#1 Inviato 16 Gennaio, 2017 All'ordine ODG della nuova assemblea dove dovremo discutere di tantissime cose...il mio amministraotore ha messo Dimissioni e Nomina nuovo amministratore Quindi facendo intuire di volersene andare . Ora questo amministratore faceva solo gli interessi della sua maggioranza spesso contro gli interessi degli altri condomini. Siccome temo ci siano delle irregolarità ho il timore che la maggioranza voglia fare entrare un altro come lui. Ossia. Mercoledi assemblea lui si dimette e subito eleggono il nuovo loro amministratore di fiducia. Lo possono fare? Oppure ci devono dare il tempo per cercare un altro amministratore? Dato che l'email io l'ho letta solo sabato e non giove quando è stata mandata. Ovviamente questo amministratore le convocazioni le fa solo per email. Grazie e scusate ancora per tutte queste domande.
#2 Inviato 16 Gennaio, 2017 All'ordine ODG della nuova assemblea dove dovremo discutere di tantissime cose...il mio amministraotore ha messo Dimissioni e Nomina nuovo amministratore Quindi facendo intuire di volersene andare . Ora questo amministratore faceva solo gli interessi della sua maggioranza spesso contro gli interessi degli altri condomini. Siccome temo ci siano delle irregolarità ho il timore che la maggioranza voglia fare entrare un altro come lui. Ossia. Mercoledi assemblea lui si dimette e subito eleggono il nuovo loro amministratore di fiducia. Lo possono fare? Oppure ci devono dare il tempo per cercare un altro amministratore? Dato che l'email io l'ho letta solo sabato e non giove quando è stata mandata. Ovviamente questo amministratore le convocazioni le fa solo per email. Grazie e scusate ancora per tutte queste domande. Se all'OdG c'è "Dimissioni e Nomina nuovo amministratore" tutto può essere svolto nella stessa riunione, ad evitare una nomina di comodo come tu temi, cerca un'altro amministratore e sopratutto cerca tra i condomini una maggioranza tale da poter nominare quel candidato e non l'altro
#3 Inviato 16 Gennaio, 2017 All'ordine ODG della nuova assemblea dove dovremo discutere di tantissime cose...il mio amministraotore ha messo Dimissioni e Nomina nuovo amministratore Quindi facendo intuire di volersene andare . Ora questo amministratore faceva solo gli interessi della sua maggioranza spesso contro gli interessi degli altri condomini. Siccome temo ci siano delle irregolarità ho il timore che la maggioranza voglia fare entrare un altro come lui. Ossia. Mercoledi assemblea lui si dimette e subito eleggono il nuovo loro amministratore di fiducia. Lo possono fare? Oppure ci devono dare il tempo per cercare un altro amministratore? Dato che l'email io l'ho letta solo sabato e non giove quando è stata mandata. Ovviamente questo amministratore le convocazioni le fa solo per email. Grazie e scusate ancora per tutte queste domande. oltre quanto detto da tullio, l'assemblea così convocata non è valida e le eventuali delibere possono essere impugnata per difetto di modalità di costituzione. o meglio il presidente deve constatare l'irregolarità della convocazione e dichiarare non attuabile l'assemblea.
#4 Inviato 16 Gennaio, 2017 oltre quanto detto da tullio, l'assemblea così convocata non è valida e le eventuali delibere possono essere impugnata per difetto di modalità di costituzione. 💪, mi era sfuggito la convocazione per e.mail, bravo Paul_Cayard, per impugnare l'anormalità della convocazione non si deve proprio andarci all'assemblea, altrimenti so sana l'anormalità, ed impugnare la delibera quando si riceverà la comunicazione della delibera entro 30 giorni dal ricevimento
#6 Inviato 16 Gennaio, 2017 Lo chiedo ad entrambi, io vado all'assemblea e sano il fatto che lui mi ha convocato tramite email? Lo chiedo siccome ci sono delle irregolarità in quello schizzo di bilancio che ha mandato volevo andare a contestargliele. Praticamente dovremmo essere con un 2000 sopra e ci ritroviamo con 90 euro in attivo...Quindi se vado a contestarle mi prendo la fregatura di dovermi prendere il LORO nuovo amministratore? sì. se sarai presente all'assemblea significa che sei stato messo (sei venuto) a conoscenza della riunione a cui stai partecipando e sanerai così facendo quell'errore nella modalità di convocazione. oppure vai, ti fai nominare presidente e verificando tra le cose che ti competono che c'è stata una modalità non valida di convocazione dell'assemblea (per altri, non per te che ci sei) la dichiari non validamente costituita, andate tutti a casa e se ne riparlerà. nel frattempo l'amministratore continuerà nella sua funzione. oppure ancora lasci correre, voti contro tutti gli argomenti ed entro 30 gg dalla assemblea puoi impugnare quelle delibere che ritieni non corrette . o ancora non vai e come dice tullio entro 30 gg dal ricevimento del verbale impugni tutto ciò che vuoi.
#7 Inviato 16 Gennaio, 2017 oppure vai, ti fai nominare presidente e verificando tra le cose che ti competono che c'è stata una modalità non valida di convocazione dell'assemblea (per altri, non per te che ci sei) la dichiari non validamente costituita, andate tutti a casa e se ne riparlerà.Se il quorum costitutivo è raggiunto l'assemblea è regolarmente costituita ed il presidente deve prenderne atto, ovvero quelli che ci sono hanno sanato la convocazione irregolare a loro inviata, per cui solo chi non è presente potrà impugnare.
#8 Inviato 16 Gennaio, 2017 Sinceramente? Mi ci sento male a leggere queste cose..... Piu' che giustizia mi sembra una scatola cinese dove porre tutti gli incastri. E mi sembra di dire che come la fai la fai...sempre menta è... Grazie cmq di tutte le spiegazioni che mi avete dato. - - - Aggiornato - - - Un ultimissima domanda. Suppongo che l'amministratore entrante non deva essere presente. Mi spiego meglio. Si vota il nuovo amministratore che presenteranno e lui deve essere presente oppure va bene votarlo anche nel caso presentino un preventivo?
#9 Inviato 16 Gennaio, 2017 Sinceramente? Mi ci sento male a leggere queste cose..... Piu' che giustizia mi sembra una scatola cinese dove porre tutti gli incastri. E mi sembra di dire che come la fai la fai...sempre menta è... Grazie cmq di tutte le spiegazioni che mi avete dato. - - - Aggiornato - - - Un ultimissima domanda. Suppongo che l'amministratore entrante non deva essere presente. Mi spiego meglio. Si vota il nuovo amministratore che presenteranno e lui deve essere presente oppure va bene votarlo anche nel caso presentino un preventivo? L'amministratore candidato potrebbe essere presente se tutti i condomini sono d'accordo
#10 Inviato 16 Gennaio, 2017 L'amministratore candidato potrebbe essere presente se tutti i condomini sono d'accordo Il mio pensiero è il seguente. Siccome nel mio condomino ci potrebbero essere problemi di una certa serietà, se l'amministratore entrante è presente gli faccio capire un attimo il casino e dice , grazie ma no grazie. Se invece i furbissimi signori della maggioranza in accordo con l'amministratore uscente l'hanno contattato non gli hanno raccontato nulla. Ossia gli hanno detto condominio bellissimo, stupendo, si va tutti d'accordo , ci sono giusto due rompiscatole ma te fregatene gli dai ragione e bon.... E invece ci sono delle voci di bilancio che non tornano, ci sono dei lavori fatti in una maniera che potrebbero essere oggetto delle attenzioni della legge...e altro ancora peggio. Detta papale papale tutte queste beghe chi se le prende , l'amministratore subentrante? Che suppongo non sia a conoscenza di nulla.... Non so se mi sono spiegato bene la mia paura.
#11 Inviato 16 Gennaio, 2017 Detta papale papale tutte queste beghe chi se le prende , l'amministratore subentrante? Che suppongo non sia a conoscenza di nulla.... Sei proprio sicuro che l'amministratore voglia dimettersi? Se volesse davvero dimettersi, all'ordine del giorno avrebbe messo "dimissioni irrevocabili". Anch'io annualmente all'ordine del giorno metto "dimissioni amministratore - nomina amministratore" ma sono anni che poi nel verbale scriviamo così: "L’amministratore avendo ottemperato agli obblighi previsti dall’art. 1130 del cod. civile ed essendo in scadenza di mandato rassegna le dimissioni. L’assemblea, all’unanimità, respinge le dimissioni e conferma quale amministratore di condominio il Sig. Leonardo53 che accetta l’incarico..."
#12 Inviato 16 Gennaio, 2017 Sei proprio sicuro che l'amministratore voglia dimettersi?Se volesse davvero dimettersi, all'ordine del giorno avrebbe messo "dimissioni irrevocabili". Anch'io annualmente all'ordine del giorno metto "dimissioni amministratore - nomina amministratore" ma sono anni che poi nel verbale scriviamo così: "L’amministratore avendo ottemperato agli obblighi previsti dall’art. 1130 del cod. civile ed essendo in scadenza di mandato rassegna le dimissioni. L’assemblea, all’unanimità, respinge le dimissioni e conferma quale amministratore di condominio il Sig. Leonardo53 che accetta l’incarico..." Non sono sicuro. Ma siccome ha convocato un'assemblea ora quando la doveva convocare a maggio dove ha scritto Diminissioni Ammnistratore. Nominia nuovo amministratore E ha delle forti pressioni per andarsene comprese un paio di lettere del mio avvocato...insomma elementi per sperare bene ce ne sono , anche se anche io non certezza in merito
#13 Inviato 18 Gennaio, 2017 Scusate ma l'amministratore in carica ogni anno, con lo scadere del suo mandato e in coincidenza con l'assemblea sul rendiconto, deve mettere nell'ordine del giorno "Dimissioni e Nomina nuovo Amministratore"? Oppure se non specifica niente la sua nomina viene tacitamente rinnovata? Come funziona esattamente questo passaggio?
#14 Inviato 18 Gennaio, 2017 Scusate ma l'amministratore in carica ogni anno, con lo scadere del suo mandato e in coincidenza con l'assemblea sul rendiconto, deve mettere nell'ordine del giorno "Dimissioni e Nomina nuovo Amministratore"? Oppure se non specifica niente la sua nomina viene tacitamente rinnovata? Come funziona esattamente questo passaggio? La durata “annuale” del mandato dell'amministratore di condominio. Da non perdereEcco i primi orientamenti della giurisprudenza di merito sulla durata del mandato dell'amministratore (continua) Fonte https://www.condominioweb.com/la-durata-annuale-del-mandato-dellamministratore-di-condominio.12142#ixzz4W5izQJO6 www.condominioweb.com
#15 Inviato 19 Gennaio, 2017 Scusate ma l'amministratore in carica ogni anno, con lo scadere del suo mandato e in coincidenza con l'assemblea sul rendiconto, deve mettere nell'ordine del giorno "Dimissioni e Nomina nuovo Amministratore"? Oppure se non specifica niente la sua nomina viene tacitamente rinnovata? Come funziona esattamente questo passaggio? In Teoria dovrebbe mettere conferma amministratore. Ossia mette in votazione la conferma. Se scrive dimissioni e aggiunge nomina nuovo amministratore sempre in teoria uno pensa che se ne voglia andare...Ma con taluni amministratori mai dire mai...
#16 Inviato 21 Gennaio, 2017 Con la nomina il nuovo amministratore deve specificare analiticamente il suo compenso ma vorrei sapere se il preventivo deve essere allegato sul registro dei verbali dell'assemblea dove è annotata anche la sua nomina? Questo per sapere se i condomini possono richiedere insieme alla documentazione anche la verifica di tutte le voci che sono o meno comprese nel compenso dell'amministratore Grazie
#17 Inviato 21 Gennaio, 2017 Con la nomina il nuovo amministratore deve specificare analiticamente il suo compenso ma vorrei sapere se il preventivo deve essere allegato sul registro dei verbali dell'assemblea dove è annotata anche la sua nomina? Questo per sapere se i condomini possono richiedere insieme alla documentazione anche la verifica di tutte le voci che sono o meno comprese nel compenso dell'amministratore Grazie Il preventivo presentato ed approvato dall'amministratore va riportato sul verbale, così da sapere quanto si dovrà corrispondere all'amministratore.In fin dei conti è una delibera di spesa come tutte le altre.
#18 Inviato 22 Gennaio, 2017 Grazie Tullio vorrei sapere se la riunione condominiale (non potendola svolgere in un'area comune) viene fatta per esempio a scelta dell'amministratore in una sala presa in affitto vicino al condominio per permettere a tutti i condomini di potere partecipare all'assemblea, le spese vengono addebitate ai condomini o è a carico dell'amministratore? Grazie
#19 Inviato 22 Gennaio, 2017 Grazie Tullio vorrei sapere se la riunione condominiale (non potendola svolgere in un'area comune) viene fatta per esempio a scelta dell'amministratore in una sala presa in affitto vicino al condominio per permettere a tutti i condomini di potere partecipare all'assemblea, le spese vengono addebitate ai condomini o è a carico dell'amministratore?Grazie Le spese per il nolo della sala è a carico del condominio, e si divide per mlm di proprietà tra tutti i condomini, e tu come amministratore di condominio queste cose dovresti saperle.