/2014 l'amministratore dovrebbe aver presentato il rendiconto già entro la fine di giugno.

A Norma dell'art. 1129, l'amministratore non decade automaticamente dall'incarico ma può essere revocato dall'assemblea con le dovute maggioranze o dal Giudice su istanza di anche un singolo condòmino.

 

L'amministratore decade automaticamente solo nel caso perda i requisiti di onorabilità indicati ai punti a-b-b-d-e comma1 dell'art. 71-bis.

In tal caso qualsiasi condòmino può convocare l'assemblea per la nomina di un nuovo amministratore, senza alcuna formalità di quelle previste nell'art. 66. (Non c'è bisogno di raccomandata).

Grazie Leonardo, io mi riferivo al fatto che alla nomina, l'amministratore dura un anno ed in mancanza dell'assemblea di riconferma è prorogato di un altro anno. Questo è superato perchè nel 2014 l'assemblea lo ha riconfermato.

Adesso nel 2015 se convoca l'assemblea entro il 31/12 può essere confermato oppure no.

E se non convoca nessuna assemblea entro il 2015 che succede?

Grazie e scusate il pasticcio.

Grazie Leonardo, io mi riferivo al fatto che alla nomina, l'amministratore dura un anno ed in mancanza dell'assemblea di riconferma è prorogato di un altro anno. Questo è superato perchè nel 2014 l'assemblea lo ha riconfermato.

Adesso nel 2015 se convoca l'assemblea entro il 31/12 può essere confermato oppure no.

E se non convoca nessuna assemblea entro il 2015 che succede?

Grazie e scusate il pasticcio.

Secondo l'art. 1129 l'amministratore si intende confermato automaticamente se l'assemblea non revoca l'amministratore in carica e ne nomina uno nuovo.

L'amministratore può essere sostituito in ogni tempo dall'assemblea facendone richiesta nei modi indicati nell'art. 66 (almeno 2 condòmini ed almeno 1/6 dei millesimi).

 

Anche in mancanza di conferma esplicita, ed anche in caso di revoca esplicita, l'amministratore resta comunque in prorogatio imperii fino a nuova nomina.

 

In altre parole, nell'inerzia dell'assemblea a nominare un nuovo amministratore, l'amministratore può restare al suo posto anche vita natural durante, anche senza mai convocare un'assemblea.

Se all'assemblea sta bene così, chi altri potrebbe mettersi in mezzo?

×