Vai al contenuto
amm.ireneperugini

Danni da infiltrazioni modalità di procedura

Buonasera a tutti!

 

Illustro brevemente la situazione perché non so proprio come procedere.

 

In un appartamento del condominio è apparsa una macchia d'acqua, i proprietari del piano di sopra sono stati avvertiti dall'inquilino e siccome esiste un assicurazione oggi mi sono attivata per andare con un idraulico a vedere sul posto.

 

Il proprietario, che è il precedente amministratore, senza una spiegazione logica poco prima mi chiama per dirmi che non mi dà l'autorizzazione ad entrare nel suo appartamento e che si è già organizzato con un idraulico e un muratore di sua fiducia.

 

Il mio tentativo di spiegargli che il danno può essere risarcito dall'assicurazione risulta vano!

 

Vorrei un consiglio su come poter tutelare il condomino che ha il danno in casa, cosa scrivergli al riguardo, e se posso metterlo alle strette con i tempi, oltre a sottolineare che tutto l'intervento sarà a carico suo.

 

Grazie

Se questo condomino ripara il guasto con un suo idraulico di fiducia lo farà a sue spese per cui non sarà neppure necessario avvisare l'assicurazione, e probabilmente non sarà neppure un guasto sulle parti comuni, altrimenti il condomino avrebbe tutto l'interesse di farvi entrare per valutare la causa.

Per il danno al piano sottostante sarà il danneggiato che richiederà il risarcimento al proprietario del piano superiore.

In pratica se questo non ti ha fatto entrare e vuoi fare tutto da solo, ha esentato il condominio dal procedere.

""Per il danno al piano sottostante sarà il danneggiato che richiederà il risarcimento al proprietario del piano superiore.""

Se l'assicurazione copre il danno da infiltrazioni per rottura di un tubo, il danneggiato ha comunque tutto il diritto di rivolgersi all'assicurazione del condominio in caso il danno non venga ristorato.

P.S. complimenti a Irene. Che da quanto ho capito(leggendo un altro post) è nuova del mestiere.

Complimenti perché interviene subito e prende a cuore il problema non sottovalutando nulla.

Brava.

Tu pensa che io ho denunciato un danno dal gocciolatoio condominiale il 16 febbraio e ancora aspetto notizie..e ho l'infiltrazione in camera da letto.

""Per il danno al piano sottostante sarà il danneggiato che richiederà il risarcimento al proprietario del piano superiore.""

Se l'assicurazione copre il danno da infiltrazioni per rottura di un tubo, il danneggiato ha comunque tutto il diritto di rivolgersi all'assicurazione del condominio in caso il danno non venga ristorato.

P.S. complimenti a Irene. Che da quanto ho capito(leggendo un altro post) è nuova del mestiere.

Complimenti perché interviene subito e prende a cuore il problema non sottovalutando nulla.

Brava.

Tu pensa che io ho denunciato un danno dal gocciolatoio condominiale il 16 febbraio e ancora aspetto notizie..e ho l'infiltrazione in camera da letto.

Questo è chiaro, se c'è l'assicurazione deve risarcire, ma se il condomino non fa entrare nessuno come farà il perito dell'assicurazione a valutare la causa del danno per poter aprire la pratica?
×