Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Decreto ingiuntivo

Non Ŕ collegato
    { 0 mi piace }
    Nuovo utente Altra libera prof.
    LocalitÓ
    avellino
    Reputazione
    0

Decreto ingiuntivo

Buona sera, sono un amministratore di condominio dove ci sono tre proprietari, due che non pagano ed uno in regola con i pagamenti, dopo l'approvazione del bilancio consuntivo, per i due condomini morosi, dopo averli sollecitati al pagamento , ho nominato un legale per i decreti ingiuntivi. Dopo averli ricevuti , mi hanno chiesto , a mezzo pec, che siccome il loro valore millesimale corrisponde a 890 millesimi di di contattare il legale per far revocare i decreti ingiuntivi e quindi non farli divenire esecutivi. Che devo fare?

Non Ŕ collegato
    { 18 mi piace }
    Frequentatore Amministratore di condominio
    LocalitÓ
    Lucca
    Reputazione
    4
    Dipende. Hai la copertura finanziaria per andare avanti?

3.  Inserisci un quesito, iscriviti gratis al forum adesso ╗
    Non Ŕ collegato
    { 0 mi piace }
    LocalitÓ
    avellino
    Reputazione
    0
    non ho nessuna copertura finanziaria

Non Ŕ collegato
    { 0 mi piace }
    LocalitÓ
    avellino
    Reputazione
    0
    nessuna copertura finanziaria

Non Ŕ collegato
    { 1526 mi piace }
    Staff Moderatore Amministratore di condominio L'avatar di Giovanni Inga
    LocalitÓ
    Palermo
    Reputazione
    100
    Il problema non Ŕ tanto la copertura finanziaria quanto il fatto che i morosi rappresentano sia la maggioranza numerica in condominio che i millesimi.
    A questo punto o procedi o convochi assemblea.
    Nella seconda ipotesi, ricorda che:
    Salvo che sia stato espressamente dispensato dall'assemblea, l'amministratore Ŕ tenuto ad agire per la riscossione forzosa delle somme dovute dagli obbligati entro sei mesi dalla chiusura dell'esercizio nel quale il credito esigibile Ŕ compreso, anche ai sensi dell'articolo 63, primo comma, delle disposizioni per l'attuazione del presente codice.
    Staff
    Palermo

Non Ŕ collegato
    { 0 mi piace }
    LocalitÓ
    avellino
    Reputazione
    0
    si rappresentano la maggioranza, ma proprio questa maggioranza e' morosa.

Non Ŕ collegato
    { 3435 mi piace }
    Utente d'onore+++ Amministratore interno L'avatar di Leonardo53
    LocalitÓ
    Taranto
    Reputazione
    100
    Citazione Originariamente Scritto da gaetano19870 Visualizza Messaggio
    si rappresentano la maggioranza, ma proprio questa maggioranza e' morosa.
    C'Ŕ poco da fare.
    Ci˛ che ha citato Giovanni Inga Ŕ un altro "papocchio" della riforma, anche se a mio avviso servirebbe l'unanimitÓ per dispensare l'amministratore, in quanto lede i diritti di chi paga.
    Quei 2 su 3 con 890 millesimi possono decidere di tutto, anche di revocarti l'incarico.
    Credo che l'unico virtuoso dovrÓ rivolgersi personalmente a un avvocato per far valere i propri diritti.
    Ma poi la domanda mi nasce spontanea...
    Se 890 millesimi sono morosi, come si fa a pagare tutte le spese con 110 millesimi? Anche il compenso dell'amministratore Ŕ tra i debiti?
    Nessun fornitore (tra cui anche l'amministratore) ha ancora fatto decreto ingiuntivo al condominio?

Non Ŕ collegato
    { 0 mi piace }
    LocalitÓ
    avellino
    Reputazione
    0
    Infatti sto' anticipando le spese elettriche e l'assicurazione , gli altri fornitori ancora non si sono mossi. Quindi possono decidere di far revocare il decreto ingiuntivo? Anche se sono proprio loro ad essere insoluti, il terzo non vuole intraprendere azioni legali e si disinteressa , infatti non partecipa neanche alle riunioni condominiali.

Non Ŕ collegato
    { 54 mi piace }
    Frequentatore assiduo Amministratore di condominio L'avatar di Luisdopen
    LocalitÓ
    Roma
    Reputazione
    14
    Infatti sto' anticipando le spese elettriche e l'assicurazione , gli altri fornitori ancora non si sono mossi. Quindi possono decidere di far revocare il decreto ingiuntivo? Anche se sono proprio loro ad essere insoluti, il terzo non vuole intraprendere azioni legali e si disinteressa , infatti non partecipa neanche alle riunioni condominiali.
    Personalmente ti consiglio di non anticipare nulla, anzi fai in modo che la societÓ elettrica e quella idrica stacchino l'utenza condominiale, poi convochi l'assemblea e nell'assemblea elenchi i morosi e la quota che devono, fai in modo che sia l'assemblea a decidere.

Non Ŕ collegato
    { 3435 mi piace }
    Utente d'onore+++ Amministratore interno L'avatar di Leonardo53
    LocalitÓ
    Taranto
    Reputazione
    100
    Sei un amministratore esterno e stai anticipando denaro per energia elettrica ed assicurazione?
    Il terzo si disinteressa?

Se posso darti un consiglio convoca un'assemblea e presenta le tue dimissioni irrevocabili.
    essendo solo in 3 non hanno bisogno nemmeno di nominare un nuovo amministratore.
    Scappa ora se vuoi limitare i danni al tuo portafogli.

Non Ŕ collegato
    { 54 mi piace }
    Frequentatore assiduo Amministratore di condominio L'avatar di Luisdopen
    LocalitÓ
    Roma
    Reputazione
    14
    Citazione Originariamente Scritto da Leonardo53 Visualizza Messaggio
    Sei un amministratore esterno e stai anticipando denaro per energia elettrica ed assicurazione?
    Il terzo si disinteressa?

Se posso darti un consiglio convoca un'assemblea e presenta le tue dimissioni irrevocabili.
    essendo solo in 3 non hanno bisogno nemmeno di nominare un nuovo amministratore.
    Scappa ora se vuoi limitare i danni al tuo portafogli.
    Pienamente d'accordo

Non Ŕ collegato
    { 18 mi piace }
    Frequentatore Amministratore di condominio
    LocalitÓ
    Lucca
    Reputazione
    4
    nessuna copertura finanziaria
    Boh, mi sfugge il senso del tuo comportamento. Sei andato a fare dei decreti ingiuntivi senza copertura finanziaria e senza l'appoggio del condomino in regola. PerchÚ?

Non Ŕ collegato
    { 0 mi piace }
    Frequentatore Disoccupato
    LocalitÓ
    milano
    Reputazione
    6
    di mia esperienza so che atti ingiuntivi sono una brutta cosa e se non ti difendi in tempi previsti da legge arrivi al tribunale che devi subire pignoramento
    se hai sbagliato e meglio pagare prima possibile per evitare altr spese che si multiplicano veloce - io dal 2 mila sono gia arrivata a oltre 5000
    se paghi allora vuoldire che hai riconosciuto debito
    in caso se sei sicuro di avere raggione - fai revisione conti tramite revisore - che non vuoldire solo conti ma tutta contabilita tutte fature posta ... e cosi vai in tribunale richiedere tuoi soldi e se vinci fai causa per risarcimento danni - quello che sto faciendo io ma in mio caso revisore ha trovato trufa su trufa per fina conti erano sbagliati

Non Ŕ collegato
    { 0 mi piace }
    LocalitÓ
    avellino
    Reputazione
    0
    In che senso ti sfugge il senso del mio comportamento?!!!! Il decreto ingiuntivo e' stato fatto proprio perche' non ci sta' una copertura finanziaria, dovuta da condomini insolventi gli stessi che seguitamente mi hanno chiesto di togliere il decreto ingiuntivo.

Non Ŕ collegato
    { 785 mi piace }
    Super Moderator L'avatar di Patrizia Ferrari
    LocalitÓ
    Brescia
    Reputazione
    100
    In che senso ti sfugge il senso del mio comportamento?!!!! Il decreto ingiuntivo e' stato fatto proprio perche' non ci sta' una copertura finanziaria, dovuta da condomini insolventi gli stessi che seguitamente mi hanno chiesto di togliere il decreto ingiuntivo.
    Se hai il coraggio vai avanti coi decreti, non anticipare pi¨ nulla (se non il contributo per ipoteca una volta ottenuto il decreto), fai pur sospendere le utenze e convoca assemblea per informare, tanto ti revocheranno il mandato ma per lo meno a caro prezzo dovranno estinguere debiti v/legali e spegnere l'ipoteca.
    Tutto questo solo se sei consapevole, caso contrario, convoca e dimettiti.

Staff
    Brescia

Non Ŕ collegato
    { 0 mi piace }
    Frequentatore Disoccupato
    LocalitÓ
    milano
    Reputazione
    6
    io ho in corso atto di pignioramento preso terzi ma come e una truffa non vogliono andare in tribunale - lo scrivono e ritirano al ruolo - ma fanno tantissima pressione di farmi pagare a loro ma io ho messo revisore ( ancora nn arrivata a loro racc ) voglio che giudice li firma ok per prendersi soldi da banca - ho conto bloccato - e dopo voglio fare ricorso a miei soldi e chiedere risarcimento danni

hanno fatto atto ingiuntivo in base di fatture false mi hanno rubato avvisi dal casella postale cosi non potevo diffendermi e cosi mi in tribunale
    siamo 3 persone in condominio cosi - penso che bisognerebbe mandare procuratore

cosa pensate?

pensate che un raggionamento coretto ?

Non Ŕ collegato
    { 53 mi piace }
    Frequentatore assiduo
    LocalitÓ
    Reputazione
    24
    la dispensa va a maggioranza...

ma nonostante la dispensa pesumo che la ratio della legge e quindi il bene primario Ŕ mandandare avanti la baracca

qui ti sei beccato un caso assurdo, di morosi che rappresentano quasi 900 milessimi e ti dicono che loro ti dispensano...pazzesco

fai andare avanti la procedura esecutiva..molto probabilmente perderai quel condominio perchŔ son capaci di toglierti l'incarico, ma comunque avresti avuto solo problemi perchŔ senza soldi non potevi pagare piu' nessuna bolletta compreso la tua parcella

+ Rispondi alla Discussione
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Dello stesso argomento

1. Tra pochi giorno avro' un assemblea con alcuni punti all'ordine del giorno tra cui questo: Decisione in merito alla problematica dello stato di...
  2. Salve vorrei porre una domanda.all atto pratico cosa occorre come documentazione x fare un decreto ingiuntivo verso un condomino che rifiuta di...
  3. che succede dopo aver notificato inutilmente l'atto di precetto di un decreto ingiuntivo? in pratica: come si procede ad un pignoramento...
  4. quanto tempo ci vuole perchŔ un decreto ingiuntivo diventi esecutivo? Se il condomino moroso ha un sacco di debiti anche extra condominio, la casa...