Vai al contenuto
Avalon88

Deleghe amministratore di condominio (condominio di 70 appartamenti con 40 proprietari)

salve ragazzi , una domanda , sono amministratore di un condominio di 70 appartamenti, con 40 proprietari , un quarto di questi , quindi dieci , mi hanno fatto la delega.

La mia domanda è , con la nuova riforma c'è un limite massimo alle deleghe che posso avere? grazie.

L'amministratore non può portare deleghe per nessun motivo,

 

Dacc art 67;

All'amministratore non possono essere conferite deleghe per la partecipazione a qualunque

assemblea.

e se l'amministratore è interno al condominio? io sono proprietario di un appartamento interno al condominio.

 

- - - Aggiornato - - -

 

quindi le darebbero al sig. avalon88 come proprietario e non come amministratore.

l'amministratore interno, se proprietario, intendiamo bene, è considerato anche condominio quindi c'è l'eccezione.

Discutevo della questione con Tullio in una altro post stamattina in quanto mi trovo nella stessa situazione.

 

Secondo me, in questo caso, potrebbero esserci i presupposti per un eccezione.

 

Ma nel mio caso non ho voglia di continuare la discussione davanti un giudice se qualcuno decide di impugnare l'eventuale delibera.

l'amministratore non puo' essere delegato . la norma e' chiara .

 

- - - Aggiornato - - -

 

l'amministratore interno, se proprietario, intendiamo bene, è considerato anche condominio quindi c'è l'eccezione.

ovviamente e' un condomino in quanto proprietario ,ma sempre amministratore resta , per cui non puo' essere delegato .

Anche se sei condomino sei anche l'amministratore del condominio..... La legge non specifica se nel tuo caso puoi ricevere delega, ma esprime chiaramente che l'amministratore non può ricevere deleghe per nessu motivo. Quindi non puoi essere delegato da nessuno!

si ma per esserne sicuro? c'è qualcosa di scritto? ho letto che comunque non c'è il conflitto di interesse.

art 67 disp. att . c.c. (inderogabile)All'amministratore non possono essere conferite deleghe per la partecipazione a qualunque assemblea

 

 

 

non sono ammesse eccezioni .

 

- - - Aggiornato - - -

 

si ma per esserne sicuro? c'è qualcosa di scritto? ho letto che comunque non c'è il conflitto di interesse.

a prescindere se ci sia o meno il conflitto d'interesse ,e la legge che dispone che l'amministratore non possa essere delegato . ti e' gia stato postato il riferimento ovvero art 67 disp. att. c.c.

ok ho capito grazie.

 

- - - Aggiornato - - -

 

e invece per quanto riguarda le deleghe ,quante se ne possono dare ad una persona?

A riguardo non ho mai visto sentenze, ergo non è così scontato come appare.

 

Poi è inevitabile che si possa parlare di conflitto di interessi, bisogna infatti specificare se l'amministratore interno viene pagato o esegue il tutto gratuitamente.

 

Quindi sia un responsabile o un amministratore vero e proprio, la cosa cambierebbe ulteriormente il risultato.

a cosa ti riferisci lokken , io ho un rimborso spese..non è uno stipendio vero e proprio

 

- - - Aggiornato - - -

 

e ribadisco c'è un numero massimo di deleghe che una persona X può ricevere?

 

- - - Aggiornato - - -

 

e ponendo il caso le deleghe si possono dare a condomini ed estranei , le deleghe fattemi , possono , previo accordo dei condomini che me le hanno date, essere girate a mio figlio?

 

- - - Aggiornato - - -

 

visto che i condomini in delega hanno esposto un parere positivo sul mio operato

ormai il problema del conflitto d'interessi nenche si pone piu' . visto che l'amministratore interno,esterno, alieno,retribuito ,non retribuito ,moro,biondo,alto,basso, magro,sovrappeso ,etc etc 🙂

assodato il concetto per l'amministratore , e per quanto riguarda le deleghe ? numero massimo ecc

(salvo particolare disposizione prevista dal regolamento di condominio ) puoi delegare chi vuoi (anche un alieno) l'unico che non puo' essere delegato e' l'amministratore . (punto)

 

- - - Aggiornato - - -

 

nei condomini sfino a 20 condomini non esiste limite di deleghe (salvo regolamento condominiale ) nei condomini con piu' di 20 il delegato non puo' rappresentare piu di 1/5 dei condomini e piu' di 1/5 del valore millesimale .

quindi il numero max e' 8 deleghe che non devono rappresentare piu' di 200 millesimi .

Solo di sfuggita, non so se è già stato scritto, l'amministratore condomino potrà rappresentare solamente la sua U.I. con i propri mlm, però dovrà stare attento a non votare in conflitto di interesse, p.es votare per la propria riconferma.

e scusate , i condomini deleganti hanno dato espressamente favore a riconfermarmi come tale , ma visto che non posso avere deleghe , posso far delegare mio figlio, maggiorenne? ribadisco i condomini hanno dato espressamente il loro benestare a riconfermarmi.

"DELEGATUS DELEGARE ET ACCIPIET NON POTEST"

 

FINO DALL'ANTICA ROMA il delegato non può dare o ricevere deleghe

Non mi sono spiegato, dico posso far dare le deleghe a mio figlio, cosi da rappresentarli alla riunione?

veramente il concetto e' "non si puo' delegare il potere delegato " , il delegato puo' ricevere deleghe ,il delegato puo' delegare un suo diritto . il delegato non puo' delegare un diritto di altri di cui e' delegato .

×