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Giboroma

Cosa verificare a seguito di richiesta incontro all'amministratore per visibilità sulla gestione condominiale

Buonasera a tutti,

 

dopo anni di serena e non controllata gestione del nostro Amministratore di Condominio, a seguito di una comunicazione ricevuta inerente l'interruzione della forniture di energia elettrica per il mancato pagamento di due bollette, come condominio abbiamo deciso di richiedere un incontro per avere evidenza nel dettaglio della gestione condominiale e dei pagamenti non solo attraverso il rendiconto annuale.

Inoltre aprendo diverse bollette del condominio ci siamo accorto che sono pagate sistematicamente in ritardo in quanto non risultano i pagamenti delle bollette precedenti.

 

domanda: a fronte di questo incontro quali sono le cose che dovremmo verificare nel dettaglio ?

 

Abbiamo deciso di fermarci per il primo incontro alla gestione del 2014 pensado di richiedere la visione dei seguenti documenti:

 

- Adempimenti fiscali (cosa chiediamo gli F24 e il 760 ?)

- Registro contabilità

- Estratti conto bancari

- Bollette relative alle utenze e evidenza dei relativi pagamenti (elettricità, acqua, metano caldaia)

- Fatture e relativi pagamenti del servizio di pulizie

- Evidenza della tenuta del registro di anagrafe condominiale

(Scordiamo qualcosa ?)

 

domanda: se riscontrassimo un ritardo sistematico nel pagamento delle bollette e quindi presumo dei costi per morosità avremmo elementi necessari e sufficienti per una revoca per giusta causa ?

 

Insomma vorremmo fargli capire che è finito il tempo delle vacche grasse e sopratutto trovare degli elementi che evidenzino una malgestione che ci permettano una revoca del mandato dell'amministratore.

L'altra possibilità essendo il condominio più o meno tutto d'accordo, dovendo l'amministratore convocare l'assemblea per l'approvazione del consuntivo 2014 dove a l'ordine del giorno dovrebbe esserci anche la nomina dell'aministratore non riconfermarlo essendo cosi liberi di non dover giustificare nulla.

(Cosa ci consigliate di fare ?)

 

Vi sarei grato, considerando la situazione delicata che dovremmo affrontare, se poteste darmi tutti i consigli che ritenete utili per gestire la situazione.

 

grazie mille

 

saluti,

Alessandro

Inizio dalla fine..

l'amministratore può essere revocato in qualsiasi tempo senza che ci sia una motivazione specifica. Quindi, non dovete giustificare nulla.

Ritornando alla prima domanda, l'elenco dei documenti da visionare è abbastanza esaustivo.. mi soffermerei su quelli fiscali.

Salve, se pensate di cambiare amministratore potrebbe essere utile intanto contattarne più di qualcuno e scegliere quello nuovo. In questo modo potete all'assemblea nominarlo direttamente e se non ci sono le condizioni per approvare consuntivo 2014 e preventivo 2015 ci penserà il nuovo a verificare la documentazione appena ci sarà il passaggio di consegne. Ricordate inoltre che gli amministratori devono produrre elenco dettagliato dei compensi a loro spettanti all'atto della nomina o del rinnovo.

grazie per le informazioni.

Credo che procederemo cosi facciamo l'incontro per l'acquisizione della documentazione per una analisi approfondita.

Poi manderemo una lettera comunicandogli la revoca di amministratore con la richiesta di convocare l'assemblea entro 10 gg per la nomina del nuovo amministratore. Nel frattempo ci muoveremo per individuare il nuovo che poi provvederà a fare il passaggio di consegne in maniera da approvare il consuntivo 2014 e preventivo 2015 che vorremmo non facesse l'aministratore uscente.

 

grazie

Salve, potete benissimo procedere nella maniera indicata. Nominando subito un nuovo amministratore potete anche evitare di acquisire voi condomini la documentazione e verificarla visto che comunque anche il nuovo dovrà fare la stessa cosa.

Per procedere cosa facciamo mandiamo una lettera all'Aministratore chiedendo di convocare una assemblea entro 10gg con all'ordine del giorno Revoca mandato amministratore e nomina nuovo amministratore?

 

grazie

Per sostituire l'amministratore voi condomini potreste avvalervi dell'art. 66 Dacc (almeno 2 condomini rappresentanti almeno 1/6 del valore del condominio pari o superiore a 166.66p mlm) richiedendo all'amministratore in carica un'assemblea straordinaria (meglio con lettera RR) con all'OdG “nomina amm.re” e quant'altro desiderate deliberare, se lui non stabilisce una data per questa assemblea entro 10 gg (dalla ricezione) gli stessi richiedenti potranno convocarla con lo stesso OdG richiesto, inviando una lettera RR, o fax, o Pec, oppure lettera consegnata a mano a tutti i proprietari invitandoli all’assemblea che si terrà in data “gg.mm.aa.” comunicando anche la 2° convocazione che si terrà almeno un giorno dopo e non oltre 10 gg dalla prima, specificando anche luoghi e ore e OdG (lo stesso richiesto), la comunicazione deve giungere almeno 5 gg prima della 1° riunione. Cercate per tempo un bravo amministratore e assicuratevi di ottenere in assemblea la maggioranza del 2°c. Art. 1136. cc 1° e 2° convocazione - maggioranza delle teste dei partecipanti all'assemblea rappresentanti almeno la metà del valore dell'edificio (500 mlm)

il nostro Amministratore riceve le comunicazioni in una casella di posta del nostro condominio.

Cosa succede se non ritira oppure ritira la RR trascorsi già 10gg dall'invio ?

La raccomandata non ritirata vale come fosse stata letta e recepita, quindi meglio per voi se non la ritira e potete procedere con l'autoconvocazione.

è vero ? ci manca solo questo ?

 

Nessun risarcimento è dovuto all'amministratore uscente in caso di revoca alla scadenza del mandato, o prima della stessa per "giusta causa"; in caso contrario, l'amministratore destituito può richiedere un risarcimento del danno;

Salve, se l'esercizio annuale del vostro condominio chiude al 31 dic non avete questo problema. Chiedendo voi l'assemblea straordinaria, anticipate soltanto i tempi (almeno si spera) invece che attendere la convocazione di quella ordinaria che comunque deve svolgersi entro il 30 giugno.

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