Documenti.

Non è collegato
    { 133 mi piace }
    Utente gold Operaio
    Reputazione
    33

Documenti.

Buongiorno, qualche commento in merito a questa sentenza relativa alla visione della documentazione​.:Corte di Cassazione, 18 maggio 2017, n. 12579.

Non è collegato
    { 1998 mi piace }
    Utente d'onore+++ - L'avatar di peppe64
    Reputazione
    100

3.  Inserisci un quesito, iscriviti gratis al forum adesso »
    Non è collegato
    { 3411 mi piace }
    Utente d'onore+++ Amministratore interno L'avatar di Leonardo53
    Reputazione
    100
    Citazione Originariamente Scritto da leale Visualizza Messaggio
    Buongiorno, qualche commento in merito a questa sentenza relativa alla visione della documentazione​.:Corte di Cassazione, 18 maggio 2017, n. 12579.
    Puoi descrivere con poche parole tue su cosa verte la sentenza e cosa vuoi sapere e/o qual'è il tuo commento?

Non è collegato
    { 133 mi piace }
    Utente gold Operaio
    Reputazione
    33
    Citazione Originariamente Scritto da Leonardo53 Visualizza Messaggio
    Puoi descrivere con poche parole tue su cosa verte la sentenza e cosa vuoi sapere e/o qual'è il tuo commento?
    Buongiorno non riesco ad aprirla. Ho letto il titolo su un quotidiano che la documentazione viene visionata dall' ufficio dell'amministratore.

Non è collegato
    { 3411 mi piace }
    Reputazione
    100
    Buongiorno non riesco ad aprirla. Ho letto il titolo su un quotidiano che la documentazione viene visionata dall' ufficio dell'amministratore.
    La sentenza e nel link che ha postato Peppe e che ti riporto a questo link:

http://www.assoaima.com/banca-dati-s...ondominio-2-3/

Io sono troppo vecchio per riuscire a leggere e capire una sentenza così lunga.
    Puoi leggere tu e farmi un riassunto?
    Se non riesci ad aprire il link dimmelo che ti copio e incollo la sentenza in modo che tu possa leggere, capire e spiegare il tuo punto di vista.

Non è collegato
    { 4556 mi piace }
    Utente d'onore+++ - L'avatar di Tullio Ts
    Reputazione
    100
    Qui hai la sentenza integrale;

http://www.italgiure.giustizia.it/xw...9@tO.clean.pdf

p.s. la stessa postata da Peppe

Non è collegato
    { 3411 mi piace }
    Reputazione
    100
    Citazione Originariamente Scritto da Tullio Ts Visualizza Messaggio
    Qui hai la sentenza integrale;

p.s. la stessa postata da Peppe
    Direi che questo taglia la testa al toro.
    Se leale non riesce ad aprire il primo link riuscirà ad aprire questo e potrà finalmente leggere e spiegare di cosa si tratta.
    P.S. a me si aprono entrambi i link ma "a capa mia non è bona" e non riesco a leggere così a lungo

Non è collegato
    { 4556 mi piace }
    Reputazione
    100
    Direi che questo taglia la testa al toro.
    Se leale non riesce ad aprire il primo link riuscirà ad aprire questo e potrà finalmente leggere e spiegare di cosa si tratta.
    P.S. a me si aprono entrambi i link ma "a capa mia non è bona" e non riesco a leggere così a lungo
    Il bello è che c'è un'altra sentenza con lo stesso numero e anno (2017) ma è penale;

Non è collegato
    { 133 mi piace }
    Utente gold Operaio
    Reputazione
    33
    Grazie! Capito poco. Niente più pezze giustificative in assemblea?

Non è collegato
    { 3411 mi piace }
    Reputazione
    100
    Mi aspettavo che spiegassi tu cosa è successo visto che chiedevi altri commenti.
    Io non ce l faccio a leggere e non posso commentare ciò che non riesco a leggere.
    Per la precisione sono riuscito a leggere solo il PQM dal quale ho capito che qualcuno pagherà
    "complessivi Euro 2.200,00, di cui Euro 200,00 per esborsi, oltre a spese generali e ad accessori di legge"

Non è collegato
    { 4556 mi piace }
    Reputazione
    100
    Qui trovi dei commenti;

L’interpretazione di un regolamento di condominio da parte del giudice del merito è insindacabile in sede di legittimità quando non riveli violazione dei canoni di ermeneutica oppure vizi logici.
    La norma regolamentare del regolamento di condominio può essere modificata per “facta concludentia” sulla base di un comportamento univoco.
    Il controllo sulla gestione condominiale non deve mai risolversi in un intralcio all’amministrazione e, quindi, non può porsi in contrasto con il principio della correttezza, ex art. 1175 c.c.

Lo ha stabilito la Suprema Corte – sezione sesta civile – con ordinanza n. 12579 del 18 maggio 2017 .... (continua)
    http://www.iclouvell.com/regolamento...i-correttezza/

Non è collegato
    { 133 mi piace }
    Utente gold Operaio
    Reputazione
    33
    Tranquillo, dai la leggerò con più attenzione. Poi con il cellulare si legge micro.

Non è collegato
    { 3411 mi piace }
    Reputazione
    100
    Tranquillo, dai la leggerò con più attenzione. Poi con il cellulare si legge micro.
    Ahhhhhhhhhhh
    Dopo l'ultimo link di Tullio ho capito e cerco di spiegarti con parole mie.

Una condòmina "leale" che pretendeva correttezza e "lealtà" era diventata così assillante da pretendere dall'amministratore di visionare i documenti prima dell'assemblea,mandando una raccomandata il giorno prima dell'assemblea dicendo che non era disponibile a visionarli nella data fissata dall'amministratore.

La condòmina, che si è appellata fino in Cassazione,ha buttato tanti soldi perdendo tutti i gradi di giudizio.

Mia opinione: forse la condòmina che si riteneva leale era solo un condòmina "rompi..." che è andata per suonare ed è stata suonata.

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Nuovo utente Pensionato
    Reputazione
    0
    Buongiorno, potete aiutarmi?
    la locuzione dell'art.1129 comma 11 c.c. dice che l'incarico dell'amministratore "si intende rinnovato per ugual durata". Si intende che in caso di riconferma la durata è limitata all'anno civile (che si chiude il 31 dicembre)? Oppure nell'ipotesi che la gestione del condominio inizi ad ottobre scade ad ottobre dell'anno dopo? Esiste una disposizione di legge o decreto o regolamento che precisa quando termina la durata dell'incarico?
    Grazie molte.

Non è collegato
    { 4556 mi piace }
    Reputazione
    100
    Citazione Originariamente Scritto da Amneris Visualizza Messaggio
    Buongiorno, potete aiutarmi?
    la locuzione dell'art.1129 comma 11 c.c. dice che l'incarico dell'amministratore "si intende rinnovato per ugual durata". Si intende che in caso di riconferma la durata è limitata all'anno civile (che si chiude il 31 dicembre)? Oppure nell'ipotesi che la gestione del condominio inizi ad ottobre scade ad ottobre dell'anno dopo? Esiste una disposizione di legge o decreto o regolamento che precisa quando termina la durata dell'incarico?
    Grazie molte.
    "Ugual durata" significa che l'amministratore rimarrà in carica per un'altra gestione intera, ovvero 365 giorni fino alla prossima scadenza

p.s. era meglio aprire un nuovo Topic, questo tratta tutt'altro argomento.

Non è collegato
    { 133 mi piace }
    Utente gold Operaio
    Reputazione
    33
    Ahhhhhhhhhhh
    Dopo l'ultimo link di Tullio ho capito e cerco di spiegarti con parole mie.

Una condòmina "leale" che pretendeva correttezza e "lealtà" era diventata così assillante da pretendere dall'amministratore di visionare i documenti prima dell'assemblea,mandando una raccomandata il giorno prima dell'assemblea dicendo che non era disponibile a visionarli nella data fissata dall'amministratore.

La condòmina, che si è appellata fino in Cassazione,ha buttato tanti soldi perdendo tutti i gradi di giudizio.

Mia opinione: forse la condòmina che si riteneva leale era solo un condòmina "rompi..." che è andata per suonare ed è stata suonata.
    Ahahahah spero che ogni sia puramente casuale, perché la signora leale in concreto non è assillante.... Si fa per ridere....dai.

+ Rispondi alla Discussione

Dello stesso argomento

1. Salve, ho chiesto all' amministratore subentrante l'accesso ai documenti pregressi alla sua nomina il quale vuole sapere quali in particolare. Ho...
  2. Posso visionaretutti i documenti? anche i versamenti degli altri condomini e quanti anni posso andare indietro? grazie
  3. Buongiorno.Finalmente, almeno sembra, siamo riusciti ad avere dall'ex amministratore, andato via circa un anno fa, i documenti che aveva a sue...
  4. Vorrei fare un quesito, il vecchio amministrore dopo vari solleciti non passa i documenti Bancari al nuovo amministratore. Ora ci è giunta...