Vai al contenuto
htdicl

Diritto di parcheggiare nel cortile, a chi spetta?

Buongiorno,

mi trovo a gestire un condominio di 30 appartamenti, 15 garage di cui 8 non pertinenziali e un cortile condominiale utilizzato come parcheggio dove a mala pena ci stanno 20 auto.

Quello che mi chiedo è dato che la situazione è diventata ingestibile vorremo, nella prossima assemblea cerare di regolamentare il tutto attribuendo il diritto di parcheggio di un automezzo per unità immobiliare (chi prima arriva parcheggia) ovvero 1 diritto per appartamento e relativa pertinenza, 1 diritto per i garage non pertinenziali, questa mia proposta è stata oggetto di critiche in quanto i proprietari degli appartamenti ritengono che i garage non hanno diritto di parcheggiare.

Come la vedete?

Salve, eventualmente il parcheggio nel cortile va lasciato solo ai proprietari delle unità immobiliari (almeno io la penso così) e non ai proprietari dei garage.

Eventualmente se non sono sufficienti si può fare a rotazione.

Salve, eventualmente il parcheggio nel cortile va lasciato solo ai proprietari delle unità immobiliari (almeno io la penso così) e non ai proprietari dei garage.

Eventualmente se non sono sufficienti si può fare a rotazione.

Magari riuscissi a fare fuori i proprietari dei garages, mi serve un riferimento normativo, fino a prova contraria anche loro, per i loro mm hanno diritto di godere della cosa comune.

Ok la ratozione

Ciao,

Anche se sono d'accordo con quanto afferma Lanfranco, purtroppo i proprietari dei garage sono condomini a tutti gli effetti e hanno gli stessi diritti degli altri sul godimento delle parti comuni, quindi l'unica strada è la rotazione. una domanda. Loro hanno qualche agevolazione sulle spese condominiali ?

Certo che si pagano praticamente una miseria.

Ma voi fareste la rotazione tra 38 aventi diritto o 45?

La rotazione deve avvenire tra tutti gli aventi diritto ed essendo l'area parte comune, tutti i condòmini ne sono proprietari pro quota. Non consentire ai soli proprietari dei box di non poter usufruire di un bene comune che, tra l'altro in questo caso, può benissimo essere regolamentato espone il condominio ad azione legale.

La rotazione deve avvenire tra tutti gli aventi diritto ed essendo l'area parte comune, tutti i condòmini ne sono proprietari pro quota. Non consentire ai soli proprietari dei box di non poter usufruire di un bene comune che, tra l'altro in questo caso, può benissimo essere regolamentato espone il condominio ad azione legale.

sono d'accordo con lei, quello che mi manca è se i proprietari degli appartamenti e della pertinenza garage hanno diritto a 1 o 2 posti

Ciascun condòmino potrà parcheggiare una sola auto:

Appartamento con box pertinenziale= 1 auto

Appartamento senza box= 1 auto

Proprietari del solo Box=1 auto

 

Tutti sono condòmini con gli stessi diritti.

devi farla su tutti gli aventi diritto di godimento, quindi su tutti i partecipanti al condominio.

Ciascun condòmino potrà parcheggiare una sola auto:

Appartamento con box pertinenziale= 1 auto

Appartamento senza box= 1 auto

Proprietari del solo Box=1 auto

 

Tutti sono condòmini con gli stessi diritti.

e se un condomino ha 2 appartamenti ?

Di che anno è l'edificio? Avete fatto una verifica su eventuali vincoli di pertinenzialità esistenti sui titoli edilizi?.

 

Ciao

×