Vai al contenuto
claudio.sud

Costituzione super condominio possibile?

ciao a tutti, vi sottopongo la questione odierna. amministro un condominio che insieme ad altri due amministrati da altri hanno un viale di accesso in comune. siccome suddetto viale è provvisto di cancelli automatici i miei condomini sono per la costituzione di super condominio sulle parti in comune al fine di una gestione ottimale, mentre gli altri amministratori sono di orientamento diverso, uno spinge per un accordo in forma scritta con il quale si accolla la gestione dei cancelli, l'altro nega ogni possibilità in quanto sul viale vige solo una servitù di passaggio. posso fare istanza per la costituzione del super condominio? grazie a tutti

I casi, come sempre, sono due.

 

Siete già un SuperCondominio con una strada in comune. Dovete solo formalizzare la cosa con una Assemblea Condominiale del SupeCondominio ma gli Amministratori dei singoli Condomìni non ci azzeccano NIENTE.

Un qualsiasi Condòmino, del SuperCondominio, può convocare l'Assemblea Condominiale del SuperCondominio sia per la Formalizzazione della cosa già in essere che per la Nomina di un Amministratore delle Parti Comuni (può essere nominato uno dei tre Amministratori o uno diverso).

 

Non siete un SuperCondominio perchè NON avete parti comuni perchè la Strada di accesso NON è vostra ma avete solo una Servitù di Passaggio mentre la Proprietà è qualcuno non meglio identificato.

In questo secondo caso dovete rivolgervi al Legittimo proprietario perchè non avete la possibilità di intervenire in una proprietà altrui.

 

Saluti

Akim

Con la teoria si sa tutto e niente funziona.

Con la pratica tutto funziona e nessuno sa il perché.

le porzioni di strada antistanti ciascun fabbricato sono di proprietà di ciascuno stabile, fermo restando il diritto di passaggio. in quale dei due casi prospettati rientra? grazie

In nessuno dei due e ne apriamo un terzo.

 

I proprietari del primo tratto di strada, con una servitù passiva di passaggio degli altri due Condomìni, possono chiudere, autonomamente e senza nessun consenso, con un cancello, la loro strada consegnando le chiavi a Tutti gli altri Condòmini con diritto di passo.

 

I proprietari del secondo tratto di strada, con una servitù passiva di passaggio dell'ultimo Condominio, possono chiudere, autonomamente e senza nessun consenso, con un cancello, la loro strada consegnando le chiavi a Tutti gli altri Condòmini, del terzo Condominio ma non del primo, con diritto di passo.

 

I proprietari del terzo tratto di strada, senza servitù passiva di passaggio degli altri Condomìni, possono chiudere, autonomamente e senza nessun consenso, con un cancello, la loro strada senza consegnare le chiavi a nessuno dei primi due Condomìni.

 

Saluti

Akim

Con la teoria si sa tutto e niente funziona.

Con la pratica tutto funziona e nessuno sa il perché.

salve akim, visto che hai preso a cuore la questione ti chiedo se nel mio caso in cui esistono due cancelli, uno a monte e uno a valle e siccome i tre stabili sono serventi e dominanti (cioè il caso da te prospettato ma siccome le uscite sono due tutti gli stabili dovrebbero, se passa la tua linea, consegnare le chiavi) però non è il mio caso poichè i cancelli sono gia esistenti e di fatto chiudono lo pseud-parco, hanno solo bisogno di energia e manutenzione, che secondo me andrebbe fatta da un amministratore. ha possibilità giuridica la nomina di un amministratore? grazie ancora

Il punto è (terzo caso)che non esiste un SuperCondominio ma solo tre proprietà di cui due interclusi con diritto di transito.

 

Se i Proprietari dei Fondi Serventi vogliono chiudere con Cancelli, elettrici automatici o manuali, lo possono fare sostenendone pure le spese. Se poi chi ha diritto di passo vuole partecipare alle spese (volontariamente) sono fatti loro.

In pratica ogni proprietario (condominio) può chiedere una partecipazione alle spese ma chi ha il diritto di passo non è obbligato a partecipavi; fatto salvo titolo contrario.

 

Saluti

Akim

Con la teoria si sa tutto e niente funziona.

Con la pratica tutto funziona e nessuno sa il perché.

scusa il ritardo, dunque siccome non c'è possibilità di super condominio e volendo fornire energia al fine di chiudere la strada di accesso ai tre stabili unica soluzione sarebbe il sostenimento delle spese necessarie da parte dei condomini sul cui suolo insiste il cancello e poi, in base ad un titolo (tipo scrittura privata) chiedere la quota parte al condominio incluso. pensi sia la soluzione ottimale? grazie

SI. Mi sembra la soluzione più logica ed equa.

 

Saluti

Akim

Con la teoria si sa tutto e niente funziona.

Con la pratica tutto funziona e nessuno sa il perché.

×