Vai al contenuto
Brenda33

CPI autorimessa condominiale

Nel condominio che amministro i garage di proprietà esclusiva dei condòmini sono situati in una autorimessa seminterrata.

Ho letto che la CPI è obbligatoria nel caso in cui le autorimesse siano di superficie superiore a mq 300. Quindi, se i mq sono inferiori o uguali a 300 mq, non è necessario nessun adempimento come la CPI?

Nel calcolo dei 300 mq si deve tener conto solo dei metri quadrati della superficie comune (condominiale), oppure anche i metri quadrati dei garage privati?

Quindi nel calcolo dei 300 mq si deve tener conto anche della superficie dei garage? Ma c'è qualche professionista/ditta e categoria professionale a cui rivolgersi per far verificare se è necessario o meno la CPI?

Invece per gli estintori? sono obbligatori solo se in caso di CPI? Oppure bisogna metterli anche nel caso di autorimesse di superficie inferiore ai 300 mq e di conseguenza esenti dall'obbligo della CPI?

se il seminterrato comprende sia garage privati che zona di manovra, per il calcolo dei 300 mq dovrebbe essere presa in considerazione tutta l'area

La norma per gli adempimenti antincendi e' stata concepita e si applica per tutti i tipi di autorimesse: condominiali e private.

Quindi l'interpretazione secondo cui mi sembra molto singolare.

Nel computo dei 300 mq si deve tenere in conto tutto: Corsie di manovra, box auto, posti auto, altri spazi presenti, anche la rampa va considerata del punto in cui è coperta.

La norma per gli adempimenti antincendi e' stata concepita e si applica per tutti i tipi di autorimesse: condominiali e private. Quindi l'interpretazione secondo cui mi sembra molto singolare. Nel computo dei 300 mq si deve tenere in conto tutto: Corsie di manovra, box auto, posti auto, altri spazi presenti, anche la rampa va considerata del punto in cui è coperta.

concordo, anche perché è tutta l'area a rischio incendi e non soltanto alla parte comune.

L'Amministratore di condominio immagino non abbia i requisiti per determinare se o meno un condomino abbia l'obbligo della CPI, in quanto immagino che si debbano prendere le misurazioni ed altre cose. Pertanto penso che ci si debba rivolgere ad un professionista/ditta che effettui i controlli, le misurazioni dei mq per determinare l'obbligo o meno della CPI e altri adempimenti prescritti dalla legge. Correggetemi se sbaglio, ma penso che l'amministratore non ha tali requisiti.

A chi ci si deve rivolgere per fare le verifiche necessarie per accertare l'obbligatorietà della CPI?

Quindi nel calcolo dei 300 mq si deve tener conto anche della superficie dei garage? Ma c'è qualche professionista/ditta e categoria professionale a cui rivolgersi per far verificare se è necessario o meno la CPI?

Invece per gli estintori? sono obbligatori solo se in caso di CPI? Oppure bisogna metterli anche nel caso di autorimesse di superficie inferiore ai 300 mq e di conseguenza esenti dall'obbligo della CPI?

Non confondere la normativa per la prevenzione dagli incendi da quella sull'obbligo del CPI. Sono due norme che si applicano indipendentemente l'una dall'altra. Un conto è l'obbligo di avere il CPI sopra i 300 mq e un'altro è l'obbligo di attenersi alle disposizioni in materia di prevenzione a seconda che si superino o meno i 9 veicoli.

Se hai tutti questi dubbi meglio rivolgersi ad un tecnico.

 

Ciao

L'Amministratore di condominio immagino non abbia i requisiti per determinare se o meno un condomino abbia l'obbligo della CPI, in quanto immagino che si debbano prendere le misurazioni ed altre cose. Pertanto penso che ci si debba rivolgere ad un professionista/ditta che effettui i controlli, le misurazioni dei mq per determinare l'obbligo o meno della CPI e altri adempimenti prescritti dalla legge. Correggetemi se sbaglio, ma penso che l'amministratore non ha tali requisiti.

A chi ci si deve rivolgere per fare le verifiche necessarie per accertare l'obbligatorietà della CPI?

Credo che la prima cosa da fare sia leggere il regolamento condominiale contrattuale, da li si possono tirare fuori i mq dei box e dell'area comune.

Nella documentazione condominiale, deve esserci per forza il calcolo per l'attribuzione dei millesimi in base alla superficie virtuale, ricavata dalla superficie reale ...

 

Quindi fai la somma delle superfici dei box più quella dell'area di manovra.

Ho già visto ma sul regolamento di condominio non ho trovato i mq e le superfici virtuarli

per sapere i mq. basta procedere alla misurazione dell'area, non ci sono altre possibilità

Si hai ragione. Però ci vuole un tecnico che appunto faccia le misurazioni dell'intera autorimessa. Non può farlo l'amministratore perchè ci vuole uno che rilevi la superficie mq con precisione.

E il problema è che il tecnico si farà pagare caro...

Si hai ragione. Però ci vuole un tecnico che appunto faccia le misurazioni dell'intera autorimessa. Non può farlo l'amministratore perchè ci vuole uno che rilevi la superficie mq con precisione.

E il problema è che il tecnico si farà pagare caro...

Se l'edificio è stato realizzato dopo il 1989, nel progetto devono essere riportate le superfici che cerchi, in base alla Legge Tognoli (L. 122/89). Quindi può essere sufficiente andare in Comune e cercare tale dato nel titolo di costruzione.

 

Ciao

Si l'edificio è stato realizzato nel 1997. Quindi posso andare al catasto? E quale documento in particolare dovrei richiedere? E all'incirca qual'è il costo?

Ma nelle planimetrie si trovano i mq sia delle parti comuni che di quelle di proprietà esclusiva?

Sennò potrei andare al catasto e richiedere la planimetria del condominio

Non al Catasto, non c'entra niente. Devi andare in Comune e visionare il titolo edilizio di costruzione. In base alla norma citata devono essere riportate le superfici sia di parcamento che di manovra.

I costi dovrebbero essere quelli di un normale accesso agli atti, determinati dal Comune con Regolamento. Generalmente sono cifre modeste.

Ciao

Se non mi sbaglio anche sulle planimetrie catastali vengono riportati i mq? Ma i mq sia delle parti comuni che di quelle delle proprietà di uso esclusivo?

No, il Catasto non riporta i dati della Legge Tognoli. Devi andare in Comune. Sul titolo di costruzione deve essere riportata una tabella di verifica del rispetto dei parametri di tale Legge e lì ci sono riportate le suddette due superfici.

 

Ciao

Sennò in alternativa potrei richiedere una copia del regolamento di condomino a uno dei condòmini. Trattandosi di regolamento contrattuale sarà sicuramente stato allegato all'atto di acquisto delle singole unità immobiliari. E dal regolamento di condominio contrattuale potrei verificare le superfici reali (quindi mq) dei vari garage.

E' difficile che in un regolamento di condominio trovi le due superfici che ti ho indicato. Forse trovi quelle private per il calcolo dei millesimali, ma non ti bastano.

 

Ciao

E per richiedere la documentazione che mi hai detto te in quale ufficio del comune ci si dovrebbe rivolgere?

All'Ufficio Edilizia Privata - Urbanistica. Dovrai compilare il modello di accesso agli atti.

Per individuare il titolo edilizio (numero e data di rilascio) controlla sulla documentazione del condominio e sugli atti di vendita se è riportato (dovrebbe).

 

Ciao

L'Amministratore di condominio immagino non abbia i requisiti per determinare se o meno un condomino abbia l'obbligo della CPI, in quanto immagino che si debbano prendere le misurazioni ed altre cose. Pertanto penso che ci si debba rivolgere ad un professionista/ditta che effettui i controlli, le misurazioni dei mq per determinare l'obbligo o meno della CPI e altri adempimenti prescritti dalla legge. Correggetemi se sbaglio, ma penso che l'amministratore non ha tali requisiti.

A chi ci si deve rivolgere per fare le verifiche necessarie per accertare l'obbligatorietà della CPI?

Affidare ad un tecnico qualificato tutta la pratica, dal rilievo dello stato dei luoghi compresa rasterizzazione di planimetria, alla presentazione del proggetto se necessario, all'asseverazione dei requisiti richiesti dalla normativa ed infine alla presentazione dei moduli presso il comando dei vv.f. locale competente.

Qui fai la ricerca dei professionisti: --link_rimosso--

Le carte che ti hanno consigliato di cercare le cercherà il professionista.

Affidare ad un tecnico qualificato tutta la pratica, dal rilievo dello stato dei luoghi compresa rasterizzazione di planimetria, alla presentazione del proggetto se necessario, all'asseverazione dei requisiti richiesti dalla normativa ed infine alla presentazione dei moduli presso il comando dei vv.f. locale competente.

Qui fai la ricerca dei professionisti: --link_rimosso--

Le carte che ti hanno consigliato di cercare le cercherà il professionista.

Salve,

 

sul campo professione, inerente alla discussione, quale scelta fare?

 

Grazie

Affidare ad un tecnico qualificato tutta la pratica, dal rilievo dello stato dei luoghi compresa rasterizzazione di planimetria, alla presentazione del proggetto se necessario, all'asseverazione dei requisiti richiesti dalla normativa ed infine alla presentazione dei moduli presso il comando dei vv.f. locale competente.

Qui fai la ricerca dei professionisti: --link_rimosso--

Le carte che ti hanno consigliato di cercare le cercherà il professionista.

Se la superficie risultasse sotto i 300 mq, quindi non necessaria la CPI, chi paga il geometra professionista?

Figurati poi se qualche condomino avesse il RdC contrattuale con i mq dei box e dell'area di manovra ...

Se la superficie risultasse sotto i 300 mq, quindi non necessaria la CPI, chi paga il geometra professionista?

Figurati poi se qualche condomino avesse il RdC contrattuale con i mq dei box e dell'area di manovra ...

L'amm.re ha bisogno di sapere l'estensione dell'autorimessa. Se nessun dato è desumibile dai rogiti oppure non si trova il progetto originario in comune (perché magari è andato perso) giocoforza si dovrà incaricare qualcuno per fare per lo meno un rilievo.

Ma possibile che allegato al RdC non ci sia uno straccio di piantina?

×