+ Rispondi alla Discussione
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 20

Debiti lasciati dal precedente amministratore

Non è collegato { 0 mi piace } Primi messaggi 10
    74

Debiti lasciati dal precedente amministratore

Vorrei porvi un quesito, l'amministratore del nostro condominio è deceduto, lasciando purtroppo dei debiti. Adesso il condominio riceve una lettera dall'avvocato del suddetto amministratore sulla quale c'è scritto che la famiglia dell'amministratore ha accettatto l'eredità con beneficio di inventario...
    Cosa dobbiamo fare noi condomini per poter sanare i debiti che ha lasciato l'amministratore ?
    Grazie

2.  Inserisci un quesito, iscriviti gratis al forum adesso »
    Non è collegato { 9 mi piace } Utente d'eccellenza++ 0
    12,041
    Per i debiti personali del vecchio amministratore voi come condominio non centrate nulla, dovete pagare i debiti relativi al vostro condominio (se ci sono), se avete un conto corrente condominiale nominate subito un successore che trasferisca il nome del vecchio al suo presentando il verbale di nomina alla banca.
    p.s. questo procedimento vale anchge per il Codice Fiscale all'ade

Paolino (condomino)

Modificato Da - Paolino Pao il 28 Mar 2010 12:02:57

Non è collegato { 25 mi piace } Frequentatore assiduo 33
    probabilmente il vostro amministratore ha anticipato soldi per il condominio.quelli li dovete liquidare agli eredi con tanto di interessi legali.

12,041
    Scritto da enrico dimitri il 28 Mar 2010 - 12:06:21robabilmente il vostro amministratore ha anticipato soldi per il condominio.quelli li dovete liquidare agli eredi con tanto di interessi legali.
    Senza ombra di dubbio i debiti devono essere pagati, ma devono essere dimostrati con pezze d'appoggio a carico del condomino

Paolino (condomino)

74
    Io sono uno dei condomini e vista la grave situazione ho pensato di candidarmi come amministratore.
    Sono in carica già da diversi mesi e ho già fatto anche la prima assemblea.
    Ho fatto un bilancio di ciò che il vecchio amministratore aveva lasciato come pendenze...
    Ad esempio pagava le bollette dell'acqua e dell'energia elettrica con il suo conto bancario (personale) e nella documentazione che mi hanno lasciato non ci sono le ricevute di alcune bollette, quindi ho dovuto pagarle nuovamente, come faccio però a riavere i soldi ?
    L'avvocato dell'amministratore defunto mi ha mandato la lettera di cui sopra e basta. Come posso agire? Devo nominare un legale anche io ?

Non è collegato { 55 mi piace } Amministratore di condominio 45
    Scritto da skynet1 il 28 Mar 2010 - 21:14:03:Io sono uno dei condomini e vista la grave situazione ho pensato di candidarmi come amministratore.
    Sono in carica già da diversi mesi e ho già fatto anche la prima assemblea.
    Ho fatto un bilancio di ciò che il vecchio amministratore aveva lasciato come pendenze...
    Ad esempio pagava le bollette dell'acqua e dell'energia elettrica con il suo conto bancario (personale) e nella documentazione che mi hanno lasciato non ci sono le ricevute di alcune bollette, quindi ho dovuto pagarle nuovamente, c [...]

ti sembra un po' esagerato richiedere che ti si insegni a fare l'amministratore via pc

rispondi all'avvocato che il condominio è ampiamente disponibile a rimborsare agli eredi il dovuto, ma è necessario che dimostrino il dovuoto
    fai presente che tizio avesse fatto l'amministratore come doveva, operando solo con un c/c condominiale, non ci sarebbero questi problemi

chiedi espressamente che ti presentino il saldo di quanto dovuto, con un prospetto fatto come segue:

Saldo contabile ultimo es approvato in assemblea
    + spese presenti nel consuntivo ma in realtà non pagate (per es le bollette dell'acqua di cui hai parlato)
    ------------------------------------------------------
    cassa condominio al momento del consuntivo

- spese pagate successivamente
    + rate incassate successivamente
    cassa condominio

ti devono far avere anche l'elenco delle spese + f24 relative al 2009 altrimenti come lo fai il 770/10 ?

e se sei amministratore da prima del 31/12/2009 devono farti avere tutte le spese 2009 per consentirti di fare l'AC

devono anche farti avere: certificazioni alla 46/90, autorizzazioni allo scarico ... qualsiasi documento raccolto sul condominio

dagli 30gg e poi vai da un legale

TU E TUTTI GLI ALTRI, VISTA QUESTA ESPERIENZA, URLATELO AI 4 VENTI CHE BISOGNA SERVIRSI DI AMMINISTRATORI VERI!

12,041
    Dipende cosa chiede l'avvocato del ex amministratore, ha le pezze giustificative dei condomini non paganti o morosi?

Scusa Sabrina, ho scritto mentre tu avevi già risposto

Paolino (condomino)

Modificato Da - Paolino Pao il 28 Mar 2010 21:39:23

Non è collegato { 3 mi piace } Amministratore di condominio 48
    L'intento è prendere la carica in modo definitivo ?
    Ti assumi tutte le responsabilita' del caso sia civili che penali,oltre che traghettare il condomino che rappresenti in senso lato in riva e al saldo dei debiti.
    Non basta saper dar di conto,come sostieni,è solo una piccola parte della gestione,pur confidandando nella tua bravura e che i condomini trovandosi difronte a una situazione di emergenza ti hanno dato fiducia,punto di partenza basilare,tra poco chiederai come fare un f24,quali doveri ti attengono,altro....come gia' palesi difficoltà di fronte a anticipi normali,quando non c'è piu' un amministratore,defunto in tal caso,ma che lascia incombenze e prassi particolari da seguire.
    un buon amministratore ci jhai pensato?

FATTI NON PAROLE !!!

74
    Il mio intento è quello di cercare di far uscire il condominio da una situazione delicata e complessa, ma che per fortuna dal punto di vista dei numeri non è (per nostra fortuna)così esagerata, si tratta di somme inferiori ai 10.000EURO (il condominio consta di 24condomini.

Ci sono altre considerazioni da fare, io non sono un professionista, ma vivendo in un piccolo paese conosco altri amministratori della zona disposti eventualmente ad aiutarmi...(l'amministratore defunto era un professionista e ha lasciato altri condomini allo sbando con debiti molto pesanti) questi condomini sono stati presi in carico dagli altri amministratori che ho citato sopra...
    Tra i documenti che mi hanno consegnato c'è un bilancio parziale che consta di un passivo di circa 3000EURO.
    Della cassa non vi è traccia...
    Ci sono bollette relative al 2008 messe a bilancio delle quali non vi è ricevuta (le ho dovute pagare nuovamente)
    Ci sono poi dei lavori eseguiti da una ditta per una cifra intorno ai 5000EURO ma al momoento non sono fatturati (la ditta dice di aver preso accordi verbali con l'amministratore...)
    Con molta fatica sono riuscito a regolarizzare le rate dovute dai condomini per il 2009

Questo è grosso modo il quadro della situazione.

Adesso la situazione sembra abbastanza tranquilla ma vorrei riuscire a farmi i soldi che ci devono...

Scritto da skynet1 il 29 Mar 2010 - 09:53:48:Il mio intento è quello di cercare di far uscire il condominio da una situazione delicata e complessa, ma che per fortuna dal punto di vista dei numeri non è (per nostra fortuna)così esagerata, si tratta di somme inferiori ai 10.000EURO (il condominio consta di 24condomini.

Ci sono altre considerazioni da fare, io non sono un professionista, ma vivendo in un piccolo paese conosco altri amministratori della zona disposti eventualmente ad aiutarmi...(l'amministratore defunto era un professionis [...]

cosa significa che della cassa non c'è traccia ...
    non hai capito una beata fava di quanto ti ho scritto,
    quindi impensabile che tu possa farlo capire all'avvocato ....

vai da un amministratore e pagalo!

74
    Come ti ho detto la situazione è assai delicata...
    qui sul forum non posso fare nomi e non posso dare una rappresentazione dettagliata cerco di dare indicazioni grossolane...
    Comunque quando mi hanno consegnato la documentazione della cassa non c'era traccia...
    Non vedo quale differenza ci possa essere a dare in tutto in mano ad un amministratore...
    Qui si tratta di capire se vale la spesa fare una denuncia o pure no.
    Muoversi tramite un avvocato ha dei costi, magari ci sono dei sistemi meno costosi che posso intraprendere personalmente, che so ad es rivolgersi ad un giudice di pace.

Scritto da skynet1 il 29 Mar 2010 - 10:11:51:Come ti ho detto la situazione è assai delicata...
    qui sul forum non posso fare nomi e non posso dare una rappresentazione dettagliata cerco di dare indicazioni grossolane...
    Comunque quando mi hanno consegnato la documentazione della cassa non c'era traccia...
    Non vedo quale differenza ci possa essere a dare in tutto in mano ad un amministratore...
    Qui si tratta di capire se vale la spesa fare una denuncia o pure no.
    Muoversi tramite un avvocato ha dei costi, magari ci sono dei sistemi men [...]

ma porca miseria, cosa vuoi contestare tramite avvocato o giudice di pace o altro ????? Cosa gli vai a raccontare al giudice solo, soletto, per non spendere nulla?
    loro dicono che dobbiamo dargli, noi crediamo di si, ma non sappiamo quanto, non sappiamo mica se vanno bene le loro richieste ...

devi fare questo calcolo che segue e ti ho già indicato in precedenza e siccome ti mancano probabilmente i dati per farlo, devi essere in grado di chiederli alla controparte, gli eredi di quel deficente di amministratore che vi eravate scelti, degno amministratore di degni condomini come voi !!!

Saldo contabile ultimo es approvato in assemblea
    + spese presenti nel consuntivo ma in realtà non pagate (per es le bollette dell'acqua di cui hai parlato)
    cassa condominio in base alla condotabilità al momento del consuntivo

- spese pagate successivamente al consuntivo (prima e dopo la morte dell'amministratore)
    + rate incassate successivamente all'ultimo consuntivo approvato dall'assemblea fatta dal defunto amministratore
    cassa condominio in base alla contabilità

ovvio che non c'è una cassettina/busta con dei soldi !!!!

è facendo questo calcolo che trovi la CASSA in pratica quello che devi dare o avere dagli eredi dell'ex amministratore
    quello che devi contestargli

oppure gli paghi quello che vogliono loro e stai zitto!!!

è grazie al fatto che ragionate da pezzenti che siete nella merda!

Modificato Da - prociotta il 29 Mar 2010 10:30:02

12,041
    Io non ho ancora capito cosa chiede l'avvocato degli eredi dell'ex amministratore?

Paolino (condomino)

74
    Scritto da prociotta il 29 Mar 2010 - 10:27:39:
    ma porca miseria, cosa vuoi contestare tramite avvocato o giudice di pace o altro ????? Cosa gli vai a raccontare al giudice solo, soletto, per non spendere nulla?
    loro dicono che dobbiamo dargli, noi crediamo di si, ma non sappiamo quanto, non sappiamo mica se vanno bene le loro richieste ...

devi fare questo calcolo che segue e ti ho già indicato in precedenza e siccome ti mancano probabilmente i dati per farlo, devi essere in grado di chiederli alla controparte, gli eredi di quel defi [...]
    Non capisco cosa ti scaldi a fare...comunque se ti va di aiutarmi bene se no lascia perdere...

Con calma cercherò di studiarmi quanto hai scritto e ti risponderò punto per punto in modo da chiarire quali elementi mancano per aver un quadro della situazione.

Ti prego però di usare toni più pacati

74
    Scritto da Paolino Pao il 29 Mar 2010 - 10:30:22:Io non ho ancora capito cosa chiede l'avvocato degli eredi dell'ex amministratore?

Paolino (condomino)
    Infatti l'avvocato è degli eredi dell'ex-amministratori noi condomini e io quale amministrotore siamo la controparte.
    Lo studio dell'ex-amministratore è chiuso e l'unico interlocutore rimasto è l'avvocato il quale non risponde più alle mie domande/richieste mi ha solo inviato una lettera dicendo che gli eredi hanno accettato l'eredità con beneficio di inventario.
    Chiaro adesso

+ Rispondi alla Discussione
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Dello stesso argomento

1. Salve a tutti!! Sono Amministratore da poco, non so ancora se per mia fortuna o sfortuna, a titolo gratuito in quanto il turno interno è toccato a...
  2. Buon giorno, nel condominio dell' abitazione di mia mamma da qualche mese è cambiato l'amministratore ed è emerso che il vecchio amministratore ha...
  3. Mia madre aveva donato l'appartamento in cui viveva a mio fratello,riservandosene l'usufrutto, il quale purtroppo è deceduto in...