Vai al contenuto
matro1

Delega all'amministratore

Un condomino ha dato per due assembleee consecutive la delega all'Amministratore. Trattasi di stabile con meno di 20 condomini.

Mi sembra che ad ogni condomino si possono dare fino a 4 deleghe mentre per l'Amministratore è proibito acquisire deleghe per la partecipazione a qualunque tipo di assemblea (art. 67 comma 5 delle disposizioni di attuazione codice civile).

Posso impugnare, da assente, i due verbali di assemblea??? Soprattutto se tale delega ha contribuito a formare la maggioranza utile per le delibere ???

Si...entro 30 gg dal ricevimento dei verbali di assemblea...

Insomma è confermato che l'Amministratore non può ricevere deleghe e che il ricorso può essere proposto soltanto per annullabiltà ex art. 1137 c.c. e non per nullità ovvero oltre i termini dei 30 gg.?

Grazie, mi recherò dall'avvocato per chiedere l'annullamento dell'assemblea anche perchè vi sono altri motivi per farlo .... per il prosieguo deciderà direttamente il Giudice oppure si passerà attraverso una procedura di mediazione ????

leggi questo link

 

--link_rimosso--

OK ho capito e l'avvocato deciderà quale strada intraprendere. L'una e l'altra sono alternative ovvero non si escludono a quanto mi è sembrato di capire ....

Invece io ho capito che non sono alternative, perché comunque bisogna passare prima per la mediazione...mi sbaglio?

Hai ragione marodda...prima si tenta la strada della mediazione...

Hai ragione marodda...prima si tenta la strada della mediazione...

Grazie, ora ho le idee più chiare.

Eppure pensavo che per questo tipo di eccezioni le procedure fossero più semplici e meno costose.

Mi spiego: per la Pubblica Amministrazione, in caso di opposizione ad atto amministrativo, esiste l'Istituto della Revisione del Provvedimento "in autotutela" ovvero di revisione per ammissione di proprio errore procedurale o sostanziale (mancata firma identificativa del verbalizzante ovvero errore di persona o altro ...). Perchè tale procedura non è applicabile per problemi condominiali a fronte di una eccezione scritta che possa provocare un ravvedimento operoso dell'Amministratore o degli stessi condomini per delibere palesemente errate o illegittime ????

Faccio anche io una domanda..in quell'articolo del Sole 24ore è scritto che "Per le controversie in materia condominiale, tra cui l'impugnazione delle delibere assembleari, prima di adire le ordinarie vie giudiziarie è, però, obbligatorio inoltrare l'istanza di mediazione"

dove è riportato questo obbligo? Grazie

Faccio anche io una domanda..in quell'articolo del Sole 24ore è scritto che "Per le controversie in materia condominiale, tra cui l'impugnazione delle delibere assembleari, prima di adire le ordinarie vie giudiziarie è, però, obbligatorio inoltrare l'istanza di mediazione"

dove è riportato questo obbligo? Grazie

Il governo con "il decreto del fare" la resa obbligatoria fino al 2017

 

vedi: --link_rimosso--

E se, come nel mio caso, la delibera approvata tenta di far decadere una causa civile già in corso prima della sentenza ??? Avremmo due Giudici per lo stesso problema ? Non è meglio adire direttamente il Giudice che sta trattando l'argomento ????

@ matro1, attento che la delega all'amministratore non solo deve aver contribuito a formare la maggioranza, ma deve essere stata determinante; altrimenti la si considera nulla, ma la maggioranza regge lo stesso

Per qualunque delibera assembleare, sia essa nulla o annullabile (qualificazione ancora il larga parte di matrice giurisprudenziale, tranne rare eccezioni, es. art. 1117-ter 66 disp. att. c.c.) prima d'impugnare davanti all'Autorità Giudiziaria è necessario esperire il tentativo di mediazione ai sensi dell'art. 71-bis disp. att. c.c. e del d.lgs n. 28/2010 come modificato dal così detto decreto del Fare.

E se l'Amministratore è anche Condomino del Palazzo può ricevere deleghe da parte di altri Condomini?

Grazie.

E cosa dite se,al posto dell'amministratore,la delega la prende l'avvocato che lavora per lui, con conseguenza che questi vota sempre a favore dell'amministratore,anche se poco corretto ,inerme e per niente super partes?Per me è conflitto d'interesse

 

- - - Aggiornato - - -

 

Avvocato:cosa ne dice se la delega viene data all'avvocato che lavora per l'amministratore?Risultato:tutte le volte che si vota il rendiconto e,soprattutto la nomina dell'amministratore,questi vota a favore del suo datore di lavoro.......Anche se la sua gestione pecca di inerzia e di errori.

In questo caso l'unica strada percorribile è quella di evitare che le deleghe arrivino all'avvocato...e la colpa non è dell'amministratore che riceve deleghe ma di chi delega l'aministratore o il suo avvocato...se la sua gestione pecca di inerzia e di errori allora evitate che le deleghe arrivino a lui e avete tutti i diritti di sostituirlo...non diamo la colpa all'amministratore ma a quei condomini che firmano le deleghe "in bianco"

×