Doveri amministratore - Ŕ corretta un'azione cosi?

Non Ŕ collegato
    { 0 mi piace }
    Nuovo utente Operaio
    LocalitÓ
    ravenna
    Reputazione
    0

Doveri amministratore

sale il nostro nuovo amministratore (Ŕ un condomino senza nessuna preparazione) non vuole pagare il vecchio amministratore e un geometra che avevamo stabilito per fare dei lavori nel condominio, abbiamo ricevuto le rispettive raccomandate ( dal vecchio amministratore e geometra) per avere i loro soldi, il nuovo amministratore senza indire assemblea a deciso di rispondergli a nome del condominio che non saranno pagati, Ŕ corretta un'azione cosi? io non sono d'accordo su quello che dice il nuovo amministratore, come posso tutelarmi da un'azione legale?

Non Ŕ collegato
    { 3620 mi piace }
    Utente d'onore+++ Amministratore interno L'avatar di Leonardo53
    LocalitÓ
    Taranto
    Reputazione
    100
    Citazione Originariamente Scritto da bargossirr Visualizza Messaggio
    sale il nostro nuovo amministratore (Ŕ un condomino senza nessuna preparazione) non vuole pagare il vecchio amministratore e un geometra che avevamo stabilito per fare dei lavori nel condominio, abbiamo ricevuto le rispettive raccomandate ( dal vecchio amministratore e geometra) per avere i loro soldi, il nuovo amministratore senza indire assemblea a deciso di rispondergli a nome del condominio che non saranno pagati, Ŕ corretta un'azione cosi? io non sono d'accordo su quello che dice il nuovo amministratore, come posso tutelarmi da un'azione legale?
    Richiesta di convocazione assemblea con discussione all'ordine del giorno.
    All'ordine del giorno potete richiedere anche "nomina amministratore".
    Se l'assemblea, a suo insindacabile giudizio, ritiene che l'amministratore cond˛mino non abbia la competenza per poter amministrare il condominio, pu˛ revocargli l'incarico e nominare un alto amministratore, che sia un altro cond˛mino oppure un professionista.

3.  Inserisci un quesito, iscriviti gratis al forum adesso ╗
    Non Ŕ collegato
    { 4863 mi piace }
    Utente d'onore+++ - L'avatar di Tullio Ts
    LocalitÓ
    Trieste
    Reputazione
    100
    In caso di azione legale da parte dell'ex amministratore e geometra potrai esentarti dalle conseguenze e responsabilitÓ in forza dell'art. 1132 cc;

cc Art. 1132. Dissenso dei condomini rispetto alle liti.
    Qualora l'assemblea dei condomini abbia deliberato di promuovere una lite o di resistere a una domanda il condomino dissenziente, con atto notificato all'amministratore, pu˛ separare la propria responsabilitÓ in ordine alle conseguenze della lite per il caso di soccombenza. L'atto deve essere notificato entro trenta giorni da quello in cui il condomino ha avuto notizia della deliberazione.
    Il condomino dissenziente ha diritto di rivalsa per ci˛ che abbia dovuto pagare alla parte vittoriosa.
    Se l'esito della lite Ŕ stato favorevole al condominio, il condomino dissenziente che ne abbia tratto vantaggio Ŕ tenuto a concorrere nelle spese di giudizio che non sia stato possibile ripetere dalla parte soccombente.

Per cui non appena ed entro 30 giorni da quando sarai messo al corrente di azioni legali contro il condominio avrai la facoltÓ di inviare una lettera Raccomandata all'amministratore in carica dove dichiarerai di essere escluso da questa lite.

questo un fac simile;

Il sottoscritto …………………..residente in ……………………..via ……………………………………….n. ………………quale condomino dell’edificio di via …………………………….

PREMESSO:

che in data ………………………………l’assemblea del condominio di via ………………………………ha deliberato (dissenziente – assente il sottoscritto) di (instaurare – resistere con) una lite giudiziale nei confronti di ……………….

SIGNIFICA:

all’amministratore del condominio di via ………………………..sig. …………………………..domiciliato in ……………………….via …………………………che intende separare la propria responsabilitÓ da quella dell’assemblea, di condominio in ordine alle conseguenze e spese nel caso di soccombenza, nella lite, del condominio, a norma dell’articolo 1132 Codice Civile.

Data …………………………

Firma ……………………..

Saluti.
    Ultima modifica di Tullio Ts; 19-09-2015 alle 12:59

Non Ŕ collegato
    { 0 mi piace }
    Nuovo utente Operaio
    LocalitÓ
    ravenna
    Reputazione
    0
    grazie, il problema Ŕ che il nuovo amministratore ha fatto tutto senza indire assemblea, nessun condomino ha votato pro o contro, l'amministratore ci ha messo a conoscenza a raccomandata inviata.

Non Ŕ collegato
    { 3620 mi piace }
    LocalitÓ
    Taranto
    Reputazione
    100
    Citazione Originariamente Scritto da Tullio Ts Visualizza Messaggio
    In caso di azione legale da parte dell'ex amministratore e geometra potrai esentarti dalle conseguenze e responsabilitÓ in forza dell'art. 1132 cc;...
    In questo caso potrebbe non esserci una lite:

- Il geometra Ŕ stato incaricato di eseguire un lavoro per il condominio (il capitolato).
    - Il geometra ha eseguito il lavoro ed ha emesso fattura.
    - Il nuovo amministratore non indice assemblea e, senza dire niente a nessuno, non paga.
    - Il geometra fa decreto ingiuntivo al condominio
    - L'amministratore non fa opposizione (non resiste)
    - Il Giudice condanna il condominio al pagamento della fattura + spese legali della controparte e di giudizio

Da cosa ti separi?
    Potrai solo rivalerti sul nuovo amministratore citandolo per i danni subiti derivanti dalla sua responsabilitÓ professionale (danni di pagamento spese legali e di giudizio).

Il mio consiglio Ŕ quello di prendere di petto la situazione e risolvere il problema prima che i buoi scappino dalla stalla.

Non Ŕ collegato
    { 4863 mi piace }
    LocalitÓ
    Trieste
    Reputazione
    100
    grazie, il problema Ŕ che il nuovo amministratore ha fatto tutto senza indire assemblea, nessun condomino ha votato pro o contro, l'amministratore ci ha messo a conoscenza a raccomandata inviata.
    Ok, ma la citazione immagino non sia ancora arrivata, lui si Ŕ solamente rifiutato alla richiesta dell'ex amministratore e geometra, se poi, giunta la citazione, non vi avvisa in assemblea e fa tutto di testa sua Ŕ passibile di revoca e risarcimento dei danni.

cc art. 1131
    ...
    - Qualora la citazione o il provvedimento abbia un contenuto che esorbita dalle attribuzioni dell'amministratore, questi Ŕ tenuto a darne senza indugio notizia all'assemblea dei condomini.
    L'amministratore che non adempie a quest'obbligo pu˛ essere revocato ed Ŕ tenuto al risarcimento dei danni.

Non Ŕ collegato
    { 0 mi piace }
    Nuovo utente Operaio
    LocalitÓ
    ravenna
    Reputazione
    0
    grazie, la citazione Ŕ arrivata a lui e tutti i condomini per conoscenza, e lui a risposto senza chiedere niente a nessuno, quindi il consiglio Ŕ prendere un avvocato o posso fare qualcosa da solo?

Non Ŕ collegato
    { 3620 mi piace }
    LocalitÓ
    Taranto
    Reputazione
    100
    grazie, la citazione Ŕ arrivata a lui e tutti i condomini per conoscenza, e lui a risposto senza chiedere niente a nessuno, quindi il consiglio Ŕ prendere un avvocato o posso fare qualcosa da solo?
    Nel primo post hai detto di aver ricevuto una raccomandata.
    Ora parli di citazione.

La citazione in giudizio avviene tramite notifica.
    Forse hai ricevuto, per conoscenza, una raccomandata di diffida o messa in mora, direttamente dai fornitori o dai propri legali.
    Se Ŕ cosý siete ancora in una fase stragiudiziale (potete sanare tutto senza Tribunale).
    Fate un'assemblea urgente e decidete il da farsi.
    Nel frattempo avvisate i fornitori di pazientare un pochino perchŔ ne dovete discutere.

Non Ŕ collegato
    { 0 mi piace }
    Nuovo utente Operaio
    LocalitÓ
    ravenna
    Reputazione
    0
    si Ŕ una raccomandata, il problema Ŕ che abbiamo paura che se indiciamo un'assemblea l'amministratore non si presenti( e avendo tanti millesimi, perchÚ proprietario di molti appartamenti) l'assemblea sia nulla, e da quello che abbiamo visto lui non ha intenzione di fare nessuna assembea.

Non Ŕ collegato
    { 4863 mi piace }
    LocalitÓ
    Trieste
    Reputazione
    100
    si Ŕ una raccomandata, il problema Ŕ che abbiamo paura che se indiciamo un'assemblea l'amministratore non si presenti( e avendo tanti millesimi, perchÚ proprietario di molti appartamenti) l'assemblea sia nulla, e da quello che abbiamo visto lui non ha intenzione di fare nessuna assembea.
    In ogni caso se l'amministratore non convoca un'assemblea, come suo dovere, o non si presenta ad un assemblea nella quale si deve decidere se resistere o no alla richiesta, Ŕ revocabile ed Ŕ tenuto al risarcimento del danno cagionato al condominio.
    Ultima modifica di Tullio Ts; 19-09-2015 alle 14:04

Non Ŕ collegato
    { 3620 mi piace }
    LocalitÓ
    Taranto
    Reputazione
    100
    Se il resto dei cond˛mini raggiunge una maggioranza di almeno 500 millesimi, l'amministratore/cond˛mino che non si presenta pu˛ essere comunque revocato e potete decidere tutto quello che volete.
    Quanti millesimi ha l'amministratore?
    E' proprietario di pi¨ di metÓ del valore dell'intero edificio?

+ Rispondi alla Discussione

Dello stesso argomento

1. Chiedo scusa, ma ieri durante un'assemblea condominiale, l'amministratore non ha voluto indicare ai presenti i condomini morosi, appellandosi alla...
  2. in relazione al nuovo testo unico Ŕ vero che l amministratore dovrebbe chiedere i dati ad un nuovo condomino per aggiornare il registro anagravico...
  3. Buonasera, vorrei sottoporre alla vostra attenzione un problema. Il nostro Amministartore rimanda molto alla buona volontÓ dei consiglieri, ma...
  4. Buonasera a tutti, mi Ŕ stato proposto di fare l'amministratore nel condominio dove abito. Vi chiedo, quali sono gli obblighi ed i doveri che...