Vai al contenuto
veronicac77

Divieto d'ingresso ai non residenti

Buongiorno a tutti, vi espongo il mio problema:

è arrivato il verbale dell'assemblea svolta il 16/02/2011 del condominio dei miei genitori che per 6 mesi all'anno si trovano all'estero e che quindi non hanno partecipato.

Alla voce varie ed eventuali al punto 7 è stato scritto “L’assemblea delibera di posizionare due cartelli all’ingresso e all’uscita del lotto 3 con divieto d’ingresso ai non residenti”.

Stavo preparando la lettera da inviare all'amministratore (può bastare un fax?) che cito:

 

Devo esprimere il mio disaccordo al posizionamento di tali cartelli, infatti, non è stata deliberata la decisione di permettere l’ingresso solo ai residenti (delibera che prevede l’unanimità e non la maggioranza). Inoltre tale decisione non mi vede proprio d’accordo, ogni anno per lunghi periodi mi trovo all’estero e tale regola non permetterebbe l’accesso alle mie figlie (non residenti) che si devono occupare della casa in mia assenza. Inoltre credo che leda i miei diritti di far accedere alla mia proprietà chiunque io decida e con qualunque mezzo, se io voglio far parcheggiare nel mio box l’auto di una persona non residente devo ritenermi in diritto di farlo.

Pertanto chiedo formalmente che i cartelli non vengano posizionati.

 

secondo voi può andare bene?

la seconda questione e meno importante che però vi cito è la risposta ad un altro punto:

Alla voce varie ed eventuali al punto 3 è stato scritto “Chi ha il cane deve mantenere pulite le parti comuni dove sporca (si metterà il cartello)” le segnalo che non intendo partecipare a tale spesa inutile. Il rispetto della cosa comune deriva dal buonsenso e dal senso civico di ogni persona, non da un cartello.

 

Vi ringrazio fin da ora per le risposte.

Le delibere adottate nelle così dette "varie ed eventuali" sono annullabili su ricorso all'autorità giudiziaria, perchè non erano all'OdG, la lettera all'amministratore non serve a nulla.

Comunque secondo me è praticamente nulla questa delibera la quale impedisce di fatto l'ingresso anche a persone conoscenti e parenti dei residenti od operai, postini, tenici, commessi (magari lo stesso amministratore), ecc ecc se non residenti

Modificato Da - Paolino Pao il 01 Mar 2011 09:39:50

Le delibere adottate nelle così dette "varie ed eventuali" sono annullabili su ricorso all'autorità giudiziaria, perchè non erano all'OdG, la lettera all'amministratore non serve a nulla.

 

Quindi cosa dovrei fare?

Grazie

Veronica

Scritto da veronicac77 il 01 Mar 2011 - 09:38:46: Le delibere adottate nelle così dette "varie ed eventuali" sono annullabili su ricorso all'autorità giudiziaria, perchè non erano all'OdG, la lettera all'amministratore non serve a nulla.

 

Quindi cosa dovrei fare?

Grazie

Veronica

O ricorri, oppure non ne tieni assolutamente conto, perchè secondo me è praticamente inapplicabile (o nulla)

Modificato Da - Paolino Pao il 01 Mar 2011 09:41:58

Ma quanto tempo ho per ricorrere?

E quali sono i costi?

Modificato Da - veronicac77 il 01 Mar 2011 09:42:51

Scritto da veronicac77 il 01 Mar 2011 - 09:41:39: Ma quanto tempo ho per ricorrere?
30 giorni dall'assemblea se eri presente oppure 30 giorni dal momento in cui ti è stata comunicata la delibera, i costi non li conosco.

Modificato Da - Paolino Pao il 01 Mar 2011 09:43:36

Se la delibera è da considerarsi "nulla" ( come dice Paolino Pao), non c'è bisogno di ricorrere alla Giustizia "costosa a farraginosa".

Continua ad esercitare il tuo diritto di proprietaria, sarà, poi, l'ammnistratore ad andare avanti in una causa persa!

Per la questione del cane è giusto che non siano lordate le parti comuni e per un cartello non c'è alcuna spesa mentre sarebbe molto dispendioso ricorrere alla Giustizia!!!

 

ntuf

concordo con Paolino: non tenerne conto.

la lettera puoi anche mandargliela sottolineando il fatto che non si può deliberare alcunchè sotto la voce "varie ed eventuali" (al massimo si possono annotare richieste che verranno messe nel succssivo odg).

non approvare poi il consuntivo dove appariranno queste spese.

per i cani poi vedi se c'è scritto qualcosa nel regolamento di condominio: l'amministratore DEVE farlo rispettare con o senza cartelli

Grazie a tutti!!! Siete stati tutti gentilissimi.

Anche io concordo sul fatto che chi ha i cani non debba sporcare, ma non avendo cani non vedo perchè devo spendere soldi per cartelli, immagino che la cosa sia stata detta in quella riunione e si indica nel verbale, che cavolo di cartelli! l'ultima volta che hanno fatto mettere il cartello "Parcheggio" P abbiamo speso più di 500€!

 

Comunque questo è un problema marginale... il vero problema è il divieto di ingresso a i non residenti, capisco ai non autorizzati!

 

Comunque grazie ho spedito un fax all'amministratore e non terrò conto di nessuna di queste nuove "regole".

Modificato Da - veronicac77 il 01 Mar 2011 10:43:45

×